HomeCulturaEventi CulturaInternational Conference on non-destructive investigations

International Conference on non-destructive investigations

Si svolgerà a Brescia dal 28 al 30 novembre 2023 la Art’23 International Conference on non-destructive investigations, dedicata alle analisi non distruttive, organizzata ad AIPnD, l’Associazione Italiana Prove non Distruttive.

Art’23 International Conference on non-destructive investigations

ART’23 International Conference on non-destructive investigations and microanalysis for the diagnostics and conservation of cultural and environmental heritage.

L’Analisi non distruttiva si è rivelata un metodo cruciale per ottenere una conservazione più efficace e duratura delle opere d’arte e del patrimonio ambientale. Con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la competenza in questo campo, il logo “art” è stato creato quasi quarant’anni fa e rappresenta ancora, in ambito nazionale e internazionale, una delle iniziative di maggior successo in questo settore. L’auspicata sinergia tra esperti porterà allo sviluppo continuo di nuovi metodi scientifi ci nei campi della conservazione, ricostruzione e diagnostica dei beni culturali e ambientali. L’ultima edizione della “conferenza dell’arte” si è tenuta a Buenos Aires (Argentina) nel novembre 2021 e nonostante il periodo di pandemia ha promosso la collaborazione tra diversi specialisti provenienti da tutto il mondo e ha rafforzato il rapporto soprattutto tra il mondo italiano e quello latino-americano di CND.

La “conferenza art’23” si sforzerà di raggiungere gli obiettivi di finanziamento riunendo delegati, scienziati e curatori della conservazione, storici dell’arte, scienziati analitici e ricercatori di architettura. Questi esperti si incontreranno a Brescia: situata nel nord Italia, la città natale di AIPnD è stata nominata “Capitale italiana della cultura 2023” insieme a Bergamo.

28/30 novembre 2023 a Brescia

Argomenti del convegno

  • Controlli non distruttivi nei Beni Culturali
  • Microanalisi e Conservazione dei Beni Culturali
  • Monitoraggio dei Beni Culturali
  • Controllo Strutturale dei Beni Culturali
  • Caratterizzazioni Meccaniche dei Materiali da Costruzione Storici
  • Controllo e Tutela Ambientale

Il programma tecnico-scientifico includerà presentazioni su invito e brevi e sessioni poster che metteranno in luce l’applicazione delle CND in molti importanti settori legati al patrimonio culturale.
Il Convegno inizierà martedì 28 novembre e si chiuderà giovedì 30 novembre 2023, e si terrà a Brescia (Italia) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.

Argomenti della Conferenza

  • Controlli non distruttivi nei Beni Culturali
  • Microanalisi e Conservazione dei Beni Culturali
  • Monitoraggio dei Beni Culturali
  • Controllo Strutturale dei Beni Culturali
  • Caratterizzazioni meccaniche del materiale da costruzione storico
  • Controllo e protezione dell’ambiente

Conference on non-destructive investigations in dettaglio

  • Tecniche di misurazione e valutazione dei danni ambientali e dei processi di degrado (su pietra, pelle, pergamena, pittura, legno, avorio, osso, metallo, vetro); misurazione dell’entità dei danni causati da corrosione, inquinamento atmosferico, biodegradazione;
  • Sviluppo di tecniche analitiche per lo studio della composizione al decadimento di oggetti museali (analisi del fascio ionico; irradiazione e tecniche di diffrazione; radiografia e tomografia; spettroscopia di fluorescenza);
  • Misurare l’efficacia delle nuove procedure di protezione, conservazione e conservazione (rallentamento del deterioramento e danno; rivestimento innovativo; adeguate condizioni di stoccaggio e ambiente controllato; temperatura, umidità, illuminazione, composizione del gas);
  • Tecniche di identificazione dei materiali, provenienza della materia prima e dettagli produttivi dell’oggetto (provenienza e forniture; studio delle antiche tecniche di produzione; individuazione delle rotte commerciali);
  • Autenticità e autenticazione di oggetti d’arte e archeologici (domande sull’origine, contraffazioni e contraffazioni di identificazione);
  • Prevenzione degli effetti di calamità naturali e non naturali per i Beni Culturali (terremoti; tempeste e alluvioni; esplosioni);
  • Caratterizzazione meccanica di materiale da costruzione storico;
  • Metodi di ispezione, Monitoraggio dello stato di salute strutturale dei Beni Culturali;
  • Il ruolo delle CND di fronte ai compiti di Resilienza, Durabilità e Sostenibilità;
  • Progetti interdisciplinari e casi di studio;
  • Certificazione su CND in ambito Beni Culturali.

Scarica il programma preliminare 

(Fonte: AIPnD )

POST CORRELATI DA TAG

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST