HomeGeo-ITEventi GeoInnovazione e tecnologie nella meteorologia, workshop AFCEA e Vaisala

Innovazione e tecnologie nella meteorologia, workshop AFCEA e Vaisala

Il nostro mondo affronta sfide ambientali sempre più pressanti ed è più importante che mai basare le decisioni su dati accurati, affidabili e in tempo reale, grazie all’innovazione e alle tecnologie adottate nella meteorologia odierna.

Un workshop su innovazione e tecnologie nella meteorologia

In questo contesto il Capitolo di Roma di AFCEA International e l’associata società finlandese Vaisala, leader mondiale nel settore meteorologico, supportata dal suo Partner in Italia Eurelettronica Icas, organizzano un workshop per presentare tecnologie di misura innovative, progettate per migliorare l’affidabilità ed assicurare operazioni sicure ed efficienti.

Per promuovere le innovazioni per un futuro sostenibile, Vaisala ha costruito ed inaugurato nel 2021 in Finlandia, accanto alla propria sede centrale, un nuovo centro di ricerca e sviluppo e innovazione all’avanguardia che impiega professionisti qualificati nei vari campi d’interesse, dalla fisica, all’intelligenza artificiale al machine learning.

Le tecnologie Vaisala per misure meteorologiche “mission critical”

Fra le tecnologie di osservazione meteorologica per il miglioramento del sistema di allerta che saranno presentate nel corso del workshop vi è il nuovo radar meteorologico sviluppato da Vaisala, sia in banda X sia in banda C, che utilizza un’innovativa architettura “compatta” e un trasmettitore a stato solido.

Saranno presentate nuove tecnologie Lidar, fra le quali il Celiometro Lidar con depolarizzazione, che oltre alla misura degli strati nuvolosi fornisce anche informazioni relative alla caratterizzazione dell’atmosfera e il Doppler Wind Lidar per misure continue del vento a 360°/3D.

Infine sarà presentata la tecnologia del sensore FD70, “tre in uno” che fornisce informazioni sulla visibilità, tempo presente e precipitazioni, che misura con un elevato grado di accuratezza.

Per sfruttare al meglio le potenzialità dei radar meteorologici e delle altre moderne apparecchiature e dati di telerilevamento (remote sensing), Vaisala ha anche sviluppato la suite software IRIS Focus specifica, di facile utilizzo, web based, che consente agli utenti di accedere e analizzare i dati di telerilevamento in modo rapido e guidato.

Il programma

09.30 Saluti
09.40–11:10
– Radar Meteorologico con trasmettitore a stato solido in banda X e in banda C
– Profilatori e nuove tecniche di misura
11:10-11:30 Celiometro Lidar con depolarizzazione del segnale CL61
11:30–11:40 Q&A
11:40-11:55 Coffee Break
11:55-12:30 Wind Lidar WindCube
12.30-13:00 All in one: Forward Scatter, Present Weather, Disdrometer FD70
13:00-13.15 Q&A e Saluti
13:15 Pranzo

L’evento si terrà il 19 gennaio presso Viale dell’Università, 20 – Roma.
La registrazione deve avvenire entro il 17 gennaio.

REGISTRATI

Ulteriori inforrmazioni: segreteria@afcearoma.it

(Fonte: AFCEA)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#gis #mappe #smartmobility
Importanza dati geografici per il #delivery: #bigdata permettono di migliorare la #logistica ma la carenza di ...aggiornamenti puntuali nei #comuni italiani compromette l'efficienza del Last Mile Delivery.
#geodata #opengeodata
https://lnkd.in/dHf4Sj4n

Per la prima volta in Italia il #MobileMapping Technology #MMT International Symposium, principale evento scientifico sulle tecnologie per il mobile ...mapping.
#mapping #posizionamento #positioning #SLAM #GIS #LiDAR #SAR #geomatica #survey
https://lnkd.in/dWEqYSBU

Are you an 🇪🇺 #softwaredeveloper, #hacker, #designer, #engineer, innovator or #startupper?

The #CASSINIHackathon 2023 is now open!
In the ...next 50 days you will meet experts, train on #EUspace technologies and create your solution!

Register now
🚀https://www.cassini.eu/hackathons/italy

Ecco l'esito della #call x selezionare le 2 location per 73 comuni da 19 regioni #jazzinn23 di @FAmpioraggio a breve pubblicheremo l'elenco completo...
@flavia_marzano @Borghi_Italia_N @areeinterne @comuni_anci @MontagnaUncem @ascuoladioc @OpenCoesione @ConilSud @regioni_it

Rivedi il Webinar "NFT non solo arte" https://youtu.be/x8YyxF2t0-E realizzato dalla nostra Blockchain Academy con Enzo La Rosa e Claudio Pacini
...@enzolarosafi e @ClaudioPacini1 #blockchain #NFT

Geosmartcampus la città dell'innovazione e del capitale umano, un #innovation #ecosystem basato sui valori dell'Open Innovation e Coolescence ...Innovation
#DigitalTransformation #smartsociety #smartcity #skills #innovation #Geoknowledge #GIS #technologysolutions #startups

Siamo in diretta per parlare di #NFT e #blockchain per usi business per le organizzazioni
⬇️CLICCA IL LINK⬇️
#formazioneprofessionale ...#formazioneaziendale #innovazionedigitale
https://www.youtube.com/live/_CtBd-USBcw?feature=share

#opengeodata
#opendata per #ambiente #emergenze e #rischi
L’obiettivo principale del progetto GO-PEG (Generation of cross border Pan European ...#geospatial Datasets and Services) è fornire l’accesso a una serie di Open Data tematici
@EpsilonItalia
https://www.geosmartmagazine.it/2023/01/23/open-data-metadati-per-ambiente-emergenze-disastri/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST