HomeCultura & TurismoEventi CulturaTorna il Salone Internazionale del Restauro a Ferrara

Torna il Salone Internazionale del Restauro a Ferrara

Il Salone Internazionale del Restauro di Ferrara è da sempre il principale luogo d’incontro di un mondo fatto di aziende, istituzioni e ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile; un momento di scambio e crescita di un settore imprescindibile per lo sviluppo economico e culturale italiano.

Stand espositivi, momenti convegnistici, eventi, mostre, business meetings con operatori italiani ed esteri si sviluppano nei tre giorni dove l’intero settore dei beni culturali e ambientali si ritrova a Ferrara per discutere, approfondire, entrare in contatto e confrontarsi.

XVIII edizione del Salone Internazionale del Restauro

La ventottesima edizione di RESTAURO – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese, si svolgerà dal 10 al 12 maggio 2023 presso il Quartiere Fieristico di Ferrara.

PARTECIPA

Tre giornate di manifestazione durante le quali proseguirà, con una progettualità che sviluppa maggiormente le sinergie attuabili con la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE e Assorestauro, “RESTAURO MADE IN ITALY” un progetto nato al Salone nel 2019 e che ha permesso di valorizzare e promuovere, alla pari dei comparti “fashion, food e forniture”, il settore del restauro italiano forma di eccellenza della nostra
tradizione, expertise e tecnologia italiana da mettere al servizio delle esigenze espresse dai diversi Paesi esteri orientati sempre più alla valorizzazione ed al recupero del proprio patrimonio storico.

La passata edizione

L’edizione 2022 ha visto la presenza attiva al Salone, in un’area a loro dedicata, di 52 delegati internazionali provenienti da 13 paesi, attraverso lo svolgimento di una ricca agenda di incontri b2b con tutti gli espositori partecipanti alla manifestazione e caratterizzando la loro presenza attraverso i “workshop paese”, momenti di racconto delle esperienze dirette nell’ambito dei loro Paesi.

Restauro - edizione 2022

I contenuti del Salone

  • PADIGLIONI ESPOSITIVI con Aziende ed Istituzioni che compongono le eccellenze del
    panorama dei beni culturali italiano ed internazionale
  • CONVEGNI – SEMINARI – WORKSHOP di alto profilo, che hanno permesso al Salone di affermarsi negli anni come l’hub internazionale di settore, momento ideale per la comunità degli addetti ai lavori, pubblici e privati di ritrovarsi per condividere esperienze, pensieri, rospettive e strategie per il futuro.
  • EVENTI – MOSTRE di assoluto rilievo per la valorizzazione del nostro straordinario
    patrimonio culturale.
  • AREA “RESTAURO MADE IN ITALY” realizzata grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed Agenzia-ICE e con la partnership di
    Assorestauro. Delegati provenienti da tutto il mondo incontrano i protagonisti del restauro
    italiano per scambiarsi opinioni, pareri e per concretizzare opportunità di business.
  • IMMAGINE ALLESTITIVA ELEGANTE E CURATA per soddisfare maggiormente le esigenze degli espositori e dei visitatori
  • PRESENZA DELLE PRINCIPALI ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI ED ENTI DI RIFERIMENTO, nazionali ed internazionali

Salone del Restauro: contenuti, padiglioni, stand

GeoSmart Magazine è Media Partner dell’evento.

(Fonte: Ferrara Expo)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST