HomeCulturaEventi CulturaStrategie digitali per i beni culturali al CHARTER General Meeting

Strategie digitali per i beni culturali al CHARTER General Meeting

In occasione del CHARTER General Meeting che la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali organizza per i 47 partner della CHARTER Alliance una conferenza sulle strategie digitali per i beni culturali, aperta a tutti gli interessati, dal titolo Present and Future Digital Strategies for Cultural Heritage.

In questa occasione, rappresentanti istituzionali, accademici ed esperti del patrimonio culturale riflettono su quali competenze digitali siano oggi necessarie per i professionisti del patrimonio culturale, e si confrontano su come la transizione digitale trasformerà il lavoro nel settore nel prossimo futuro.

Introdotta dai saluti istituzionali del presidente della Fondazione Vincenzo Trione e del coordinatore di CHARTER Lluís Bonet, la conferenza è sia in italiano che in inglese. È disponibile la traduzione simultanea in entrambe le lingue.

About CHARTER

CHARTER è il progetto, finanziato nell’ambito di Erasmus+, finalizzato a sviluppare una strategia europea per le professioni del patrimonio culturale.

Un’analisi, di livello europeo, che tenga in conto l’intero processo – il rapporto tra profili, competenze, offerta formativa e occupazione – intende individuare le carenze e le criticità del sistema e disegnare una politica di lungo termine: per colmare il divario tra formazione e occupazione e per mettere in luce il ruolo cardine delle professioni del patrimonio culturale in una prospettiva di sviluppo economico sostenibile.

Charter è promosso da un consorzio, partecipato dalla Fondazione Scuola dei beni delle attività culturali, guidato dall’Università di Barcellona, composto da 21 partner effettivi e 7 affiliati (tra Regioni, Università, istituzioni governative e reti transnazionali), provenienti da 14 Paesi dell’Unione europea.

Offrono il loro appoggio all’iniziativa 19 associati tra i quali figurano Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e l’Istituto Centrale per la patologia degli archivi e del libro del Ministero della Cultura.

Programma e dettagli sulla partecipazione

L’appuntamento è il 30 novembre alle ore 9:00 presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma (Auditorium) in Viale Castro Pretorio, 105. La conferenza sulle strategie digitali per i beni culturali “Present and Future Digital Strategies for Cultural Heritage” è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito. La conferenza è sia in italiano che in inglese, e la traduzione simultanea degli interventi è disponibile in entrambe le lingue; l’evento può essere seguito anche da remoto.

PRENOTA IL TUO POSTO

PARTECIPA DA REMOTO

CONSULTA IL PROGRAMMA

(Fonte: FSBAC)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#gis #mappe #smartmobility
Importanza dati geografici per il #delivery: #bigdata permettono di migliorare la #logistica ma la carenza di ...aggiornamenti puntuali nei #comuni italiani compromette l'efficienza del Last Mile Delivery.
#geodata #opengeodata
https://lnkd.in/dHf4Sj4n

Per la prima volta in Italia il #MobileMapping Technology #MMT International Symposium, principale evento scientifico sulle tecnologie per il mobile ...mapping.
#mapping #posizionamento #positioning #SLAM #GIS #LiDAR #SAR #geomatica #survey
https://lnkd.in/dWEqYSBU

Are you an 🇪🇺 #softwaredeveloper, #hacker, #designer, #engineer, innovator or #startupper?

The #CASSINIHackathon 2023 is now open!
In the ...next 50 days you will meet experts, train on #EUspace technologies and create your solution!

Register now
🚀https://www.cassini.eu/hackathons/italy

Ecco l'esito della #call x selezionare le 2 location per 73 comuni da 19 regioni #jazzinn23 di @FAmpioraggio a breve pubblicheremo l'elenco completo...
@flavia_marzano @Borghi_Italia_N @areeinterne @comuni_anci @MontagnaUncem @ascuoladioc @OpenCoesione @ConilSud @regioni_it

Rivedi il Webinar "NFT non solo arte" https://youtu.be/x8YyxF2t0-E realizzato dalla nostra Blockchain Academy con Enzo La Rosa e Claudio Pacini
...@enzolarosafi e @ClaudioPacini1 #blockchain #NFT

Geosmartcampus la città dell'innovazione e del capitale umano, un #innovation #ecosystem basato sui valori dell'Open Innovation e Coolescence ...Innovation
#DigitalTransformation #smartsociety #smartcity #skills #innovation #Geoknowledge #GIS #technologysolutions #startups

Siamo in diretta per parlare di #NFT e #blockchain per usi business per le organizzazioni
⬇️CLICCA IL LINK⬇️
#formazioneprofessionale ...#formazioneaziendale #innovazionedigitale
https://www.youtube.com/live/_CtBd-USBcw?feature=share

#opengeodata
#opendata per #ambiente #emergenze e #rischi
L’obiettivo principale del progetto GO-PEG (Generation of cross border Pan European ...#geospatial Datasets and Services) è fornire l’accesso a una serie di Open Data tematici
@EpsilonItalia
https://www.geosmartmagazine.it/2023/01/23/open-data-metadati-per-ambiente-emergenze-disastri/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST