HomeSmartCityTablet rugged Getac e droni per il controllo all'interno di impianti industriali

Tablet rugged Getac e droni per il controllo all’interno di impianti industriali

Manutenzione ed ispezione delle aree critiche all’interno di aree industriali con l’impiego di droni robot autonomi e tablet rugged Getac. Lo sta facendo la Evonik, un’azienda leader a livello mondiale nell’industria chimica di specialità, nel quadro di un progetto di innovazione svolto con altri partner presso uno dei suoi stabilimenti chimici.

Per la scelta del device di controllo, la Evonik si affida al tablet rugged Getac F110 certificato ATEX (ATmosphere EXplosive) per controllare il robot ed istruirlo sui percorsi automatizzati delle ispezioni all’interno dell’impianto. L’azienda ha scelto F110-EX per la potenza delle sue prestazioni e la sua straordinaria affidabilità rispetto ad altre alternative rugged per il computing. Inoltre, la rapidità di risposta e l’alto grado di flessibilità di Getac nell’integrare questa soluzione sono stati fattori determinanti per la creazione di un ambiente di lavoro ottimale per il PoC (Proof of Concept). Il software del robot è stato fornito da Energy Robotics, mentre il robot stesso è stato fornito da Boston Dynamics.

Lo scopo del progetto è valutare la fattibilità di una soluzione per la manutenzione e l’ispezione automatizzata tramite robot nell’industria chimica. Il compito principale del robot è muoversi lungo percorsi prestabiliti per raccogliere importanti dati operativi. Dovrà inoltre condurre ispezioni di sicurezza automatizzate che non possono essere integrate in un concetto di manutenzione da remoto (o solo a costi molto elevati). Le aziende possono poi utilizzare i dati raccolti per migliorare gli intervalli fra ispezioni, aumentando al contempo l’affidabilità degli asset.

Il tablet rugged di Getac svolge un ruolo fondamentale nel progetto fungendo da interfaccia principale fra il robot, il software di controllo e l’operatore. Per il controllo e il monitoraggio all’interno dello stabilimento, l’operatore può accedere al software tramite F110-EX, mentre un controller aggiuntivo viene usato per interventi rapidi durante l’operatività.

“Il robot riceve gli ordini attraverso il tablet Getac F110-EX, che può anche essere utilizzato per il controllo durante le relative missioni, come quella nel parco serbatoi”, spiega Thorsten Schimpf, esperto di processi di Evonik. “Il robot è dotato di sensori e di fotocamere a infrarossi e ottiche che gli consentono di spostarsi verso luoghi specifici all’interno dell’impianto e di scattare foto di display o di registrare dati, che possono poi essere trasmessi per la valutazione. Per una efficace operatività, sapevamo che avremmo avuto bisogno di un dispositivo portatile rugged con la potenza necessaria per visualizzare feed video del robot in tempo reale.F110-EX ci permette di farlo.”

I requisiti del tablet F110-EX sono elevati. Non solo deve essere estremamente robusto e certificato ATEX, ma lo schermo deve essere facile da leggere all’esterno, in un’ampia gamma di condizioni ambientali, fra cui la pioggia, e deve rimanere operativo a temperature sia calde che fredde.

Evonik, per il robot autonomo operativo nella manutenzione e l’ispezione nell’industria  chimica, richiedeva inoltre un sistema operativo Windows e la capacità di acquisire ed elaborare grandi quantitativi di dati in modo rapido ed efficace. Anche la connettività e le prestazioni giocano un ruolo chiave e consentono la rapida trasmissione e riproduzione dei video. Inoltre, occorreva una connessione LTE perché non è presente una rete WLAN nel parco serbatoi. Infine, occorreva il Bluetooth per collegare il controller al tablet. Con l’apposita cinghia di trasporto di Getac, F110 può essere trasportato comodamente davanti al corpo, in modo che l’utente abbia entrambe le mani libere per azionare contemporaneamente il controller.

“Evonik non solo ha riconosciuto Getac come una buona soluzione, ma Getac ha risposto immediatamente alla nostra richiesta, è stata in grado di aiutarci rapidamente e ha offerto la soluzione giusta per le nostre esigenze”, aggiunge Thorsten Schimpf. “F110-EX è estremamente affidabile e a prova di guasto, funziona perfettamente e soddisfa i nostri requisiti molto elevati in termini di prestazioni, funzionalità e connettività.” Schimpf sottolinea: “Siamo molto soddisfatti di F110-EX”.

“F110-EX di Getac si basa su tecnologie rugged all’avanguardia, che lo rendono perfetto per l’ambizioso progetto di Evonik”, afferma Eric Yeh, Managing Director di Getac Technology GmBH “Siamo molto lieti di poter contribuire al successo del progetto e ci auguriamo di lavorare a stretto contatto con Evonik su altre iniziative simili nel futuro”.

Evonik Industries AG è tra i leader mondiali nel settore dei prodotti chimici speciali. L’azienda è attiva in più di 100 Paesi in tutto il mondo e nel 2021 ha generato un fatturato di 15 miliardi di euro e un utile operativo (EBITDA rettificato) di 2,38 miliardi di euro. Evonik va ben oltre la chimica per creare soluzioni innovative, redditizie e sostenibili per i clienti. Circa 33.000 dipendenti lavorano insieme per un obiettivo comune: vogliamo migliorare la vita di oggi e di domani.

Getac Technology Corporation è tra i leader globali nella tecnologia portatile rugged, che comprende computer portatili, tablet, software e tecnologia video. Le soluzioni e i servizi di Getac sono progettati per offrire prestazioni ed esperienze straordinarie agli utilizzatori che operano in prima linea in ambienti sfidanti. Attualmente Getac conta clienti nei settori della difesa, pubblica sicurezza, utility, automotive, industrie di processo, risorse naturali, produzione, trasporto e logistica in oltre 100 Paesi. Per maggiori informazioni, visita: Homepage – Getac. Segui Getac su LinkedIn e YouTube.

(Fonte: Getac)

 

Leggi anche:

Glambnb: il campeggio di lusso [#Intervista] https://giodit.com/2018/07/06/glambnb-il-campeggio-di-lusso-lintervista-al-ceo-fabio-zicarelli/ ...#socialmedia #digitale #luxury #digitaltransformation #innovation #tartup #travel #turismo

#Digitale #Technologien sind für alle Wirtschaftsbranchen entscheidend für die Zukunft. Digitalministerin Sinemus hat bei ihrer Sommerreise die CRS... medical GmbH in Aßlar besucht und sich unter anderem über den Nutzen von KI im #Gesundheitswesen informiert:
http://ow.ly/RuJ950Kk2Us

[816] #Actie #Digitale #schakelklok om je apparatuur aan- en uit te zetten, #ideaal om je #Lora (#Helium) #miner eens per dag te resetten. ...https://bit.ly/On_off_Clock

La start up del #turismoenogastronomico #madeinItaly: Italia Delight ...https://giodit.com/2018/11/08/la-start-up-del-turismo-enogastronomico-made-in-italy-italia-delight/ #startup #socialmedia #digitale #innovation #DigitalTransformation #travel #food

Wist jij dat gebouwen 40% meer #energie verbruiken door elektrische auto’s? Dat is een nieuwe uitdaging die schreeuwt om #digitale technologie. ...Leer hier meer over de oplossingen: http://spr.ly/6019zCerv

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
https://grosty.de

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Das MVZ der Haßberg-Kliniken #EbernHaßfurt kooperiert mit @Doctolib_DE. Patient:innen können 24/7 #online Termine vereinbaren. Für die ...Abteilungen Chirurgie/Orthopäde & Gynäkologie kann der #digitale Service bereits genutzt werden, weitere sollen folgen.
https://di-ri.co/VKmBj

[773] #Venlo MikaMax #AardappelKlok - #Klok - #Tafelklok - #Klokje - #Digitale klok , Elk #kind zou er eens moeten hebben. https://bit.ly/PatatoTime

La start up made in #Sud che incentiva il #turismo: Wonderful Italy ...https://giodit.com/2018/07/12/la-start-up-made-in-sud-che-incentiva-il-turismo-wonderful-italy/ #startup #socialmedia #digitale #innovation #DigitalTransformation #travel

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST