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Selezione di 10 Business Innovation Management Consultant – SOGEI S.p.A.

Avviso di selezione di SOGEI S.p.A. per l’assunzione di Business Innovation Management Consultant.

SOGEI S.p.A. cerca fino a 10 Business Innovation Management Consultant da inserire in settori strategici e attività tese a condurre i processi di innovazione del business, guidare e coordinare la realizzazione di iniziative di trasformazione digitale, attuare i piani di adoption e change management e la progettazione di nuove esperienze per i clienti, supportare la definizione di nuovi modelli di business e di revenues model di prodotto/servizio, implementare nuove piattaforme digitali capaci di abilitare i processi di collaborazione interna e di produttività individuale e interagire con stakeholder interni ed esterni, privati e istituzionali sia italiani che internazionali.

Le sedi di lavoro sono a Roma.

Garantiamo il rispetto dei principi e della normativa in materia di parità di genere.

CHI SIAMO NOI

Sogei – Società Generale d’Informatica S.p.A. – è la società di Information Technology partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Lavoriamo per lo Stato e per i Cittadini.

La nostra missione è quella di contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti quotidiani di cittadini, imprese e istituzioni per una nuova Citizen eXperience semplice, veloce e completamente digitale.

Per questo puntiamo a migliorare continuamente la qualità dei servizi attraverso l’innovazione, la passione per il nostro lavoro, lo sviluppo delle competenze, la costante ricerca e gli investimenti in nuove tecnologie e digitalizzazione.

Siamo consapevoli del cambiamento in atto nella società moderna, dove la dimensione reale si intreccia con quella digitale e i comportamenti e le abitudini dei cittadini diventano, grazie ai Big Data, agli Algoritmi e all’Intelligenza Artificiale, fonte inesauribile di informazione.

Per questo la cyber security, la sicurezza infrastrutturale, la protezione dei dati personali sono temi centrali nella nostra attività e rappresentano un driver di innovazione che condividiamo con i nostri interlocutori con la massima serietà, etica e accountability. Il valore della accountability è per NOI, che gestiamo i dati delle persone, un elemento imprescindibile.

Per saperne di più su di noi, da’ un’occhiata al nostro sito www.sogei.it.

CHI SEI TU

Requisiti necessari all’ammissione

  • Sei un cittadino italiano o di un altro Stato membro dell’Unione Europea in possesso di un’approfondita conoscenza della lingua italiana (che accerteremo nel corso delle prove selettive)
  • Hai una laurea triennale (o un corrispondente diploma universitario) in ambito STEM, economico, finanziario e marketing
  • Hai maturato una esperienza lavorativa e/o professionale in aziende (o divisioni) nel settore ICT di almeno 4 anni per la gestione di processi di governance della trasformazione digitale, a supporto dell’elaborazione di soluzioni per i clienti, svolgendo le seguenti attività:
    • Creazione di percorsi e reti di contatti finalizzati ad aumentare il business della Società e consolidare l’ecosistema dell’innovazione
    • Supporto all’individuazione di opportunità di business da clienti in essere e da potenziali nuovi clienti
    • Analisi del mercato e dei bisogni specifici dei diversi clienti/stakeholder, al fine di definire la value proposition di prodotto/ servizio
    • Ricerca di soluzioni legate alla trasformazione digitale favorendo culturalmente l’introduzione e il consolidamento di idee innovative in azienda per lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato con la conseguente crescita del business
    • Gestione di processi di digitalizzazione delle aree aziendali
    • Supporto nello sviluppo di nuovi modelli di business e ridefinizione di processi di Customer Experience
    • Collaborazione con i clienti nella definizione della loro strategia di Change Management facilitando la comprensione dei benefici e, successivamente, l’adozione della tecnologia adeguata (gestione dei processi di cambiamento organizzativo)
    • Gestione delle relazioni con gli stakeholders di progetto: referenti del cliente interno e fornitori
    • Pianificazione e conduzione delle attività funzionali all’individuazione di nuove opportunità progettuali e alla valutazione dell’efficacia delle soluzioni realizzate
    • Gestione e monitoraggio dei progetti (PMO)

acquisendo le conoscenze di:

  • Analisi del contesto, della struttura organizzativa e dei processi (“As-Is”) del cliente
  • Progettazione e realizzazione del modello operativo e/o delle soluzioni proposte “To- Be” per il cliente
  • Metodologie e processi di Change Management
  • Metodologie di PMO
  • Analisi e presentazione dei dati agli stakeholders attraverso i criteri di Data Visualization e l’uso di dashboard

Attività e conoscenze add-on gradite:

  • Conoscenza delle tipologie e ambienti Cloud e dei metodi di progettazione DevOps
  • Conoscenza dei domini inerenti big data, AI e machine learning
  • Esperienza e/o competenza della metodologia Agile (Scrum, Kanban, Scaled Agile Framework (SAFe))
  • Conoscenza di Microsoft 365 suite e/o altri tool di produttività digitale e di collaborazione
  • Hai capacità di analisi e possiedi un approccio problem solving oriented
  • Sei fortemente motivato nel raggiungimento degli obiettivi e nel rispettare le scadenze
  • Sei capace di lavorare in team ed hai un forte orientamento al cliente
  • Sei una persona dinamica, in costante miglioramento, sempre attenta ad adeguarsi all’evoluzione dei sistemi tecnologici
  • Hai una buona conoscenza della lingua inglese

CHI DIVENTERAI CON NOI

Ti offriamo un contratto a tempo indeterminato fino al livello A1 del CCNL Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti.

Avrai l’opportunità di accrescere le tue competenze e conoscenze, di acquisirne di nuove lavorando e confrontandoti costantemente con professionisti in contesti sfidanti.

Sarai chiamato a fornire supporto ed assistenza alle pubbliche amministrazioni clienti impegnate nel percorso di trasformazione digitale, attraverso interventi di Change Management e iniziative di innovazione e progettazione di nuovi modelli di business.

COSA DEVI FARE

Per partecipare ti basta inviare la candidatura sulla nostra pagina Lavora con noi.

Se si è cittadini italiani la domanda di partecipazione è subordinata ad autenticazione tramite SPID, CIE o CNS.

Compila il form assicurandoti di inserire soltanto informazioni veritiere e titoli che possiedi già al momento della candidatura ed in corso di validità. Se hai conseguito il tuo titolo di studio all’estero, quando inserisci la candidatura il titolo deve già essere stato dichiarato equipollente dal Ministero dell’Istruzione.

Ti saranno richieste informazioni specifiche relative alla tua retribuzione ed al tuo attuale contratto di lavoro.

Inoltre, all’interno del form, ti sarà richiesto di:

  • descrivere sinteticamente un progetto (massimo 250 caratteri) a cui hai partecipato specificando il ruolo ricoperto, le attività svolte, le complessità incontrate, i framework e/o le tecnologie eventualmente utilizzati, le conoscenze applicate in relazione agli obiettivi del progetto e i risultati ottenuti indicandone i fattori chiave
  • inserire i file pdf degli attestati, in corso di validità, relativi ai titoli conseguiti necessari per l’ammissione alla selezione e/o per l’attribuzione dei punteggi di cui al punto 5
  • attestare la veridicità, ai sensi del DPR 445/2000, dei dati inseriti nel form di candidatura, spuntando la relativa casella

Una volta completata questa fase verifica la correttezza dei dati che hai inserito e invia la tua candidatura entro e non oltre il termine previsto. Ci riserviamo comunque la possibilità di effettuare accertamenti o chiederti approfondimenti.

La prima volta che verrai nella nostra sede, e comunque prima del colloquio individuale, ti chiederemo di firmare una nuova dichiarazione, riportante tutte le informazioni da te inserite nel form, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000.

Controlla la tua casella e-mail, accertandoti di averne inserita una di tipo NON PEC, che in questa fase rappresenta il nostro unico punto di contatto; è lì che l’applicazione ti invierà in automatico un messaggio di posta elettronica che ti certificherà l’avvenuta acquisizione della tua candidatura.

Se pensi di aver dimenticato/sbagliato qualcosa, non preoccuparti, potrai modificare la candidatura precedentemente effettuata.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 12:00 del 13 maggio 2022, e una volta scaduto non potrai più presentare nuove domande, né sostituire quella precedente.

La data/ora di presentazione telematica della domanda di ammissione alla selezione è attestata dal nostro sistema informativo.

Tutti i requisiti dichiarati devono essere attuali al momento della candidatura e dimostrati con le certificazioni originali al momento dell’assunzione. Ci riserviamo la possibilità di effettuare accertamenti o chiedere approfondimenti.

Non ci assumiamo la responsabilità per il mancato ricevimento delle domande che possa dipendere da eventi e circostanze imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

La presentazione della tua domanda implica inoltre l’accettazione di tutte le disposizioni di questo avviso.

 

COSA FAREMO NOI

Screening delle candidature e predisposizione della graduatoria di accesso alla fase di colloquio individuale

La Funzione Sviluppo, Selezione e Employer Branding effettuerà lo screening delle candidature per verificare il possesso dei requisiti necessari all’ammissione e alla definizione della graduatoria di accesso alla fase successiva.

A questo scopo ti saranno attribuiti i seguenti punteggi:

+ 0,5 punti se hai conseguito una laurea magistrale (o una corrispondente laurea vecchio ordinamento) in ambito STEM, economico, finanziario e marketing

+ 0,25 punti se sei in possesso di un certificato di conoscenza della lingua inglese riconosciuto a livello internazionale

+ 0,5 punti se sei in possesso di una o più Certificazione PMP o Certificazione Prince2 Foundation o per Agile Project Management Certification – Foundation o DevOps Foundation o simili

+ 1 punti se hai conseguito uno o più Master in ambito ICT inerenti le tematiche di trasformazione digitale, Project Management, modelli di Business, Innovation Management, Customer Experience (CX), Data Governance o simili

Supererà questa fase un numero di candidati pari ad almeno 2 volte il numero delle posizioni disponibili per il profilo nonché i candidati posizionati con un punteggio ex aequo. Ci riserviamo, in ogni caso, di valutare di superare il suddetto numero, in relazione alle esigenze organizzative aziendali

Colloqui individuali

L’ammissione a questa fase verrà comunicata tramite una mail recante il luogo e l’orario stabilito per il colloquio, che potrà svolgersi anche da remoto. La mancata conferma di interesse entro quattro giorni di calendario equivale a una rinuncia alla selezione.

La prova consisterà in un colloquio di approfondimento, a cura di una Commissione interna composta da un massimo di 3 membri incaricati dal Direttore Persone, Organizzazione e Digital eXperience.

In particolare la Commissione valuterà:

  • le tue competenze tecniche
  • la tua esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste,
  • la tua motivazione a lavorare con noi
  • le tue capacità comunicative
  • la tua spinta innovativa

Ciascuno di questi elementi sarà valutato su una scala da 1 a 7. Ogni membro della Commissione esprimerà un punteggio per ciascun elemento di valutazione e sarà calcolata la media aritmetica dei valori espressi: supera la prova chi ottiene un punteggio medio pari ad almeno 4.

Nota bene: nel caso in cui, pur avendo dichiarato di voler partecipare al colloquio, non ti presenterai nel giorno indicato:

  • se avrai fornito idonea e comprovata motivazione, ti verrà comunicata una data di successiva convocazione, non oltre 10 giorni dalla data del primo invito
  • se non avrai fornito idonea e comprovata motivazione verrai considerato rinunciatario

Graduatoria finale

Al termine delle prove di selezione la Funzione Sviluppo, Selezione e Employer Branding predisporrà la graduatoria finale costituita sulla base del punteggio ottenuto nel colloquio individuale.

Nel caso di ex aequo in graduatoria con altri candidati potrai essere convocato per sostenere un ulteriore colloquio individuale. La graduatoria finale è approvata dall’Amministratore Delegato.

Ci riserviamo la facoltà di mantenere la graduatoria attiva per 2 anni dalla sua approvazione.

 

CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE

Ci riserviamo di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria o di informazioni su di essa.

Ci riserviamo inoltre di disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di:

  1. mancanza dei requisiti
  2. non veridicità delle dichiarazioni rese
  3. comportamenti contrari a quanto disposto dal Codice Etico Sogei manifestati durante la selezione
  4. non conformità della domanda di partecipazione in riferimento alle modalità e tempistiche previste ai punti 4 e

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

All’atto della presentazione della domanda con le modalità di cui al punto 4, la Società renderà ai candidati l’informativa sul trattamento dei loro dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016.

CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA

Ci riserviamo la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare in tutto o in parte questo avviso di selezione in caso di:

  • un numero di domande presentate ritenuto insufficiente
  • sopravvenute disposizioni di legge e/o di regolamenti e/o direttive o indicazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze o dei Dipartimenti dello stesso che impediscano/rendano non più necessario o rispondente alle esigenze aziendali l’incremento dell’organico Aziendale previsto da questo avviso
  • nuove esigenze organizzative o economiche o finanziarie aziendali che richiedano la sospensione/cancellazione degli inserimenti pianificati e ad oggi

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi scrivere a SelezionePersonale@sogei.it

(Fonte: SOGEI – Società Generale d’Informatica S.p.A.)

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