Chi siamo

Il GeosmartMagazine è un portale di informazione dedicato all’innovazione digitale nei settori chiave dello sviluppo del territorio in senso ampio. Ambiente, patrimonio culturale, turismo, smart city e servizi ai cittadini sono al centro delle nuove strategie di sviluppo sostenibile e della trasformazione digitale.

Informare, con uno spirito di ampia diffusione, ed ispirare è il nostro obiettivo nell’ottica di creare sempre più un Sistema sinergico che possa coinvolgere i diversi professionisti che quotidianamente operano nel mondo dell’innovazione.

Il magazine accoglie le ultime notizie su progetti, tecnologie, esperienze ed approfondimenti che provengono da aziende, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca ed università, professionisti.

La comunicazione è inoltre arricchita da aggiornamenti su opportunità di formazione ed eventi, oltre ad opportunità di lavoro per aziende e professionisti.

Siamo “Geo” perché riteniamo che il territorio sia il cuore per la valorizzazione delle eccellenze e nascita di nuove opportunità di sviluppo, per rispondere a bisogni sociali emergenti dell’era digitale in campi diversi (dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, dalla salute all’inclusione sociale ecc.) e trasformare le idee innovative in servizi, prodotti, soluzioni in grado di creare valore economico e valore sociale per il territorio e la comunità.

L’eccellenza del territorio si identifica e valorizza nella città, mescolandosi e contaminandosi ai temi della digital transformation quali AI, robotica, mobilità, agricoltura, sostenibilità, foodtech, blockchain, climate change, economia circolare, apprendimento, salute ecc.

Il Magazine è un progetto del Geosmartcampus, la farm della Smart Society, nata dalla contaminazione dei concetti «GEO» e «SMART», in una logica di Open Innovation. Una farm, una piattaforma di innovazione che vuole cogliere i trend più innovativi del mercato, aiutando i Team innovatori, le aziende, le StartUp e le realtà pubbliche e private nello sviluppo delle loro soluzioni e servizi innovativi e nel loro processo di trasformazione digitale, attraverso le potenzialità dell’informazione geografica integrata con le piattaforme tecnologiche di riferimento e alle tecnologie più innovative. Il Geosmartcampus è anche un «CAMPUS», una piattaforma scientifica a supporto delle Università e Enti e Istituti di Ricerca con l’obbiettivo di rafforzare le relazioni fruttuose tra Startup, PMI, Università e Istituti di Ricerca per formare e scoprire nuovi Talenti e identificare soluzioni sempre più adeguate ai reali bisogni integrati della Società, Industria e Ambiente.