HomeSmartCityRealtà aumentata per la progettazione, la modellazione e il posizionamento di impianti

Realtà aumentata per la progettazione, la modellazione e il posizionamento di impianti

Il termine realtà aumentata è diventato ormai di uso comune sia nella nostra quotidianità sia in ambito di progettazione, andando ad indicare una tecnologia che rende possibile arricchire la realtà percepita dai nostri occhi con ulteriori informazioni virtuali ed artificiali.

Tale tecnologia oggi risulta un valido supporto per i tecnici in diversi ambiti della progettazione. Lo scopo della realtà aumentata è quello di rendere più semplice, veloce, funzionale e sicuro il processo progettuale.

Uno dei settori in cui questa tecnologia può apportare considerevoli benefici sin dalle primissime fasi è sicuramente quello riguardante la progettazione delle linee elettriche, sia aeree che interrate, progetti molto estesi e con un elevato impatto, non sempre facili da valutare in fase di progettazione.

Avere degli strumenti che consentano di confrontare, prima della sua realizzazione, il progetto con la realtà in cui verrà realizzato è di fondamentale importanza per evitare molteplici sopralluoghi sul campo, continue rielaborazioni e di conseguenza ritardi nella consegna.

Trimble è un’azienda tecnologica che ha sviluppato una soluzione hardware e software in grado di sfruttare le potenzialità offerte da questa tecnologia e di combinarle con sistemi di posizionamento ad alta precisione per coadiuvare i tecnici nella progettazione, modellazione e posizionamento di nuovi impianti elettrici.

trimble realtà aumentata per la progettazione

Dare vita ai progetti e verificarne in modo semplice la loro fattibilità

La soluzione tecnologica offerta dal modulo Trimble Sitevision per la realtà aumentata in ambito progettazione fornisce tutti gli strumenti per guidare i tecnici nel workflow di realizzazione, dal progetto all’ambiente di realtà aumentata che consentirà loro, direttamente sul campo, di:

  • valutare l’efficienza delle scelte progettuali;
  • eseguire le fasi di concertazione, condividendo con amministrazioni ed enti coinvolti le scelte progettuali per le opportune valutazioni di impatto dell’opera, una volta realizzata;
  • apportare modifiche ai progetti in tempo reale, potendo valutarne l’effetto istantaneamente sul campo;
  • inserire direttamente nell’ambiente virtuale annotazioni da condividere con collaboratori riguardo suggerimenti e modifiche da apportare al progetto;
  • effettuare valutazioni geometriche di analisi tra la realtà e il modello di progetto;
  • eseguire verifiche dell’interazione e interferenza dell’opera da realizzare con l’ambiente reale (clash detection) circostante, potendo quindi organizzare preventivamente al meglio anche le fasi di cantieristica.

Tale soluzione, potendo contare inoltre sulla tecnologia Trimble relativa al posizionamento ad alta precisione, consente di sovrapporre i progetti sulla realtà con accuratezze elevate sia in termini di geometrie che di posizione, tutto questo per consentire una esperienza il più realistica ed immersiva possibile.

Trimble Sitevision è concepita per assistere e fornire il massimo supporto ai tecnici in tutte le fasi di vita dell’opera, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla manutenzione della stessa.

realtà aumentata per la progettazione e posizionamento impianti elettrici

(Fonte: Spektra – a Trimbe Company)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#gis #mappe #smartmobility
Importanza dati geografici per il #delivery: #bigdata permettono di migliorare la #logistica ma la carenza di ...aggiornamenti puntuali nei #comuni italiani compromette l'efficienza del Last Mile Delivery.
#geodata #opengeodata
https://lnkd.in/dHf4Sj4n

Per la prima volta in Italia il #MobileMapping Technology #MMT International Symposium, principale evento scientifico sulle tecnologie per il mobile ...mapping.
#mapping #posizionamento #positioning #SLAM #GIS #LiDAR #SAR #geomatica #survey
https://lnkd.in/dWEqYSBU

Are you an 🇪🇺 #softwaredeveloper, #hacker, #designer, #engineer, innovator or #startupper?

The #CASSINIHackathon 2023 is now open!
In the ...next 50 days you will meet experts, train on #EUspace technologies and create your solution!

Register now
🚀https://www.cassini.eu/hackathons/italy

Ecco l'esito della #call x selezionare le 2 location per 73 comuni da 19 regioni #jazzinn23 di @FAmpioraggio a breve pubblicheremo l'elenco completo...
@flavia_marzano @Borghi_Italia_N @areeinterne @comuni_anci @MontagnaUncem @ascuoladioc @OpenCoesione @ConilSud @regioni_it

Rivedi il Webinar "NFT non solo arte" https://youtu.be/x8YyxF2t0-E realizzato dalla nostra Blockchain Academy con Enzo La Rosa e Claudio Pacini
...@enzolarosafi e @ClaudioPacini1 #blockchain #NFT

Geosmartcampus la città dell'innovazione e del capitale umano, un #innovation #ecosystem basato sui valori dell'Open Innovation e Coolescence ...Innovation
#DigitalTransformation #smartsociety #smartcity #skills #innovation #Geoknowledge #GIS #technologysolutions #startups

Siamo in diretta per parlare di #NFT e #blockchain per usi business per le organizzazioni
⬇️CLICCA IL LINK⬇️
#formazioneprofessionale ...#formazioneaziendale #innovazionedigitale
https://www.youtube.com/live/_CtBd-USBcw?feature=share

#opengeodata
#opendata per #ambiente #emergenze e #rischi
L’obiettivo principale del progetto GO-PEG (Generation of cross border Pan European ...#geospatial Datasets and Services) è fornire l’accesso a una serie di Open Data tematici
@EpsilonItalia
https://www.geosmartmagazine.it/2023/01/23/open-data-metadati-per-ambiente-emergenze-disastri/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST