HomeGeo-ITEventi GeoModelli 3D Digital Twin per un mondo più smart a INTERGEO 2022

Modelli 3D Digital Twin per un mondo più smart a INTERGEO 2022

Dai quartieri urbani a interi progetti di costruzione, ai trasporti o alle misure di protezione del clima: i Digital Twin mostrano la pianificazione, la manutenzione e gli scenari futuri in modo interattivo e realistico in modelli 3D. Allo stesso tempo, l’immagine tridimensionale, il cosiddetto gemello digitale, è legata a parametri reali come l’ambiente, il tempo e la condizione.

Uno sguardo al futuro di INTERGEO 2022 mostra: molte delle aziende registrate stanno attualmente implementando l’acquisizione della realtà: catturano la realtà in tempo reale con laser, scanner, nuvole di punti e sensori. Per via aerea, via terra e via acqua. Le tecnologie e i dispositivi dietro di loro sono intuitivi, mobili e talvolta sembrano quasi sportivi. Simile a uno zaino, puoi semplicemente portarli in giro, prenderli in mano, attaccarli a un’auto, un UAV o un treppiede e il gioco è fatto.

Tutto ciò che viene catturato si basa su geodati e geoinformazioni ed è contestualizzato: dov’è questo e cosa c’è intorno ad esso? Ciò fornisce un modello 3D come base di integrazione che può essere integrato con ulteriori informazioni provenienti da diversi sistemi, ad esempio dati in tempo reale, dati di sensori, ordini di lavoro o dati di gestione delle risorse. Il mondo diventa così più intelligente.

Focus sui Digital Twins

I modelli 3D Digital Twin svolgono un ruolo importante nell’ulteriore sviluppo delle piattaforme di dati urbani nel contesto delle città intelligenti. Collegando il gemello digitale con altri dati provenienti da vari sistemi, si aggiunge un enorme valore alle informazioni che ne derivano.

Christiane Salbach dell’organizzatore DVW e.V. lo spiega con un esempio: “Se disponiamo di dati separati sulle precipitazioni e sulle informazioni sul terreno, possiamo fare previsioni sui possibili rischi di inondazione solo collegando i dati. In INTERGEO, siamo già stati in grado di vedere questo sviluppo per diversi anni. Ovvero per questo quest’anno ci concentriamo ancora di più sui Digital Twin e le loro applicazioni, ma soprattutto sulle loro potenzialità per questioni sociali come la mobilità di domani, l’urbanistica o il cambiamento climatico Mostreremo i vantaggi dei modelli di città 3D, BIM nel rilevamento e nei gemelli digitali per l’uso nella pianificazione urbana. Le tecnologie qui sono molto avanzate. La risoluzione, l’elaborazione dei dati in tempo reale e i campi di applicazione che ne derivano sono diversi e impressionanti. Posso solo consigliare a tutti di farci visita ad ottobre e di vedere di persona “, sottolinea Salbach.

Digitalizzazione dell’industria edilizia

I Digital Twin possono offrire a tutti i partecipanti un accesso intuitivo e contestuale a un mondo tridimensionale nel contesto dei processi di costruzione e pianificazione. I progetti di costruzione possono essere simulati, adattati e implementati con il BIM (Building Information Modelling). Costruzione, pianificazione e manutenzione diventano più efficienti e convenienti. La digitalizzazione del processo di costruzione procede sempre più velocemente. “Le tecnologie digitali vengono ora utilizzate su scala più ampia e non solo nella progettazione e costruzione, ma anche nel funzionamento e nella manutenzione, in altre parole, in quello che chiamiamo l’intero ciclo di vita di una struttura”, afferma Ilka May, CEO di LocLab Consulting GmbH, azienda specializzata nella creazione di Digital Twins.

I temi dei Digital Twin e del BIM nel settore costruzioni giocheranno un ruolo importante alla 28a edizione di INTERGEO 2022 dal 18 al 20 ottobre a Essen. L’attenzione si concentrerà sul loro utilizzo nel Building Information Modelling, nella pianificazione e costruzione intelligenti e sul loro utilizzo nel contesto delle città intelligenti. La modellazione e la simulazione sono essenziali, soprattutto per le previsioni e gli scenari in caso di disastro. Anche l’accesso rapido ai geodati più recenti per un’ampia gamma di servizi gioca un ruolo importante. E nel campo della mobilità (ad es. guida autonoma), i gemelli digitali servono sia come base che come fonte permanente di informazioni.

Inoltre, INTERGEO presenterà gli attuali sviluppi nel settore topografico tedesco attorno al suo motto: Ispirazione per un mondo più intelligente: dal riferimento e posizionamento spaziale ai geodati 4D e all’IoT geospaziale alle applicazioni di mappatura mobile. A causa del cambiamento climatico, anche i dati di osservazione della Terra raccolti tramite satelliti stanno diventando sempre più importanti.

Drone Show a INTERGEO

INTERAERIAL SOLUTIONS, la fiera leader in Europa per i droni commerciali, è stata integrata all’interno di INTERGEO dal 2014. L’attenzione qui è rivolta ai droni industriali, ai droni e al loro utilizzo nei rilievi, nell’edilizia o nei trasporti. Saranno discussi gli attuali sviluppi del mercato, le tendenze e il quadro giuridico. I partecipanti possono assistere a dimostrazioni dal vivo e UAV in azione nella Flight Zone, l’area esterna appositamente allestita all’INTERGEO 2022 di Essen.

INTERGEO 2022 torna alla dimensione pre-pandemica

Anche i preparativi per la fiera sono in pieno svolgimento. Daniel Katzer, Project Manager INTERGEO di HINTE GmbH, l’organizzatore della fiera, è fiducioso: “I preparativi per INTERGEO sono molto promettenti. Dai nostri contatti con espositori e visitatori è molto chiaro che c’è una grande richiesta di scambi a INTERGEO. Le prenotazioni delle società internazionali e nazionali è già altrettanto forte. Ci aspettiamo che INTERGEO 2022 torni alle dimensioni pre-pandemia. Gli investimenti emergenti nelle infrastrutture e nella digitalizzazione sono potenziali di mercato interessanti per i partner innovativi di INTERGEO”.

About INTERGEO

La 28a edizione di INTERGEO, il principale evento internazionale per le applicazioni geografiche lungimiranti, si svolgerà dal 18 al 20 ottobre 2022 a Messe Essen. Oltre alla presenza di EXPO e CONFERENCE, le offerte digitali saranno specificamente integrate nel concept INTERGEO.

INTERGEO 2022 ESSEN
18 – 20 Ottobre 2022

Orari di apertura: 09:00 – 18:00

Luogo: Messe Essen, Messeplatz 1, 45131 Essen (Germania), Hallen 1 – 3.

Presentatore: DVW e.V. Associazione tedesca per la geodesia, la geoinformazione e la gestione del territorio.

Organizzatore della conferenza: DVW GmbH.

Organizzatore dell’Expo: HINTE GmbH.

(Fonte: INTERGEO)

 
Leggi anche:

I #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster, pannelli artistici, ...#sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia #posterstore #Interiordesigner

#MondoPadano è in edicola con una nuova ricchissima edizione. Ecco la prima pagina dedicata #ThisAbility USC Store della @USCremonese . #stampa ...#editoria #carta e #digitale
http://www.mondopadano.it/stories/attualita/9682_mondo_padano__in_edicola/#.Y5JhbyHSJ-w

#DigitalDecade, @EUCouncil adotta il Percorso per il decennio #digitale che contiene le linee strategiche per la #TrasformazioneDigitale gli Stati ...della #UE. https://smrtn.at/hbfapoA

I #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster, pannelli artistici, ...#sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia #posterstore #Interiordesigner

La Scuola alberghiera di Lucerna vince il primo concorso svizzero della «Students' League» dell'OMT
I dettagli della notizia sul nostro sito Web:
...https://www.enogastro.info/dettaglio_news.aspx?info_id=1&news_id=4360
#albergheria #turismo #digitale #lucerna #svizzera

Il mercato rionale diventa online con la start up digitale e solidale http://Vadoalmercato.it [#Intervista] ...https://giodit.com/2020/05/21/il-mercato-rionale-diventa-online-con-la-start-up-digitale-e-solidale-vadoalmercato-it-intervista/ #socialmedia #digitale #innovation #blog #startup #food #ecommerce

2022 #SALDI 50% Acquista in #digitale #carica sul sito
https://pond5.com/ru/artist/sovushka13?ref=sovushka13
#novita #saldi #igersitalia #italiano ...#buongiorno #amalficoast #amalfi #Italia #Capri #Genova #Bolzaneto #Acquasanta #Bari #Roma #Vaticano #PasseggiataDell'Amore #colledelvento #Napoli #Campania #Roma

Acquista in #digitale #carica sul sito https://www.alamy.com/portfolio/sovushka13
#novita #saldi #saldi #Capri #evento #TettoSalet #amore #2022trend... #exotico #Arte #Meta #popularimages #digitale #viaggio #Panice Soprana #Fantino #Limonetto #Limone Piemonte #Cuneo #Entracque #Vernante #Alpi

Erkenntnis des Tages: Im Fachbereich “Konservierung und Restaurierung” der @hkb_bfh werden nicht nur alte Fotos und Skulpturen vor dem Verfall ...gerettet, auch #analoge & #digitale #Medien wie Webseiteninhalte werden bewahrt oder wieder zugänglich gemacht. Wichtige Sache!

I #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster, pannelli artistici, ...#sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia #posterstore #Interiordesigner

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST