HomeGeoMonitoraggio del territorio e strutture con precisione millimetrica e tecnologia low cost 

Monitoraggio del territorio e strutture con precisione millimetrica e tecnologia low cost 

Monitoraggio del territorio e strutture con precisione millimetrica e tecnologia low cost GNSS. La tecnologie permette il monitoraggio di aree soggette a frane, dighe, strade, ponti, edifici e molto altro dove è necessario avere un sistema affidabile per allerta precoce di possibili eventi di rischio.

Il monitoraggio del territorio, strutture e frane con precisione millimetrica, ma a bassi costi, è ora possibile utilizzando la tecnologia GNSS e DISPLAYCE.

Gli spostamenti del terreno o di strutture, generati da diverse cause e di differente entità, sono un fenomeno molto diffuso con cui conviviamo ma che necessitano spesso di un monitoraggio efficace e continuo per prevenire rischi e possibili catastrofi.
Anche nel caso di movimenti apparentemente impercettibile su edifici, strutture o montagne hanno bisogno di essere misurati ed eventualmente monitorati.
I movimenti possono essere anche molto lenti e generare spostamenti superficiali nel tempo, dovuti, ad esempio, a fenomeni naturali di tettonica, sismicità, bradisismo, frane, subsidenza, vulcanismo e ad attività antropiche come scavi e perforazioni. Per quanto quasi impercettibili, questi spostamenti possono causare seri danni e tragiche conseguenze sulle vite umane.

DISPLAYCE è la soluzione pensata proprio per risolvere le necessità di monitoraggio del territorio (versanti in frana, fronti rocciosi, aree in subsidenza, …) e strutture (ponti, viadotti, dighe, condotte, …) in tempo reale ed in continuo per verificarne la stabilità.

La soluzione DISPLAYCE è adatta a chi professionalmente è responsabile direttamente di strutture o aree di territorio. Inoltre è la soluzione per il monitoraggio per chi a vario titolo deve gestire strutture o reti, come ad esempio condotte, reti elettriche, strade, ecc., insistenti sul territori a rischio

DISPLAYCE è una soluzione chiavi in mano, funzionante in modo automatico e continuo, basata su tecnologia GNSS low cost al punto da renderla sostenibile anche su aree piuttosto vaste e su strutture complesse, e con una manutenzione ridotta al minimo.

Si tratta di un sistema IoT basato su sensori GNSS, autonomi da un punto di vista
dell’alimentazione e della trasmissione dati. Tali nodi vengono installati sull’oggetto del
monitoraggio, inviano i dati a un server remoto su cui agiscono le componenti software del
sistema per il calcolo delle coordinate e degli spostamenti.

L’utente, in modo semplice, ha accesso ad un cruscotto su cui può verificare da remoto
spostamenti e deformazioni in tempo reale, scaricare i dati e produrre report, gestire la
telemetria, amministrare i ricevitori, monitorare la generazione di allarmi, nell’ottica di sistemi preventivi di Early-Warning.

Scopri come funziona il sistema DISPLAYCE nel video!

Per saperne di più, vedere una demo del cruscotto di gestione, chiedere una quotazione e
progettare insieme il sistema di monitoraggio, scrivi a: assistenza.gnss@gter.it

(Fonte: GTER)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

marzo, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST