HomeCulturaTecnologia laser per il restauro del Ponte di Rialto a Venezia

Tecnologia laser per il restauro del Ponte di Rialto a Venezia

La tecnologia laser per il restauro del restauro del Ponte di Rialto a Venezia. Il Gruppo El.En ha fornito la tecnologia laser per ilr estauro del ponte di rialto, continuando in questo modo la sua opera nel recupero e restauro dei beni artistici più preziosi e iconici al mondo.

Stavolta è stato il turno del Ponte di Rialto, una dei luoghi più conosciuti a livello globale che, anche grazie ai laser dell’ azienda fiorentina, è tornato all’ antico splendore.

L’intervento di pulitura del Ponte di Rialto, finanziato dal Gruppo OTB di Renzo Rosso, si è avvalso della tecnologia laser per il restauro del Gruppo El.En., in particolare del laser Thunder Art. Un’ opera iniziata nel 2014, programmata nei minimi dettagli, che ha visto la conclusione con 6 mesi di anticipo rispetto alla previsione. El.En., con sede a Calenzano e leader mondiale nella produzione di laser per il settore medicale, industriale e del restauro, non è nuova a questo tipo di interventi.

Sono oltre 35 i siti UNESCO restaurati in tutto il mondo, con opere del calibro di artisti quali Leonardo, Caravaggio, Michelangelo, e molti altri. Paolo Salvadeo, Direttore Generale del Gruppo El.En. , dichiara: “Siamo estremamente orgogliosi di trasmettere questa notizia, oltre che per la fama del Ponte di Rialto, icona di una delle città più belle del mondo, proprio perché Venezia rappresenta, per certi versi, la storia del restauro con il laser a livello internazionale. Infatti, una delle prime puliture di monumenti, se non la prima in assoluto, avvenne con un laser “Palladio” di Quanta System (Gruppo El.En.) proprio a Venezia, sulla Porta della Carta, a Palazzo Ducale. Erano i primi anni ’80. Il restauro fu effettuato dall’ inventore della tecnica di pulitura e restauro conservativo con luce coerente (laser), il professore americano John Fredrich Asmus, che ha focalizzato moltissime delle sue attività di ricerca su tecniche scientifiche per il restauro“.

L’inaugurazione dell’opera, conclusi gli interventi di pulizia e risanamento, ha avuto luogo alla presenza del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, del Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, e di Andrea Bocelli, che ha cantato dalla cima del ponte l’Inno d’ Italia e l’ aria ‘Nessun dorma’.

(Fonte: El.En.)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST