HomeGeo-ITCambiamenti climatici e innalzamento dei mari progetto SAVEMEDCOASTS-2 dell’INGV

Cambiamenti climatici e innalzamento dei mari progetto SAVEMEDCOASTS-2 dell’INGV

L’INGV ha partecipato al Forum di Bruxelles sulla mitigazione dei rischi naturali del 28 e 29 Giugno scorsi, presentando il progetto SAVEMEDCOASTS-2 su cambiamenti climatici e innalzamento dei mari. Il progetto ha lo scopo di aumentare la conoscenza su questo tipo di rischi ed aumentare la consapevolezza di cittadini e decisori politici sui pericoli di innalzamento del livello del mare dovuto ai cambiamenti climatici.

Il progetto SAVEMEDCOASTS-2 (Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts), coordinato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e finanziato dalla Direzione Generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee (DG-ECHO) è stato presentato durante il Forum di Bruxelles, il più importate a livello internazionale dedicato alla conoscenza dei rischio e loro mitigazione nello scenario della Protezione Civile Europea. 

Tra i temi centrali del Forum, evento di incontro internazionale tra professionisti e decisori politici nell’ambito della protezione civile europea, la possibilità che nel prossimo futuro si verifichino eventi meteorologici estremi e la necessità di adattarsi ai nuovi potenziali rischi naturali.

Tematiche, queste, di cui SAVEMEDCOASTS-2, nato nel 2019 come seconda fase del progetto SAVEMEDCOASTS, si è occupato ampiamente in questi anni offrendo una panoramica dei rischi connessi all’aumento del livello del mare indotto dai cambiamenti climatici e dalla subsidenza costiera nel Mediterraneo e fornendo proiezioni e scenari di aumento del livello marino fino al 2100.

Il Progetto SAVEMEDCOASTS-2 è stato finanziato dal Directorate General for Civil Protection and Humanitarian Aid Unions of the European Union (DG-ECHO) dal 2019 al 2022, e proprio lo scorso 17 giugno 2022 si è tenuta la conferenza conclusiva e la presentazione dei lavori dell’ultima fase di progetto.

In questa occasione sono stati presentati i risultati del progetto e lo stato dell’arte sui rischi costieri connessi all’aumento del livello del mare indotto dai cambiamenti climatici e dalla subsidenza costiera nel Mediterraneo e sono inoltre stati delineati gli scenari futuri fino al 2100 attraverso le mappe interattive di SAVEMEDCOASTS-2.

In particolare, sono stati illustrati:

  • Gli scenari di aumento del livello marino fino al 2100 in zone specifiche in Italia, Grecia, Spagna, Francia ed Egitto, per effetto del cambiamento climatico e della subsidenza.
  • Gli effetti attesi sulle coste (e non solo) in occasione di eventi estremi in condizioni di livello del mare più alto.
  • La valutazione degli impatti socio-economici e dei rischi dell’aumento del livello del mare, utili per le misure di prevenzione e mitigazione.
  • Il caso della laguna di Venezia
  • Il punto di vista degli stakeholder e la divulgazione scientifica nelle scuole con la campagna di informazione ‘KnowRiskFlood’ attuata in Italia, Spagna, Grecia e Cipro.

Inoltre, è stato presentato il libro “Aumento del livello del mare. Cosa è importante sapere per affrontare i prossimi cambiamenti”, realizzato nell’ambito del progetto SAVEMEDCOASTS-2.

“Con SAVEMEDCOASTS-2 abbiamo concentrato gli sforzi sullo studio di alcuni dei principali delta fluviali e zone lagunari del Mediterraneo, dove la subsidenza naturale e antropica accelera gli effetti dell’ingressione marina, con conseguenti maggiori rischi di sommersione di tratti costieri ad alto valore naturale ed economico ed effetti a cascata sulle attività umane”, spiega Marco Anzidei, ricercatore dell’INGV e coordinatore del progetto.

“Il nostro obiettivo è stato quello di aumentare la consapevolezza delle comunità costiere maggiormente esposte ai rischi di inondazione, i cui effetti attesi sono stati illustrati con delle mappe ad alta risoluzione che presenteremo anche qui a Bruxelles. Si tratta di strumenti importanti per i decisori politici, che possono così avere un supporto scientifico nella gestione consapevole delle coste”, conclude Anzidei.

Per ulteriori informazioni:

(Fonte: INGV)

Leggi anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Das MVZ der Haßberg-Kliniken #EbernHaßfurt kooperiert mit @Doctolib_DE. Patient:innen können 24/7 #online Termine vereinbaren. Für die ...Abteilungen Chirurgie/Orthopäde & Gynäkologie kann der #digitale Service bereits genutzt werden, weitere sollen folgen.
https://di-ri.co/VKmBj

[773] #Venlo MikaMax #AardappelKlok - #Klok - #Tafelklok - #Klokje - #Digitale klok , Elk #kind zou er eens moeten hebben. https://bit.ly/PatatoTime

La start up made in #Sud che incentiva il #turismo: Wonderful Italy ...https://giodit.com/2018/07/12/la-start-up-made-in-sud-che-incentiva-il-turismo-wonderful-italy/ #startup #socialmedia #digitale #innovation #DigitalTransformation #travel

Happy mid-August 😎❤️
#drawing #drawbyme #watercolor #acquerello #drawsofinsta #digitalillustration #digitaldrawing #digitalpainting #digitale ...#disegnodigitale #digitalart #digitalartist #digitalartwork #artwork #art #FerragostoConUnImmagine #Ferragosto

Le #app per i #viaggi https://giodit.com/2017/09/07/le-app-per-i-viaggi/ #carsharingà #bikesharing #startup #socialmedia #digitale #innovation ...#DigitalTransformation #travel

Le #app per divertimenti a portata di click https://giodit.com/2017/07/20/le-app-per-divertimenti-a-portata-di-click/ #startup #socialmedia ...#digitale #innovation #DigitalTransformation #travel

[757] #Delft MikaMax #AardappelKlok - #Klok - #Tafelklok - #Klokje - #Digitale klok , Elk #kind zou er eens moeten hebben. https://bit.ly/PatatoTime

Le #app per divertirsi in #vacanza e per #eventi esclusivi in #barca ...https://giodit.com/2017/07/13/le-app-per-divertirsi-in-vacanza-e-per-eventi-esclusivi-in-barca/ #startup #socialmedia #digitale #innovation #DigitalTransformation #travel #turismo #arte #cultura #musei

Le #app per facilitarci il #viaggio e la #vacanza https://giodit.com/2017/08/24/le-app-per-facilitarci-il-viaggio-e-la-vacanza/ #startup #socialmedia... #digitale #innovation #DigitalTransformation #travel #turismo

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST