HomeCulturaEventi CulturaGiornata Internazionale ICOMOS dei Monumenti e Siti: Patrimonio culturale e cambiamenti climatici

Giornata Internazionale ICOMOS dei Monumenti e Siti: Patrimonio culturale e cambiamenti climatici

Patrimonio culturale e cambiamenti climatici è il tema della Giornata Internazionale dei Monumenti e Siti che ricorre il prossimo 18 aprile.

Istituita da ICOMOS – International Council on Monuments and Sites – nel 1982 La Giornata internazionale dei monumenti e dei siti – The International Day for Monuments and Sites (IDMS), ogni anno propone un tema per le attività organizzate dai Comitati Scientifici nazionali e internazionali, singoli membri, partner e da chiunque voglia partecipare alla celebrazione della Giornata.

Il tema dell’edizione 2022 “Patrimonio culturale e clima” parte dalla dichiarazione ICOMOS Emergenza del patrimonio culturale e del clima nel 2020, che riconosce il potenziale del patrimonio culturale verso un’azione per il clima inclusiva, trasformativa e giusta attraverso la salvaguardia di tutti i tipi di patrimonio culturale dagli impatti climatici avversi, l’attuazione di risposte ai disastri informate sui rischi e uno sviluppo sostenibile resiliente al clima. Tutto questo in una prospettiva di equità e giustizia.

Lo stesso tema si intreccia alla delicata situazione internazionale: “Se questo tema fosse stato scelto qualche settimana dopo la discussione avviata dai nostri Comitati scientifici”, dice il Presidente di ICOMOS Italia, Maurizio Di Stefano, “sarebbe stato incentrato alla salvaguardia del patrimonio culturale ed ai disastri provocati dall’uomo, ma la situazione attuale ci costringe a rivolgere l’attenzione alla salvaguardia del patrimonio culturale anche in caso di conflitti bellici.
Ed è con questa consapevolezza che celebriamo con ancora maggiore impegno e senso di responsabilità ci accingiamo ad avviare le nostre riflessioni perché ciò che la cultura trasferisce sia sempre pace ed armonia tra gli uomini nonostante la follia di quei pochi che ancora pensano di poter risolvere le diversità tra gli uomini stessi con la violenza e la distruzione”.

ICOMOS Italia declinerà il tema scelto ponendo particolare attenzione alle iniziative di alcuni dei Comitati Scientifici attraverso la circolazione di contenuti multimediali sui canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn).

Link ai canali social di ICOMOS Italia (Facebook, Instagram, LinkedIn):

ICOMOS, Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti, è un’organizzazione non governativa advisory body dell’UNESCO. La sua missione è quella di promuovere la conservazione, la protezione, l’uso e la valorizzazione di monumenti, complessi costruiti e siti.

Altri approfondimenti su ICOMOS Internazionale

Altre informazioni su ICOMOS Italia

(Fonte: ICOMOS Italia)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

Siamo in diretta per parlare di #NFT e #blockchain per usi business per le organizzazioni
⬇️CLICCA IL LINK⬇️
#formazioneprofessionale ...#formazioneaziendale #innovazionedigitale
https://www.youtube.com/live/_CtBd-USBcw?feature=share

#opengeodata
#opendata per #ambiente #emergenze e #rischi
L’obiettivo principale del progetto GO-PEG (Generation of cross border Pan European ...#geospatial Datasets and Services) è fornire l’accesso a una serie di Open Data tematici
@EpsilonItalia
https://www.geosmartmagazine.it/2023/01/23/open-data-metadati-per-ambiente-emergenze-disastri/

#Innovazione e #digitalizzazione #agricoltura al @fieragricola TECH: approfondimenti, formazione e incontri business
Appuntamento: 1-2 Febbraio
...#energia #IoT #robotica #satelliti e #droni nel ricco programma!
#agritech #tecnologie @pressVRfiere
https://lnkd.in/d-TdKVr4

#earthobservation #satellites
Cresce la costellazione di minisatelliti PLATiNO per osservazione della #Terra.
Accordo tra @ASI_spazio e @Leonardo_IT... per la fornitura dei sensori che equipaggeranno PLATiNO 3 e PLATiNO 4.
#EO #satelliti #inSAR @LDO_Space
https://lnkd.in/dKnuCNPy

Partito il progetto italiano ETIC (Einstein Telescope Infrastructure Consortium) che sostiene la candidatura italiana a ospitare l’interferometro ...gravitazionale di nuova generazione #Einstein Telescope (ET)
Il sito la miniera di Sos Enattos in #Sardegna
https://lnkd.in/dGifVmEe

2

Oggi dalle ore 16 alle 16.45
Relatore: Elisabetta Giacosa
DOVE: online sulla DIGITAL CITY @geosmartcampus
https://lnkd.in/d7Gip6J6
#sanita ...#Innovazione #startups #salute #Caregiver

#cultura e #giovani
Progetto #HackCultura2023 per raccontare la bellezza del Paese con gli #studenti sfida n 5 #itinerarioBellezza Racconta un ...itinerario esperienziale per la #valorizzazione del #Territorio #digitale https://lnkd.in/dTTw8Fb2

#Telerilevamento e #3D #mapping con #droni #sensori #LiDAR e multispettrali iMAGE S S.p.A. specialista del settore #geospatial rinnova la ...collaborazione con Signal S.r.l. per la continua ricerca delle migliori soluzioni da proporre al mercato italiano.
https://lnkd.in/ds-bYG57

#GIS #mappe #ambiente #territorio
Master universitario di II livello GeoGST dell’ Università di Roma Tor vergata @ing_torvergata
PREISCRIZIONI ...RIAPERTE FINO AL 15 FEBBRAIO!
#formazione #ArcGIS #geotecnologie #formazioneprofessionale
https://www.geosmartmagazine.it/2022/12/27/master-in-geospatial-science-technology/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST