HomeCulturaUna pubblicazione interattiva sulle sfide del patrimonio culturale per città e regioni...

Una pubblicazione interattiva sulle sfide del patrimonio culturale per città e regioni d’Europa

Da Europa Nostra una nuova pubblicazione interattiva sulle sfide del patrimonio culturale per le città e le regioni d’Europa.

Europa Nostra, insieme ai partner del Consorzio del progetto Cultural Heritage in Action, finanziato dall’UE, lancia una nuova pubblicazione interattiva per il patrimonio culturale dal titolo “Cultural Heritage in cities and regions: challenges and trends throughout Europe”.

La pubblicazione interattiva online raccoglie i contenuti della prima fase del progetto Cultural Heritage in Action, 32 casi di studio dal catalogo di buone pratiche di Europa Nostra – molti dei quali vincitori degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards – e 10 visite online di “peer learning” ospitate nel 2021, che includevano anche i vincitori del premio.

La pubblicazione si articola attorno alle principali sfide affrontate dalle città e dalle regioni d’Europa, vale a dire la disuguaglianza e l’esclusione sociale, la rapida urbanizzazione, i cambiamenti nei sistemi di governance o il cambiamento climatico. Il progetto Cultural Heritage in Action dimostra che il patrimonio culturale è una risorsa fondamentale per risolvere queste sfide in quanto incoraggia la sperimentazione, stimola la partecipazione e la responsabilità e premia la collaborazione tra diversi settori.

La pubblicazione dimostra che le città e le regioni europee stanno già sfruttando al meglio il patrimonio culturale per affrontare queste sfide e hanno trovato soluzioni innovative, stimolanti e di grande impatto che funzionano sul campo. Così, la pubblicazione presenta sfide e soluzioni in modo completo e include:

  • 20 casi studio che rispondono alle sfide delineate.
  • La comprensione delle sfide attuali e future che interessano il patrimonio culturale nelle città e nelle regioni, come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e il patrimonio dissonante; e in che modo i decisori politici possono rispondervi.
  • Il sostegno per affrontarle con una serie di suggerimenti chiave e 10 passaggi per politiche sostenibili del patrimonio culturale locale per facilitare le strategie politiche a livello locale.

Per favorire l’orientamento dei lettori è stato prodotto un video, che presenta le diverse caratteristiche interattive della pubblicazione.

Come parte della nuova serie di attività del progetto, Europa Nostra arricchirà il suo catalogo con altre 30 buone pratiche e organizzerà una serie di attività di peer-learning, tra cui 5 visite di peer-learning in loco che avranno luogo tra febbraio e novembre 2022.

A proposito del progetto Cultural Heritage in Action project

Cultural Heritage in Action è il programma di peer-learning dell’UE per i responsabili politici e gli operatori locali e regionali per promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze sul patrimonio culturale. Cultural Heritage in Action è gestito da un Consorzio guidato da EUROCITIES con Europa Nostra, KEA, ERRIN e il Consiglio degli architetti d’Europa. Il progetto è finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

(Fonte: Europa Nostra)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

Siamo in diretta per parlare di #NFT e #blockchain per usi business per le organizzazioni
⬇️CLICCA IL LINK⬇️
#formazioneprofessionale ...#formazioneaziendale #innovazionedigitale
https://www.youtube.com/live/_CtBd-USBcw?feature=share

#opengeodata
#opendata per #ambiente #emergenze e #rischi
L’obiettivo principale del progetto GO-PEG (Generation of cross border Pan European ...#geospatial Datasets and Services) è fornire l’accesso a una serie di Open Data tematici
@EpsilonItalia
https://www.geosmartmagazine.it/2023/01/23/open-data-metadati-per-ambiente-emergenze-disastri/

#Innovazione e #digitalizzazione #agricoltura al @fieragricola TECH: approfondimenti, formazione e incontri business
Appuntamento: 1-2 Febbraio
...#energia #IoT #robotica #satelliti e #droni nel ricco programma!
#agritech #tecnologie @pressVRfiere
https://lnkd.in/d-TdKVr4

#earthobservation #satellites
Cresce la costellazione di minisatelliti PLATiNO per osservazione della #Terra.
Accordo tra @ASI_spazio e @Leonardo_IT... per la fornitura dei sensori che equipaggeranno PLATiNO 3 e PLATiNO 4.
#EO #satelliti #inSAR @LDO_Space
https://lnkd.in/dKnuCNPy

Partito il progetto italiano ETIC (Einstein Telescope Infrastructure Consortium) che sostiene la candidatura italiana a ospitare l’interferometro ...gravitazionale di nuova generazione #Einstein Telescope (ET)
Il sito la miniera di Sos Enattos in #Sardegna
https://lnkd.in/dGifVmEe

2

Oggi dalle ore 16 alle 16.45
Relatore: Elisabetta Giacosa
DOVE: online sulla DIGITAL CITY @geosmartcampus
https://lnkd.in/d7Gip6J6
#sanita ...#Innovazione #startups #salute #Caregiver

#cultura e #giovani
Progetto #HackCultura2023 per raccontare la bellezza del Paese con gli #studenti sfida n 5 #itinerarioBellezza Racconta un ...itinerario esperienziale per la #valorizzazione del #Territorio #digitale https://lnkd.in/dTTw8Fb2

#Telerilevamento e #3D #mapping con #droni #sensori #LiDAR e multispettrali iMAGE S S.p.A. specialista del settore #geospatial rinnova la ...collaborazione con Signal S.r.l. per la continua ricerca delle migliori soluzioni da proporre al mercato italiano.
https://lnkd.in/ds-bYG57

#GIS #mappe #ambiente #territorio
Master universitario di II livello GeoGST dell’ Università di Roma Tor vergata @ing_torvergata
PREISCRIZIONI ...RIAPERTE FINO AL 15 FEBBRAIO!
#formazione #ArcGIS #geotecnologie #formazioneprofessionale
https://www.geosmartmagazine.it/2022/12/27/master-in-geospatial-science-technology/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST