HomeAgritechColture agricole innovative, la filiera “alternativa” del nocciolo. Webinar il 10 Febbraio...

Colture agricole innovative, la filiera “alternativa” del nocciolo. Webinar il 10 Febbraio 2022

Colture agricole innovative, la filiera “alternativa” del nocciolo. Secondo appuntamento il 10 Febbraio 2022 dedicato alla coltivazione del nocciolo in Lombardia.

Il webinar sulla coltivazione del nocciolo in Lombardia, secondo appuntamento sugli aspetti di tecnica colturale sarà focalizzato su “Irrigazione e Fertilizzazione”. L’evento si svolgerà online il prossimo 10 febbraio 2022 dalle ore 18 alle 19.
Il webinar è organizzato in collaborazione da Ferrero Hazelnut company con ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Lombardia.

Relatore: Luca Giordani di Ferrero Hazelnut Company

Scenario di riferimento

Realizzare azioni di supporto alla valorizzazione delle colture agricole innovative in Lombardia. Questo è l’obiettivo del progetto volto a promuovere e a sostenere lo sviluppo della filiera “alternativa” del nocciolo in Lombardia. La coltura si propone infatti come alternativa al mercato delle commodities delle principali coltivazioni Lombarde (mais, riso e frumento) offrendo opportunità economiche ed ambientali importanti. Economiche perché coprono un mercato in costante crescita (https://www.italiafruit.net/DettaglioNews.aspx?idNews=53245&Titolo=nocciole-consumi-in-crescita-i-dati-ismea), ed ambientali in quanto colture a basso input e in grado di occupare anche zone agrarie marginali.

Il settore corilicolo negli ultimi anni ha conosciuto una notevole progressione in Italia, sotto la spinta della domanda di nocciole da parte dell’industria dolciaria e non solo (https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/mondo_agricolo/2020/02/04/nocciole-italiane-e-boom-63-le-vendite-in-gdo-nel-2019_1ac81f01-57f6-4054-97a9-9d4647063190.html).

Il progetto di ERSAF, iniziato nel 2020, ha mappato la diffusione regionale del nocciolo, attingendo dai dati PAC del 2019 degli ultimi anni.

Da questa mappatura è emersa una distribuzione delle aziende corilicole in regione Lombardia piuttosto omogenea. Sul territorio sono stati individuati quattro distretti: Bresciano, Brianza, Lomellina e Oltrepò Pavese sui quali concentrare gli sforzi per lo sviluppo della filiera corilicola.

In ciascun distretto sono state individuate aziende agricole che costituiscono un primo nucleo di costruzione e consolidamento della filiera locale.

Per ciascuna delle aziende è stato individuato un appezzamento destinato al monitoraggio delle operazioni colturali per tutta la durata del progetto.

Alcune attività dimostrative su specifiche operazioni colturali (potatura, raccolta, ecc.) sono già state organizzate ed hanno visto la partecipazione di agricoltori, tecnici, esperti e rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia.

Le giornate dimostrative così organizzate hanno lo scopo di coinvolgere il maggior numero possibile di stakeholder, in modo che si manifesti la disponibilità a prender parte al progetto, ospitando nuove attività dimostrative e moltiplicando gli sforzi per la costruzione della filiera.

Nell’ambito delle attività di progetto grande evidenza ha anche la collaborazione che ERSAF ha in attivo con Ferrero Hazelnut Company sulla valorizzazione e diffusione della filiera in Lombardia. Come meglio progettare lo sviluppo di una filiera se non partendo dalla formazione? L’attività formativa ha lo scopo di formare gli agricoltori alla coltivazione del nocciolo partendo di temi principali che stanno alla base della coltivazione. Nel mese di novembre è stato realizzato il primo di 4 webinar gratuiti sull’introduzione alla corilicoltura, che ha visto una grande partecipazione di agricoltori e tecnici del settore. Il 10 Febbraio ci sarà la seconda sessione formativa dove si entrerà più nello specifico sulle tecniche colturali.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al webinar occorre registrarsi su Eventbrite.
Riceverete il link prima dell’inizio del webinar. Basterà cliccare su un browser come Crome, Edge alla Piattaforma Teams Microsoft. Non è necessario avere un account Microsoft o avere istallato l’applicativo Teams, tuttavia è suggerito.
Consigliamo di collegarsi 10 min prima per controllare tutti i settaggi.
Durante il webinar sarà possibile porre domande e dialogare con i relatori via chat.

(Fonte: ERSAF Lombardia)

Leggi anche:

💫Hinter Türchen Nr.3️⃣ im #Zukunftsstadt #AdventZkalander: #digitale Klimajagd mit @Actionbound_DE durch @wuerzburg_de. Das Projekt ExTrass, ...@unipotsdam wird gefördert vom @BMBF-Bund.
👉https://www.nachhaltige-zukunftsstadt.de/new/aktuelles/advent-zkalender-24-ueberraschugen-aus-der-zukunftsstadt-forschung/

Wat is dat toch met die #digitaleeuro en #digitale #identiteit #EU en wat is waar en mogelijke rol van #WEF #praatclubje waarom doet #coalitie daar ...zo ingewikkeld over????

Renske Leijten @RenskeLeijten

Sinds de discussie over de Europese digitale identiteit begon, is de Tweede Kamer huiverig en zeer terughoudend. De regering wil dóór

Donderdag
...zei de Kamer: niet instemmen met compromis

Vrijdag zegt regering: we voeren motie niet uit

Tijd voor nieuw debat, dit is onacceptabel

Il #mondo oggi è piebo di mille #opportunità grazie al #digitale attraverso ub #vlick puoi raggiungere tutfi i #posti che vuoi senza #spostsrsi in ...un secondo ma il #web nasconde tsnte #insidie #violebze #bukkismo e si deve fare i conti con #mikioni di #psycho #ossessionati👆i

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

CfP bis 12.12.22 verlängert! Kommt im März an die @UniCologne @MISprachbildung! ...https://www.mercator-institut-sprachfoerderung.de/fileadmin/Redaktion/PDF/Veranstaltungen/Call_for_Papers_Tagung_fuer_Wissenschaftlerinnen_und_Wissenschaftler_in_Qualifikationsphasen_2023.pdf

#sprachlicheBildung #Textlinguistik #Textualität (#Digitale) #Textkompetenz

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

L'Italia è patria di eccellenze sul #digitale. A tutti i protagonisti di #trasformazionedigitale dedico in immagine tradurre in testo il codice ...binario impresso, così tutti insieme per collaborare alla nuova missione del #welfareDigitale di Stato. Grazie Presidente @GiorgiaMeloni

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

#Facebook: come avviare una raccolta fondi https://giodit.com/2017/10/09/facebook-come-avviare-una-raccolta-fondi/ #socialmedia #digitale #innovation... #startup #blog #crowdfunding

GoWelfare: la piattaforma digitale e l’#app per il #Welfare aziendale di Prossimità ...https://giodit.com/2021/07/03/gowelfare-la-piattaforma-digitale-e-lapp-per-il-welfare-aziendale-di-prossimita/ #socialmedia #digitale #innovation #startup #blog #storytelling

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST