Home Geo La rivoluzione silenziosa del 3D Apple con LIDAR e Imaging

La rivoluzione silenziosa del 3D Apple con LIDAR e Imaging

3D Apple con Lidar e Imaging. Il mondo del 3D prêt-à-porte é diventato realtà in brevissimo tempo, la cattura della realtà supera la forma dell’immagine classica e approda direttamente nella dimensione del 3D.

A dire il vero questo fenomeno è già in atto da molti anni, ma fino a ieri era confinato alle operazioni tecniche degli specialisti della materia. Ma Apple con la soluzione Lidar & Imaging a bordo dell’ultimo iPhone 12 Pro porta il LIDAR nel mercato diffuso.

Dal punto di vista reale, sistemi che operavano in questa modalità sono già stati impiegati negli ultimi anni, e i grandi players delle tecnologie come Google ed altri non sono certi rimasti alla finestra.

Ma di fatto le tecnologie avanzate non sono una questione che riguarda tutti, ma solo i player veramente smart sanno scegliere il tempo giusto per andare sul mercato, e Apple in questo è sicuramente la numero uno.

I vantaggi del LIDAR

La tecnologia LIDAR (laser distanziometrico) é sul mercato da oltre venti anni, e in questo periodo ha avuto la capacità di adattarsi alle esigenze dei grandi progetti, delle soluzioni industriali di natura complessa e importante.

Con gli anni 2000 il lidar è stato sdoganato via via dall’uso militare e industriale, verso le applicazioni di tutti i giorni, fino agli anni attuali in cui sta per diventare uno degli attori dell’evoluzione reale delle Autonomous Cars, e in questo caso è passato dallo stato meccanico, a quello solido, generando una nuova tecnologia che è appunto il LIDAR allo Stato Solido. Ma quali sono i vantaggi del lidar, pratici, efficienti e utili allo sviluppo della nuova società digitale?

I vantaggi sono molteplici, e tutti nell’alveo dell’innovazione digitale di nuova concezione come il 3D, le applicazione AR, e la virtualizzazione di sempre più interfacce e funzioni che comprendono una interazione 3D con la realtà.

Il LIDAR come tecnologia, serve innanzitutto a replicare la realtà, o come si dice spesso in occasioni formative, a “catturare un modello della realtà, e a realizzarne un calco digitale”.

Il LIDAR é una tecnologia che presenterà il massimo della sua efficienza, nella prossima era della robotica, degli autonomous systems. Nell’era delle macchine autonome, i sistemi di sensing & decision basati sul lidar saranno integrati a bordo di ogni mezzo di trasporto, di movimento in scenari anche complessi.

Vince la convergenza tra colore e dimensione

Ma il LIDAR non viaggia da solo, e se il laser alla base del LIDAR ci restituisce la forma e quindi le quantità, l’immagine e la cromaticità fanno parte della comprensione del linguaggio che va oltre la forma. Ovvero il colore. Ed è per questo che nei sistemi smart come la soluzione iPHONE di Apple, la sinergia si realizza mettendo insieme immagini e lidar, ovvero potenziando le camere fotografiche ormai di nuova generazione non più RGB, ma RGBD, ovvero con una quarta informazione range del pixel, in maniera tale da perfezionare il modello 3D generato anche senza il supporto del lidar. Stiamo parlando della tecnologia TOF già impiegata negli anni 2000.

I prodotti su cui l’opzione é disponibile vanno dall’iPAD 12.9, fino all’iPhone 12 Pro, e attraverso l’app METRO é possibile misurare quasi tutti gli oggetti di prossimità. Un oggetto di arredamento, l’altezza di una persona, o anche la misure di un quadro che viene realizzata in automatico, riconoscendo la forma quadrangolare dell’oggetto.

Insomma, siamo agli albori delle device full 3D che ci porteranno nel mondo della realtà aumentata full 3D, e quindi siamo sulla buona strada per la rivoluzione robotica, che mette insieme la geografia di prossimità e le tecnologie di base della geomatica applicata.

Infine, lo sdoganamento della tecnologia LIDAR che diventa oggetto facile e per tutti, porterà innovazione e saperi senza i quali il 3D rimarrebbe una lontana chimera.

(Fonte: redazionale)

Potrebbe anche interessarti:

Sensori iperspettrali e LIDAR aereo per il monitoraggio di coste e ambiente

- Advertisment -

🏆 #IoMOBILITYAwards 2020 - ecco i vincitori!

📌 via @fainformazione

#SmartMobility #innovazione #startup

... https://fai.informazione.it/93A960E0-660D-499C-A0E6-1F22F68FEB57/IoMOBILITY-Awards-2020-ecco-i-progetti-vincitori

Conferenza Esri Italia 2021- Digital Week : 10-14 Maggio 2021
Scopri le novità!
#Esri #GIS #thescienceofwhere #conesri2021
https://bit.ly/39ja963

Poco dopo l'evento globale tornano i Deep Dive di Frontiers Health, con un evento in lingua Italiana dedicato all'innovazione need-driven nella ... Ventilazione Non Invasiva (NIV) che è una parte importante della strategia di gestione…https://lnkd.in/dhEAFS3 https://lnkd.in/dR7zRND

What is the Geosmartcampus in 2 minutes - By Marco Mannucci Ratti https://youtu.be/g3tV7XFELGY #innovazione #startup #smartcity #openinnovation ... #innovation #DigitalTransformation #accelerator

#startupitalia #startuptips #innovazione #sanità #salute
#lightScience si aggiudica la finale della startup competition #WMF2020!
Accelerata da ... @geosmartcampus e @Comonext_
https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/23/lightscience-si-aggiudica-la-finale-della-startup-competition-wmf2020/

#comunicazione #socialselling #marketingdigitale #DigitalTransformation
ALLE 15 #Webinargratuito “Avere successo con il SEO”, su #SkillsBuild ... #ReIgnite
Una overview sull’attività #SEO posizionamento sui motori di ricerca
https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/23/webinar-gratuito-avere-successo-con-il-seo-su-skillsbuild-reignite/

Partecipa anche tu alla International Smart Cities #School: #imagination, #planning, #governance and #tools
Esri Italia è Main Partner della Scuola
... Università degli Studi di Cagliari
20 novembre -29 novembre 2020
#smartcity #formazione
https://bit.ly/3pLyhUT
@TomorrowsCitiesLAb

✅ Anche @SocialandTech vi invita a iscrivervi gratuitamente alla premiazione on-line degli #IoMobilityAwards 2020 - non mancate!

... https://socialandtech.net/after-lockdown-we-award-mobility-restarting/

#GIS #ArcGIS #OpenData
Vi aspettiamo oggi alle ore 11:00 con il #webinar gratuito #gaming e #geospatialtechnology per real-world visualization”
... https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/10/gaming-e-geospatial-technology-per-real-world-visualization/

#energia #energytransition #GreenEconomy
OGGI alle 16 il webinar #energy management: un percorso verso la #sostenibilita
Relatore Dario Di Santo - ... Managing Director di FIRE Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia
https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/18/webinar-energy-management-un-percorso-verso-la-sostenibilita/

Guarda di più...
- Advertisment -

ULTIMI POST

Precise Point Positioning, HERE HD GNSS Positioning e Galileo High Accuracy

Il Precise Point Positioning (PPP), metodo di posizionamento globale del sistema di navigazione satellitare che calcola posizioni molto precise, con errori fino a pochi...

Webinar etica dell’Innovazione nell’Economia Digitale

Il webinar è parte di #Restart, contributo di Eutopian (Osservatorio europeo sull'innovazione democratica) a Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione...

Bando del Comune di Milano per le startup innovative

Il Comune di Milano lancia un bando, per sostenere la creazione di startup innovative capaci di contribuire alla realizzazione della strategia di adattamento “Milano...

Il orbita il satellite Sentinel-6 Copernicus per il monitoraggio del livello del mare

Dal 21 novembre è in orbita attorno alla terra il nuovo satellite Sentinel-6 Copernicus intitolato a Michael Freilich. Michael Freilich è stato un oceanografo...