HomeGeo-ITCaldo estremo in Europa: le immagini di Copernicus Sentinel-3

Caldo estremo in Europa: le immagini di Copernicus Sentinel-3

Ondate di caldo estremo in Portogallo, Spagna, Francia e nella zona dell’Europa Occidentale descritte dalle immagini di Copernicus Sentinel-3. L’ennesimo evento di caldo estremo dell’anno è in corso nell’Europa occidentale, con temperature che hanno raggiunto valori normalmente registrate a fine luglio o agosto.

Anche in questo caso molti record di temperatura battuti in Portogallo e Spagna. Secondo l’organizzazione meteorologica nazionale del Portogallo (IPMA), la stazione meteorologica di Pinhão ha registrato una temperatura dell’aria di 47°C il 14 luglio, stabilendo un nuovo record di luglio per il paese. Il precedente valore massimo del mese era di 46,5°C, raggiunto ad Amareleja, nell’Alentejo, nel 1995. Il 12 luglio, la città di Ourense, nel nord-ovest della Spagna, ha stabilito il record di temperatura di tutti i tempi con 43,2°C.

La temperatura della superficie terrestre (Land Surface Temperature – LST) in alcune aree della Spagna ha superato i 59°C e ha raggiunto i 48°C nel sud della Francia il 14 luglio 2022, come evidenziato in questa visualizzazione dei dati delle misurazioni del radiometro di Copernicus Sentinel-3 il Sea and Land Surface Temperature Radiometer (SLSTR).

NB: L’LST è la temperatura del terreno e non va confusa con la temperatura dell’aria. Tuttavia, le alte temperature dell’aria si riflettono nei valori di temperatura della superficie terrestre.

La missione Copernicus Sentinel-3 è composta da due satelliti gemelli (Sentinel-3A e Sentinel-3B) entrambi dotati dell’SLSTR, uno strumento il cui obiettivo principale è fornire la temperatura della superficie del mare e della terra (SST, LST).

Sentinel-3 è un satellite per l’osservazione terrestre sviluppato dall’Agenzia spaziale europea come parte di Copernicus (ex GMES – Global Monitoring for Environment and Security), un programma europeo atto a stabilire una capacità europea per l’osservazione della Terra, al fine di fornire ai responsabili delle politiche europee e alle autorità pubbliche informazioni accurate e tempestive per una migliore gestione dell’ambiente e per comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Il principale obiettivo di Sentinel-3 è di misurare la topografia della superficie marina, misurare la temperatura della superficie terrestre e del mare ed il colore della superficie della terra con accuratezza a supporto dei sistemi di previsione oceanici, e per il monitoraggio climatico e ambientale.

Sentinel-3 è l’erede dei satelliti pionieristici ERS-2 e Envisat. Saranno forniti dati quasi in tempo reale per la previsione sugli oceano, per i grafici sul ghiaccio di mare, e servizi di sicurezza marittima sullo stato della superficie degli oceani tra cui temperatura, ecosistema marino, qualità dell’acqua e monitoraggio dell’inquinamento marino.

I record meteorologici sono stati battuti anche in Francia e Spagna, descritti dalle immagini del Sentinel-3 di Copernicus: per la Spagna le temperature di inizio giugno sono state le più calde registrate negli ultimi 20 anni.

Credit: European Union, Copernicus Sentinel-3 imagery

Il 14 giugno 2022, la temperatura della superficie terrestre (LST) in alcune aree della Spagna ha superato i 53°C, come evidenziato in questa visualizzazione dei dati delle misurazioni dello strumento Copernicus Sentinel-3 Sea and Land Surface Temperature Radiometer (SLSTR).

(Fonte: Copernicus)

 

Leggi anche:

#HealthTech 🎓#formation : @Sorbonne_Univ_ et le Digital Médical Hub @APHP lancent un nouveau #diplôme universitaire : « #esanté et ...transformation #digitale »
➡️Avec 4 journées en immersion à l’@HotelDieuParis
👉Public ciblé, programme et objectifs : https://www.healthandtech.eu/fr/article/view/15153/formation-quoi-consiste-nouveau-e-sante-lance-sorbonne-inscriptions.html

#FDDay revient le 28 septembre 2022:
10e édition anniversaire du #France #Digitale #Day à
📍Paris.
Organisé par @FRdigitale, c'est l’un des ...#events les plus exclusifs d’#Europe, et plus grand RDV d’#affaires de 🇫🇷.
👉Réservez vos places : https://francedigitale.org/event/fdday2022/
#event

Il #digitale che vale di più è quello che non si vede, questo significa avere una tecnologia alle spalle a supporto di tutti i processi che possa ...rendere possibile il cambiamento

Carlo Panella, Chief Direct Banking, Digital and Operations Officer, @illimitybank

#TIGbanking

Digitale il ponte Italia-Usa per sbloccare il potenziale dell’industria - #Digitale #ponte #Italia-Usa ...https://www.zazoom.it/2022-09-22/digitale-il-ponte-italia-usa-per-sbloccare-il-potenziale-dellindustria/11618225/

Barbara Thiel fordert beim @privacyring, dass wir schon im Kindergarten und in den Schulen auf #digitale Bildung setzen.
Ihr Wort in des ...Gesetzgebers Ohr.

Per le #ElezioniPolitiche22 anche Emanuele Rosario De Carolis ha scelto di raccogliere fondi in maniera #digitale e #trasparente su @Politically_it -... La raccolta fondi: http://politic-ally.it/campaign/emanuele-rosario-de-carolis

Scopri l’edizione #online del #Master in #Arte e #Digitale: #Progetti #Innovativi e #Strategie di #Marketing e #Comunicazione proposto da RCS ...Academy

Per capire di cosa si tratta clicca qui: https://bit.ly/3y9Zl52

#rcsacademy #milano #eventi #guidamaster

Il Presidente di Telefono Azzurro @ernestocaffo parteciperà a #StateofPrivacy22 come moderatore del tavolo tematico dedicato ai minori, a favore ...della #sicurezza di bambini e adolescenti nell'ambiente #digitale.

Garante Privacy @GPDP_IT

SaveTheDate | 23.09.2022 | Il #GarantePrivacy lancia una call to action per il futuro della protezione dati e chiama a raccolta oltre 250 esperti e ...rappresentanti di soggetti pubblici e privati ➡️ https://www.stateofprivacy.it/ 👇

Al #LateTechShow Giovanni Ravasio di @Oracle per parlare, di #app e di #cloud, di una #ricerca su cosa vogliono le persone quando vanno allo #stadio ...e come il #digitale può aiutare!
Su @YouTube http://ow.ly/a3mt50KQqmB
@Spotify anche #video http://ow.ly/bv2650KQqms
@OracleItalia

🚨RESULTATS ONENEXT INFLUENCE 2022 🚨

L'ACPM publie la nouvelle étude #OneNextInfluence, elle donne accès aux résultats d'audience #Print et ...#Digitale des marques de #Presse, des cibles stratégiques de cadres dirigeants et de foyers à hauts revenus.

👉https://bit.ly/3DL1lW7

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST