HomeSmartCityEventi SmartCitySmart building, reti digitali e smart city al primo "Summit for Territories"

Smart building, reti digitali e smart city al primo “Summit for Territories”

Smart building, reti digitali, smart city, mobilità elettrica e comunità energetiche. Saranno questi alcuni dei temi al centro del primo “Summit for Territories”, l’evento organizzato dall’associazione Smart Buildings Alliance Italia (SBA).

“Il mondo delle costruzioni sta subendo una radicale trasformazione perché, grazie alle tecnologie digitali che caratterizzano gli edifici nuovi o ristrutturati, sitrova a svolgere un ruolo attivo nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini, nella sfida della
decarbonizzazione e nel raggiungimento degli obiettivi del PNRR”, spiega Domenico Di Canosa,presidente di SBA. “Questo primo summit ha dunque l’obiettivo di fornire spunti ed elementi ai principalistakeholder e al grande pubblico, in vista di dotare gli edifici di quella infrastruttura digitaleindispensabile a controllare tutte le nuove funzioni a cui saranno chiamati in un prossimo futuro”.

L’edificio intelligente è destinato a diventare l’hub principale dei servizi: per chi deve erogarli è il punto dove deve produrli ed organizzarli, mentre per chi ne deve usufruire è il punto di consegna. Per far ciò, dovrà essere dotato di reti digitali a banda larga e di nodi connessi per l’erogazione di tutti i servizi, monitorati istantaneamente in modo da garantirne uso e funzionalità al fine di soddisfare le esigenze degli utenti in maniera continuativa ed appropriata.

Lo smart building inoltre costituirà il principale punto di ricarica dei veicoli elettrici, provocando una radicale trasformazione del trasporto locale che si approvvigionerà di energia presso i punti di stazionamento degli utenti (in spazi comuni o addirittura nei
singoli box) e non più presso le stazioni di servizio. L’edificio sarà anche la principale infrastruttura dell’autoconsumo e delle comunità energetiche, intesa come punto di produzione attraverso le fonti di energia rinnovabili, lo stoccaggio, la distribuzione agli utenti interni e l’eventuale condivisione anche all’esterno.

Il programma del primo “Summit for Territories” sarà aperto dai saluti di Regina De Albertis, presidente di Assimpredil ANCE, e dall’introduzione di Domenico Di Canosa, presidente di SBA. Seguiranno una serie di interventi su varie tematiche, come le architetture delle comunità digitali, i limiti delle certificazioni tecniche, i vantaggi della certificazione R2S, il ruolo del PNRR per la digitalizzazione e il suo recepimento a livello locale, le comunità energetiche in Italia, la digitalizzazione del servizio energia
e di trasporto pubblico e l’elettrificazione della mobilità.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda sulla digitalizzazione dell’energia e l’elettrificazione e digitalizzazione del trasporto e con lapresentazione di uno studio di scenario sull’attuazione del digital twin urbano.

Interverranno numerosi esperti e manager di vari enti e aziende del settore, anche esteri, tra cui Ministero dello Sviluppo Economico, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Università di Pisa, Politecnico di Milano, RATP, Apave International.

L’evento si svolgerà venerdì 28 ottobre presso l’Auditorium di Assimpredil ANCE a Milano (via San Maurilio 21, ore 10-17).

La partecipazione al summit è gratuita, previa registrazione online.

REGISTRATI

Ulteriori informazioni su www.smartbuildingsalliance.it.

summit for territories smart buildings locandina

(Fonte: Mediarkè)

 
Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST