HomeGeoDati satellitari ad altissima risoluzione, accordo tra e-GEOS e Satellogic

Dati satellitari ad altissima risoluzione, accordo tra e-GEOS e Satellogic

e-GEOS, una società costituita da Telespazio (80%) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (20%), e Satellogic Inc. hanno firmato un Master Service Agreement che concede alla società italiana i diritti di distribuzione, non esclusivi e a livello mondiale, relativi ai dati satellitari della costellazione Aleph-1 di Satellogic, formata da satelliti ottici ad altissima risoluzione in orbita bassa.

In particolare, l’accordo consente a e-GEOS e al gruppo Telespazio di commissionare a Satellogic immagini nuove e d’archivio che potranno essere utilizzate per creare e distribuire prodotti a valore aggiunto.

Inoltre, l’accordo stabilisce termini e condizioni che consentiranno alle due società risposte rapide e congiunte di fronte alle opportunità di mercato, unendo gli asset satellitari di entrambe le parti e l’esperienza di e-GEOS nello sviluppo di servizi e applicazioni forniti attraverso piattaforme digitali verticali.

Infine, la collaborazione tra e-GEOS e Satellogic porterà alla installazione di una stazione terrestre di downlink ed elaborazione dei dati satellitari da satelliti ottici ad altissima risoluzione dii Satellogic presso il Centro spaziale di Matera di e-GEOS, in grado di offrire agli utenti servizi avanzati.

“La collaborazione con Satellogic conferma e rafforza la nostra leadership a livello mondiale nel settore della geoinformazione, e ci consente l’accesso a nuove e diverse capacità ottiche pienamente complementari alla costellazione radar COSMO-SkyMed”, ha dichiarato Paolo Minciacchi, Amministratore delegato di e-GEOS. “Questo accordo è solo un primo passo che ci darà la possibilità di fornire dati e servizi in tutto il mondo, con un possibile focus Near Real Time in Europa e nel bacino del Mediterraneo.”

“La nostra missione aziendale è quella di rendere i dati critici di Osservazione della Terra più accessibili a un maggior numero di decisori in tutto il mondo. La collaborazione strategica con e-GEOS sostiene questa missione creando nuove opportunità per i clienti europei e globali che hanno bisogno di accedere a immagini ad alta frequenza, a basso costo e di alta qualità”, ha dichiarato Matt Tirman, Chief Commercial Officer di Satellogic.

About e-GEOS

e-GEOS, una società ASI (20%) / Telespazio (80%), è leader mondiale nella fornitura di applicazioni e servizi attraverso piattaforme di Geoinformazione altamente tecnologiche e innovative, basate sull’Intelligenza Artificiale e sulla tecnologia cloud. e-GEOS offre un portafoglio unico di servizi applicativi, dall’acquisizione dei dati alla generazione di report analitici, anche grazie alle sue capacità ottiche e radar e all’accesso rapido alle superiori capacità di monitoraggio della costellazione COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione, di cui e-GEOS è distributore esclusivo a livello mondiale. e-GEOS gestisce il Centro Spaziale di Matera per l’acquisizione, l’archiviazione e l’elaborazione di dati satellitari multi-missione. Il Centro è una delle tre stazioni del Core Ground Segment di Copernicus e riceve i dati radar e ottici acquisiti dalle missioni Sentinel-1 e Sentinel-2. www.e-geos.it

About Satellogic

Satellogic (NASDAQ: SATL) è la prima azienda geospaziale integrata verticalmente, in grado di ottenere risultati reali con approfondimenti su scala planetaria. Satellogic sta creando e migliorando continuamente la prima piattaforma di osservazione della Terra scalabile e completamente automatizzata con la capacità di rimappare l’intero pianeta ad alta frequenza e ad alta risoluzione, fornendo soluzioni accessibili e convenienti per i clienti.

La missione di Satellogic è quella di democratizzare l’accesso ai dati geospaziali attraverso la sua piattaforma informativa di immagini ad alta risoluzione e di analisi per contribuire a risolvere i problemi più urgenti del mondo, tra cui il cambiamento climatico, l’approvvigionamento energetico e la sicurezza alimentare. Utilizzando la sua tecnologia di imaging terrestre brevettata, Satellogic sfrutta la potenza dell’osservazione della terra per fornire approfondimenti planetari di alta qualità al costo più basso del settore.

(Fonte: Telespazio)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

marzo, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST