HomeSmart CityEventi SmartCityOpendata satellitari per contribuire alla transizione energetica

Opendata satellitari per contribuire alla transizione energetica

Opendata satellitari e transizione energetica: EUSPA ospiterà insieme alla Commissione Europea un seminario ibrido di un’intera giornata su come le società di servizi pubblici possono sfruttare gli Opendata satellitari accessibili dal programma EU Copernicus per contribuire a guidare la transizione energetica dell’Europa.

Opendata satellitari e transizione energetica

L’attuale situazione geopolitica ha spinto i prezzi dell’energia a livelli record. Ma l’odierna crisi energetica non è solo un’emergenza, ma anche un’opportunità per costruire un sistema energetico resiliente e sostenibile che sostenga sia gli obiettivi climatici dell’UE sia la sua indipendenza energetica.
 
Fornire energia sicura, sostenibile e conveniente per i cittadini e le imprese è una pietra miliare del Green Deal europeo, con l’aumento dell’efficienza energetica e il passaggio alle fonti rinnovabili per ridurre le emissioni. Gli investimenti nell’Unione europea nella transizione energetica e nelle infrastrutture e nell’integrazione del sistema energetico fanno parte delle soluzioni, tra l’altro, per migliorare la sicurezza energetica. 
 

Il ruolo degli opendata satellitari Copernicus

Negli ultimi anni, Copernicus ha fornito una quantità senza precedenti di opendata satellitari, quali dati ambientali che coprono l’intero globo. I dati di Copernicus possono essere sfruttati dalle società di servizi pubblici per cogliere questa opportunità.
 

Dalla scelta della posizione migliore per le turbine eoliche alla comprensione di come le tempeste di polvere potrebbero influire sulla produzione di energia solare, i dati climatici accurati e aggiornati che Copernicus fornisce gratuitamente sono essenziali per il successo del crescente settore dell’energia sostenibile“, afferma EUSPA Head of Market , Downstream e Innovazione, Fiammetta Diani.

Registrazioni

Vuoi saperne di più sull’utilizzo dei dati di Copernicus per fornire energia sicura, sostenibile e conveniente a cittadini e imprese? Unisciti ad EUSPA il 17 marzo 2023 per un seminario dedicato su Copernicus e il settore energetico . 

Questo evento ibrido di un’intera giornata si terrà sia online che dal vivo a Bruxelles. È rivolto a parti interessate nel settore dell’energia come autorità governative, società energetiche e di servizi pubblici, commercianti di energia, gestori della catena di approvvigionamento, società di energia rinnovabile, proprietari e gestori di centrali elettriche, produttori di energia e operatori del sistema di trasmissione/distribuzione, insieme a chiunque altro sia coinvolto o interessato il settore energetico europeo.

Il workshop è strutturato in 3 panel:

  • Produzione di energia rinnovabile: pianificazione, operatività e investimenti – 
  • Trasmissione e distribuzione dell’energia in Europa (compresa la sicurezza energetica) – 
  • Efficienza energetica, emissioni e impatto ambientale

Ogni sessione sarà caratterizzata da relatori del settore pubblico e privato, tavole rotonde interattive e ampio spazio per domande e risposte. L’ordine del giorno è disponibile qui .

Co-ospitato dalla Commissione europea e da EUSPA, il workshop fa parte della serie di seminari tematici Copernicus. Maggiori informazioni e registrazione possono essere trovate qui .  

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 marzo.

(Fonte: EUSPA)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST