HomeSmartCityPubblicato il Rapporto OICE 2021 sulle gare BIM

Pubblicato il Rapporto OICE 2021 sulle gare BIM

Il 24 febbraio 2022 è stato presentato il 5° Rapporto OICE sulle gare BIM 2021. OICE è l’Associazione delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. ll Rapporto, giunto alla sua 5° edizione, è un punto di riferimento le valutazioni relative al settore della progettazione e dei servizi di ingegneria ed architettura.

Rapporto OICE 2021 sulle gare BIM

Il report evidenzia, dopo la crescita del 2020 (+17,2% sul 2019), che lo scorso anno si è assistito ad un calo del 4,6% sul totale del numero delle gare rispetto all’anno precedente.

Nel 2021 sono stati pubblicati 534 bandi BIM; in valore si tratta di 360 milioni di euro, rispetto al totale di 2.133 milioni di tutto il mercato dei servizi di ingegneria e architettura (il 16,9% del totale). Una nota positiva è rappresentata dall’aumento del numero di capitolati informativi allegati ai disciplinari di gara: nel 2021 sono stati 111, pari al 20,8% del totale delle gare BIM, mentre erano stati 94 nel 2020, pari al 16,8% delle gare pubblicate.

Interessante anche il frequente richiamo negli atti di gara a figure quali i BIM Manager e i BIM Specialist, anche competenze certificate. Sempre alta la premialità delle offerte BIM: 5,7% punti in media quando è relativa alla “professionalità” e quindi alle referenze citate dall’offerente per la valutazione qualitativa, e 8,2% punti quando afferente alla “metodologia” del servizio offerto.

Geografia delle gare BIM

Guardando i dati a livello geografico, la Lombardia, con 65 bandi, ha il primato territoriale, ma si nota come le regioni del sud (in primis la Campania e il Lazio) hanno un ruolo preponderante nell’impiego del BIM, con ben 161 bandi collettivi emessi, pari al 30,1% del totale, mentre non brillano le isole che si collocano, con 65 bandi, al 12,2% di tutte le gare bandite.

Forte ascesa dei comuni, che in qualità di stazioni appaltanti balzano da 135 a 218 bandi di gara emessi con un incremento del 61,5%, a dispetto dei bandi emessi dalle Regioni che vedono un calo del 60%, passando da 25 a 10 gare emesse.

Ristrutturazioni e nuove realizzazioni

Mantengono il primato le opere di ristrutturazione rispetto alle nuove realizzazioni, con un 62,2% dei bandi, in particolare riferite a tipologie di opere puntuali (81,6%) rispetto a quelle lineari (18,4%). Per questa tipologia di opere puntuali rileviamo che il maggior numero ha riguardato i bandi per interventi nel campo dell’edilizia scolastica, con 97 bandi, pari al 22,2% del totale (+73,2% sul 2020).

Investimenti in tecnologie per le gare BIM

Altro aspetto importante sono i dati relativi alla digitalizzazione nell’organizzazione dei progettisti che vede un 86,4% società di architettura ed ingegneria aver effettuato investimenti in BIM, con prevalenza nelle aree della formazione e del software. Software che vede una crescita costante, in termini assoluti, del costo medio sostenuto da ogni società per tutte le licenze o gli abbonamenti legati alla produzione di elaborati in BIM, con un incremento medio del 42% rispetto al 2018

Puoi scaricare il report a questo link

(Articolo di Roberto Madonna)

Leggi anche:

 

Anche quella #digitale è #violenzadigenere, un incontro per approfondire. @comunicattive ...https://www.radiocittafujiko.it/anche-quella-digitale-e-violenza-di-genere-un-incontro-per-approfondire/

📻Retrouvez le podcast #ParlonsEconomie de @RadioLAC avec M. Mohamadou DIALLO, DG de @ciomag et Président du Comité d'Organisation @lesatda🌍

...Quel rôle pour Genève dans la transformation #digitale en #Afrique ?

Partie 1▶️https://bit.ly/3iJEnWN
Partie 2▶️https://bit.ly/3VL6uDI

📹 Cette semaine dans #InitiativeAfrica
@eric_ndoumba, président du #CARIA nous fait part des actions du #Congo pour la transformation #digitale ...de l’#Afrique, à commencer par celles dans les écoles. Découvrez leurs programmes d’#éducation :
https://bit.ly/3Ya93Rd

Ringrazio dell'invito ricevuto dal sindacato LeS Roma Polizia di Stato rappresentata dal segretario provinciale Luca Andrieri al dibattito sulle ...nuove tecnologie digitali emergenti per efficientare la sicurezza stradale.

#digitale #innovazione #sicurezza

Houston abbiamo un problema #gendergap #internet #digitale

...https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/internet-un-terzo-del-mondo-offline-ma-il-vero-gap-e-di-genere/

📣 Poco #digitale nella Legge di #bilancio 2023: tutte le misure presenti e perché serve altro.

Oggi su @Agenda_Digitale 🗞️ l’articolo del... presidente I-Com @daempoli 👉 https://www.agendadigitale.eu/documenti/poco-digitale-nella-legge-di-bilancio-2023-tutte-le-misure-presenti-e-perche-serve-altro/

WebmarketingCOM: Dans cet article complet sur les 6 meilleures raisons d'intégrer #TikTok à votre stratégie marketing en 2023, vous allez ...découvrir comment intégrer ce réseau social à votre #stratégie #digitale. : http://ow.ly/89ve50LYIEZ

par @bri_lixa

Dans cet article complet sur les 6 meilleures raisons d'intégrer #TikTok à votre stratégie marketing en 2023, vous allez découvrir comment ...intégrer ce réseau social à votre #stratégie #digitale. : http://ow.ly/89ve50LYIEZ

par @bri_lixa

Via al Progetto Ri-Generiamoci.
Anteas Calabria dà il via ad un progetto di digitalizzazione sia per i ragazzi/e dai 15 ai 17 anni che per i nostri ...nonni over 60.
Info 👇🏼
@LameziaTermeit
#facciamoladifferenza #insieme #associazione #farerete #digitale

https://www.lameziaterme.it/progetto-ri-generiamoci-anteas-calabria-aps-seleziona-ragazzi-15-17-anni/

Sbloccato l’accesso al miliardo di euro delle risorse React-Eu che volgono lo sguardo al #digitale e ai temi #green.
Sei alla ricerca di un partner... a cui affidare la #formazione delle tue risorse?
Contattaci 📧fondi@challengenetwork.it
#FNC @ANPALgov

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST