HomeCulturaEventi CulturaInnovazione e sostenibilità per il territorio nella seconda tappa di Jazz'Inn 2022

Innovazione e sostenibilità per il territorio nella seconda tappa di Jazz’Inn 2022

Giunta alla sesta edizione, Jazz’Inn, la rassegna su innovazione, sostenibilità e territorio, dopo il primo appuntamento di Bracciano (Roma) del giugno scorso, prosegue a Roseto Capo Spulico (Cosenza) dal 27 settembre al 1° ottobre.

Spazio al dialogo e alla costruzione di idee tra amministrazioni pubbliche, PMI, investitori privati, start-up, centri di ricerca, enti locali, techbuyers. In sintesi: l’ecosistema dell’innovazione.

Jazz’Inn è l’iniziativa di Fondazione Ampioraggio sperimentata nel 2017, in occasione del Jazz Festival Sotto le Stelle di Pietrelcina (Bn), creando un contesto di contaminazione tra jazz e innovazione e sperimentando un modello di networking lento, tra innovatori e mercato, pubblico e privato, che abbiamo battezzato: slow dating for innovation. Il modello è caratterizzato da incontri lenti, modelli collaborativi di networking e integrazione di competenze.

Al centro degli incontri ci sono gli obiettivi di sviluppo dei case givers: aziende e amministrazioni pubbliche, interessate a raccogliere idee innovative investendo su innovazione, sostenibilità e territorio.

In 5 anni abbiamo compreso potenzialità e vantaggi del “fare innovazione” unendo punti e generando ricadute economiche e sociali misurabili, trasformando un evento in un borgo d’Italia in un format di open innovation nazionale, capace di attirare i riflettori anche dalle capitali mondiali dell’innovazione.

Le aree di confronto di Jazz’Inn sono:

  • SmartGovernment: Metodi e strumenti per una P.A. “sostenibile”.
  • OpenIndustry: Le imprese incontrano le idee.
  • Innvocations: Tecnologie e social innovation per le aree interne.

Jazz’Inn si articola in 4 fasi

  1. Selezione dei case givers e degli obiettivi (fase di scouting degli Ampioraggiodays).
  2. Costruzione e facilitazione dei tavoli di lavoro (slow dating dei facilitatori di Jazz’Inn).
  3. Analisi e valorizzazione dei risultati (follow up post Jazz’Inn).
  4. Realizzazione dei progetti.

Questo approccio trasforma il programma in un vero e proprio think tank, dove stimolare le idee e trasformarle in investimenti sostenibili coinvolgendo innovatori, investitori e professionisti nei processi di innovazione e cambiamento sostenibile, coordinati da Ampioraggio.

Cosa succederà a Jazz’Inn nelle 5 giornate della manifestazione:

  • 40 tavoli di open innovation (VEDI QUI e poi REGISTRATI);
  • 4 workshop tematici;
  • 1 think tank per il rilancio dei borghi (La Carta di Roseto);
  • 4 giorni di incontri 1to1 con Invitalia (VEDI QUI e poi REGISTRATI);
  • 4 serate jazz;
  • 3 iniziative conviviali;
  • 500 presenze previste.

Anche quest’anno Invitalia partecipa a Jazz’Inn. Invitalia è l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia che dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno.

Nell’ambito delle iniziative dell’evento Invitalia è coinvolta nelle attività:

  1. Promozione degli incentivi: presentazione di idee d’impresa relative agli incentivi Resto al Sud, Cultura Crea 2.0, SmartStart Italia, Italia Economia Sociale, ON – Nuove Imprese a Tasso Zero, Nuovo Selfiemployment. Si tratta della presentazione di idee progettuali da parte di startup e imprese per verificare l’accesso agli incentivi dell’Agenzia. Le idee progettuali saranno anticipate agli specialist di Invitalia per una pre-valutazione preliminare all’incontro one to one durante Jazz’Inn.
  2. Incontri 1 to 1: colloqui con gli specialist di Invitalia e gli interessati agli incentivi registrati. Gli incontri si terranno presso il Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico (CS) la mattina (10.00-13.00) e il pomeriggio (16.00-18.00) secondo il seguente calendario:
  • martedì 27 settembre (solo pomeriggio);
  • mercoledì 28 settembre;
  • giovedì 29 settembre;
  • venerdì 30 settembre;
  • sabato 1° ottobre (solo mattina).

Al fine di garantire una adeguata riuscita dell’evento, è necessario effettuare la pre-registrazione:

Effettua la pre-iscrizione alla tappa di Roseto Capo Spulico

Successivamente, si riceverà un’e-mail al fine di completare la registrazione attraverso cui sarà possibile:

  • scegliere a quali tavoli di open innovation con i case givers partecipare;
  • selezionare a quale eventi conviviali prendere parte;
  • decidere se partecipare alla cena sociale e all’empathy walk.

Per ogni necessità in merito contattare la Segreteria organizzativa a staff@fondazioneampioraggio.it.

(Fonte: Fondazione Ampioraggio)

Leggi anche:

Digitale, il ponte Italia-Usa per sbloccare il potenziale dell’industria

Al Festival della cultura americana tre rappresentanti di grandi aziende ...hanno esplorato lo stato dell’arte e le complessità da superare per liberare le potenzialità del #digitale

🔗https://formiche.net/2022/09/transizione-digitale-csa-italia-usa/

Les bases d’une stratégie #digitale globale dans l’entreprise

➡️ la sécurité numérique
➡️ l’#IA
➡️ le big data
➡️ La ...connectivité

un ajout peut-être ?

La start up ShoesOff e il marketplace per la cura della casa e delle persone [#Intervista] ...https://giodit.com/2021/01/21/la-start-up-shoesoff-e-il-marketplace-per-la-cura-della-casa-e-delle-persone-intervista/ #startup #socialmedia #digitale #innovation #ecommerce #blog #DigitalTransformation

GoWelfare: la piattaforma digitale e l’#app per il #Welfare aziendale di Prossimità ...https://giodit.com/2021/07/03/gowelfare-la-piattaforma-digitale-e-lapp-per-il-welfare-aziendale-di-prossimita/ #startup #socialmedia #digitale #innovation

I lavori del futuro: digitale, innovazione e green job https://giodit.com/2022/09/19/i-lavori-del-futuro-digitale-innovazione-e-green-job/ ...#socialmedia #bigdata #cybercrime #blockchain #startup #digitale #smartworking #job #innovation #blog #sostenibilità #greeneconomy

#HealthTech 🎓#formation : @Sorbonne_Univ_ et le Digital Médical Hub @APHP lancent un nouveau #diplôme universitaire : « #esanté et ...transformation #digitale »
➡️Avec 4 journées en immersion à l’@HotelDieuParis
👉Public ciblé, programme et objectifs : https://www.healthandtech.eu/fr/article/view/15153/formation-quoi-consiste-nouveau-e-sante-lance-sorbonne-inscriptions.html

#FDDay revient le 28 septembre 2022:
10e édition anniversaire du #France #Digitale #Day à
📍Paris.
Organisé par @FRdigitale, c'est l’un des ...#events les plus exclusifs d’#Europe, et plus grand RDV d’#affaires de 🇫🇷.
👉Réservez vos places : https://francedigitale.org/event/fdday2022/
#event

Il #digitale che vale di più è quello che non si vede, questo significa avere una tecnologia alle spalle a supporto di tutti i processi che possa ...rendere possibile il cambiamento

Carlo Panella, Chief Direct Banking, Digital and Operations Officer, @illimitybank

#TIGbanking

Digitale il ponte Italia-Usa per sbloccare il potenziale dell’industria - #Digitale #ponte #Italia-Usa ...https://www.zazoom.it/2022-09-22/digitale-il-ponte-italia-usa-per-sbloccare-il-potenziale-dellindustria/11618225/

Barbara Thiel fordert beim @privacyring, dass wir schon im Kindergarten und in den Schulen auf #digitale Bildung setzen.
Ihr Wort in des ...Gesetzgebers Ohr.

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST