HomeSmartCityInnovazione delle infrastrutture per la mobilità pubblica: RFI premiata da ESRI a...

Innovazione delle infrastrutture per la mobilità pubblica: RFI premiata da ESRI a San Diego

La Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha ricevuto il prestigioso Award durante la Esri UC 2022 per il progetto StationLAND, con la motivazione: “Outstanding Innovations in Infrastructure and Public Mobility” (innovazione e modernizzazione delle infrastrutture della pubblica mobilità). L’approccio italiano alla integrazione delle stazioni ferroviarie con le altre modalità di trasporto pubblico/sostenibile e il modello di gestione della diversa “vocazione” delle stazioni sono stati di grande ispirazione per i partecipanti alla Esri UC.

A meno di 2 anni dalla sua nascita, StationLAND, la piattaforma di location intelligence di RFI, è alla base delle strategie di sviluppo delle stazioni ferroviarie e costituisce il riferimento di una nuova stagione di collaborazione con gli stakeholders istituzionali, in primis il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili. La piattaforma avrà anche un ruolo strategico per il PNRR.

Lo sviluppo della piattaforma di RFI per la modernizzazione delle infrastrutture è stato progressivo. Nella prima fase è stata consolidata una delle banche dati geografiche più ricche d’Italia. Poi sono state sviluppate oltre 30 WebApp, che rispondono alle principali esigenze di analisi territoriale.

Il progetto StationLAND è stato premiato anche alla Conferenza Esri Italia 2022 ed è stato raccontato nelle Esri Stories 2022.

Esri, leader mondiale nel mercato dei software GIS (Geographic Information System), della location intelligence e del mapping, aiuta i clienti a sfruttare appieno il potenziale dei dati per migliorare i risultati operativi e di business.

Fondato nel 1969 a Redlands, California, USA, il software Esri è distribuito in oltre 350.000 organizzazioni in tutto il mondo e in oltre 200.000 istituzioni nelle Americhe, in Asia e nel Pacifico, in Europa, Africa e Medio Oriente, comprese aziende Fortune 500, agenzie governative , organizzazioni non profit e università.

Esri ha uffici regionali, distributori internazionali e partner che forniscono supporto locale in oltre 100 paesi in sei continenti. Con il suo impegno pionieristico nella tecnologia dell’informazione geospaziale, Esri progetta le soluzioni più innovative per la trasformazione digitale, l’Internet of Things (IoT) e l’analisi avanzata.

(Fonte: Esri)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST