HomeSmartCitySicurezza sulle strade ed efficienza nei cantieri con modelli 3d e GNSS...

Sicurezza sulle strade ed efficienza nei cantieri con modelli 3d e GNSS per pavimentazioni stradali

Il sistema SmoothRide di Topcon con modelli 3d e posizionamento accurato GNSS  raccontato da chi l’utilizza quotidianamente nei cantieri per i lavori stradali.

Una strada asfaltata a regola d’arte dura di più e costa meno di manutenzione: un vantaggio per la collettività, le imprese e l’ambiente. Per un concetto semplice, ma non così facile da realizzare, arriva in aiuto la tecnologia. È il caso del sistema SmoothRide di Topcon che consente di eseguire una ripavimentazione efficiente, di alta qualità, sicura, precisa, attuata in tempi rapidi e in sicurezza per tutti i soggetti.

SmoothRide è un flusso di lavoro che può essere utilizzato per ogni tipo di strada così come per le piste di atterraggio degli aeroporti e i circuiti automobilistici che richiedono precisione millimetrica. Garantisce un sensibile incremento della precisione e della regolarità stradale, assicura l’ottimizzazione dei tempi e della gestione dei materiali di fresato e conglomerato bituminoso e contribuisce a migliorare la sicurezza dei lavoratori in cantiere”, evidenzia Massimiliano Toppi di Topcon Positioning Italy.

A testimoniare la validità della tecnologia sono le aziende che lo utilizzano quotidianamente come PAVI srl, Pavimentazioni Industriali, con sede in provincia di Perugia.

Abbiamo acquistato il sistema quattro anni fa e ormai lo utilizziamo quotidianamente sui cantieri che svolgiamo prevalentemente per Anas. Dopo alcune settimane di formazione e confronti tecnico-applicativi, siamo diventati autonomi da un punto di vista operativo – precisa Corrado Bocci titolare di PAVI srl – La precisione dei lavori di fresatura e di pavimentazione ci consentono di mantenere i lavori all’interno delle richieste di capitolato e ciò significa non sprecare materiale, tempo e lavoro. Peraltro, proponiamo costantemente l’utilizzo del sistema SmoothRide alle stazioni appaltanti come “miglioria tecnica”, anche quando non è previsto specificamente nel Capitolati, con esiti molto positivi”.

Con questa tecnologia – aggiunge Bocci – è inoltre possibile eseguire la raccolta e l’elaborazione dei dati da remoto alla fine dei vari cicli di lavoro. Ciò consente anche di risolvere, senza andare direttamente sul luogo, problematiche o imprevisti: i tecnici possono analizzare i dati e dare le informazioni direttamente a chi è in cantiere. Il metro che mi ha fatto capire di aver fatto la scelta giusta nell’acquisto – conclude Bocci – sono stati gli operai addetti ai lavori, che al mattino prelevano sempre gli strumenti del sistema SmoothRide prima di recarsi in cantiere e ciò vuol dire che li ritengono ormai indispensabili“.

Lo scanner RD-M1 – elemento centrale dell’intero processo – equipaggiato con ricevitore GNSS e sistema di navigazione inerziale IMU, installato sul retro di un veicolo, esegue la scansione dinamica della superficie stradale esistente, registrando durante la guida un modello 3D georefenziato a nuvola di punti. Per il processo di scansione in piena sicurezza non è necessaria alcuna chiusura stradale. Il progetto della nuova superficie stradale viene realizzato con il software MAGNET Office Construction che, mettendo a confronto i dati dei DTM (Digital Terrain Model) della superficie rilevata e il file di progetto 3D, consente di specificare le quantità esatte di materiale da fresare e/o di asfalto da stendere.

La fresatura del manto stradale esistente viene guidata dal sistema di machine control Topcon RD-MC montato a bordo delle frese stradali, alle quali la doppia antenna GNSS installata a bordo, garantisce un ottimale posizionamento planimetrico, mentre la profondità di fresatura è di norma controllata da sensori sulle lame laterali destra e sinistra della fresa.

Questo insieme di tecnologie consente di rimuovere solo la quantità di materiale necessaria e di fresare – a spessore variabile – una superficie uniforme secondo il progetto desiderato. Una vera e propria fresatura “intelligente” che prepara le successive fasi di asfaltatura e compattazione a realizzare una superficie stradale completamente liscia e uniforme.

SmoothRide è stato lanciato a livello globale da Topcon nel 2017 e la prima applicazione in Italia è stata nel 2018 all’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna. Da allora il sistema è stato utilizzato in lavori stradali di viabilità ordinaria, in circuiti automobilistici e in altri lavori di rifacimento di piste aeroportuali, tra cui sempre in Italia, Verona, e recentemente, circa un mese fa, Genova.

(Fonte: Topcon Positioning Italy)

Leggi anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

È tempo di una #BellaStoria, la rubrica in collaborazione con @TT_Tecnosistemi nell’ambito di #HPEInnolab 🤩

Giovanni Grandi, CIO e Innovation ...Manager del gruppo Molteni ci ha raccontato l'impatto del #digitale sull'azienda💪🏻

Leggi qui 👉🏻 http://bit.ly/3MRjnax

#tech AD

[1554] #ZLD #Digitale #schakelklok om je apparatuur aan- en uit te zetten, #ideaal om je #Lora (#Helium) #miner eens per dag te resetten. ...https://bit.ly/On_off_Clock

[1553] #Aanbieding #Digitale #schakelklok om je apparatuur aan- en uit te zetten, #ideaal om je #Lora (#Helium) #miner eens per dag te resetten. ...https://bit.ly/On_off_Clock

Hoffentlich verschwindet der Spuk bald! #Digitale #Währungen : Ein weiterer #Absturz droht: #Warum der #Druck auf die #Kryptobranche wächst ...https://www.handelsblatt.com/finanzen/maerkte/devisen-rohstoffe/digitale-waehrungen-ein-weiterer-absturz-droht-warum-der-druck-auf-die-kryptobranche-waechst/28605638.html?share=twitter

Il #trend è chiaro: ogni servizio finanziario sarà fruito in maniera #digitale, come suggerisce @ivan_pellegrini
Gli istituti tradizionali hanno ...bisogno di soluzioni rapide per rimanere sul mercato.Gli accordi con le #fintech, infatti, aumentano 👉 https://bit.ly/3PJgWs7

Blockchain e Self Sovereign Identity (SSI): l'Avv. Marco Del Fungo partendo dal concetto pirandelliano di pubbliche #identità analizza i modelli ...tradizionali di identità #digitale come #SPID fino ai benefici del nuovo modello decentralizzato SSI.

https://affidaty.io/blog/it/2022/08/blockchain-identita-digi/

Quando smart non vuol dire intelligente. Riflessioni d’estate sul nomadismo #digitale e relative ripercussioni su #città e #territori. | ...@ttgitalia https://mobile.ttgitalia.com/stories/viaggi_di_marketing/178351_quando_smart_non_vuol_dire_intelligente_riflessioni_destate_sul_nomadismo_digitale/
#smartwork #lavoro #turismo #trend #economia #impiego #antropologia

OFFRE #EMPLOI : 🌛 Visez la lune grâce aux possibilités d’évolution dans une belle agence en postulant à notre offre de #Senior #Business ...#Developer / #Agence #Digitale à #Paris ici 👉 https://www.altaide.com/offre-emploi/senior-business-developer-agence-digitale-h-f/ #altaide #recrutement #job #RH

[#Impactpositif]👍
La préadmission Yooli vous simplifie la vie !
Complète et intuitive, elle vous permet d’avoir un impact positif sur vos ...prises en charge.
➡️ https://yooli.fr/

#healthcare #esante #health #patient #digitale #portail #patient #yooli

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST