HomeSmartCityEventi SmartCityTecnologie digitali a supporto della resilienza territoriale ad Urbanpromo 2022

Tecnologie digitali a supporto della resilienza territoriale ad Urbanpromo 2022

L’evento “Le forme del futuro: tecnologie digitali a supporto della resilienza territoriale” che si terrà Venerdì 14 Ottobre (dalle ore 10 alle 17) all’interno dell’edizione 2022 di Urbanpromo, esplora il potenziale ruolo delle tecnologie digitali come strumenti abilitanti a supporto di pubbliche amministrazioni, aziende e centri di ricerca, ponendosi dunque in continuità con l’evento del 2021 ed ampliandone l’indagine alle seguenti 4 aree tematiche:

  • Cambiamento Climatico e impatti territoriali.
  • Trasporti, mobilità e servizi.
  • Agricoltura, cibo, metabolismo urbano servizi ecosistemici.
  • Governance innovativa e Policy Design.

L’edizione 2022 di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si svolgerà dall’11 al 14 ottobre a Torino, a Cascina Fossata. Nella quattro giorni dell’evento troveranno spazio tutte le sue articolazioni: “Urbanpromo Città”, “Urbanpromo Social Housing”, “Urbanpromo Green” e “Urbanpromo Digital”, nel consueto formato che abbinerà al confronto nei convegni e negli incontri l’esposizione dei progetti.

E’ la prima volta che Urbanpromo si svolge a Cascina Fossata: sorge nel capoluogo piemontese tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, ed è l’esito di un progetto il cui obiettivo è stato quello di restituire alla città uno spazio di incontro di qualità, capace di intercettare nuovi bisogni abitativi e di socialità in un territorio in cambiamento.

Nel 2019 Cascina Fossata è stata restituita alla città, grazie ad un progetto di social housing promosso da Sharing srl e Investire SGR, gestore del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte partecipato dalle fondazioni di origine bancaria piemontesi tra cui Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e da Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR.

Cascina Fossata è un unico intervento di rigenerazione urbana che racchiude otto differenti destinazioni d’uso. Dalle 105 unita abitative a canone calmierato della Residenza Collettiva Temporanea e il Centro di Ospitalita, ai 47 orti concessi ad uso gratuito con funzione didattico-educativa. Ai residenti del quartiere e ai visitatori Cascina Fossata offre due corti interne che costituiscono un nuovo parco pubblico, sicuro ed attrezzato con giochi per bambini e palestra en plen air, un ristorante in nuova apertura, sale per meeting, riunioni e congressi con servizio di accoglienza e catering, oltre 1.000 mq di spazi dedicati all’insediamento di botteghe artigiane, un supermercato di prossimità e mercati contadini con cadenza mensile. Gli spazi di Cascina Fossata sono anche sede delle attività educative e di promozione sociale curate dalla Cooperativa D.O.C.

L’evento “Le forme del futuro: tecnologie digitali a supporto della resilienza territoriale” sarà composto da 4 sessioni, ciascuna delle quali indagherà una delle aree tematiche elencate all’interno di una arena di esperti provenienti da Università e Centri di Ricerca, Pubbliche Amministrazioni, settore privato e settore finanziario. L’obiettivo è quello di comprendere le possibili applicazioni e implicazioni digitali su questi temi, seguendo una medesima dorsale esplorativa composta dai seguenti ambiti di indagine:

  1. necessità, urgenze e criticità;
  2. opportunità offerte dalle tecnologie digitali per far fronte alle difficoltà emerse;
  3. aspetti finanziari necessari all’innovazione digitale;
  4. possibili integrazioni tra le innovazioni digitali con gli attuali modelli di governance e gestione.

Questo schema analitico omogeneo permetterà un confronto diretto tra le 4 aree tematiche, consentendo di individuare sinergie, conflitti e opportunità; a questo stesso scopo, l’evento sarà anche l’occasione per proseguire la discussione avviata dal CNR con l’evento svolto a Expo-Dubai “Land-City- Sea scape Intelligence”, finalizzato a nutrire un dialogo interdisciplinare per lo sviluppo di un Gemello Digitale della terra, della città e del mare.

Infine, al fine di facilitare l’integrazione dei risultati tra le 4 sessioni tematiche, l’evento prevede anche la sintetizzazione degli argomenti discussi in real time mediante tecniche di visual communication.

Promotori:

 

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati su programma e iscrizioni visita il sito ufficiale di Urbanpromo 2022.

(Fonte: redazionale)

 

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST