HomeSmartCitySoluzioni per la mobilità sostenibile: il progetto MIE

Soluzioni per la mobilità sostenibile: il progetto MIE

Si è concluso il progetto Mobilità Intelligente Ecosostenibile (MIE), dove sono state affrontate diverse possibili soluzioni per una mobilità sempre più intelligente.

La Divisione Cyber Security di Leonardo è stata capofila del progetto e  le sfide affrontate nel progetto di ricerca sono state:
migliorare la gestione dei trasporti, ridurre i tempi di percorrenza e l’impatto ambientale attraverso soluzioni di mobilità altamente efficienti.

Il progetto, concluso con successo, è stato finanziato dal MIUR nell’ambito degli interventi per lo sviluppo e il potenziamento del Cluster Tecnologico Nazionale “Smart Communities Tech” (Tecnologie per le Smart Communities), e ha visto la partecipazione di importanti player aziendali e di prestigiosi player accademici come il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università di Genova e il CNR.
MIE ha previsto la realizzazione di un’infrastruttura per l’acquisizione, comunicazione e gestione di informazioni relative al comportamento di persone, veicoli e merci in fase di spostamento. Tra i dati raccolti e analizzati figurano indicatori come posizione, velocità, accelerazione, consumi ed emissioni inquinanti.

Le informazioni sono poi state integrate in un sistema capace di pianificare itinerari più efficienti dal punto di vista dell’impatto ambientale, dei tempi di percorrenza e del consumo energetico per:
– ridurre del 20% la quantità di sostanze inquinanti immesse nell’ambiente durante le attività di trasporto/spostamento;
– accorciare i tempi di percorrenza del 25%;
– abbattere di almeno il 20% il consumo energetico.

Il patrimonio informativo ottenuto nell’ambito del progetto è stato reso disponibile a tutte le comunità interessate a migliorare l’efficienza della propria mobilità.
Oltre ad essere capofila del progetto, Leonardo ha sviluppato la piattaforma di comunicazione, elaborazione e integrazione dati e il dimostratore “Nodo Logistico Integrato: Porto di Genova – Area Metropolitana” necessario per la validazione del progetto.

Una parte rilevante del MIE è stata anche dedicata alla realizzazione di un percorso formativo volto alla creazione di professionalità legate alla Smart Mobility. In questa prospettiva, Leonardo ha deciso di ospitare nella sua sede di Genova due giovani laureati vincitori della borsa di studio MIE per uno stage nel settore delle tecnologie di trasporto e ha sviluppato diversi corsi di formazione resi disponibili su AulaWeb, il portale e-learning dell’Università di Genova.
Il progetto ha quindi saputo mettere insieme l’esperienza e il know-how di player esperti in diversi settori, affiancando progetti di ricerca e obiettivi di formazione professionale.

L’impegno per la buona riuscita del MIE evidenzia ulteriormente l’importanza che Leonardo attribuisce al settore della mobilità sicura ed efficiente. Si tratta infatti di un ambito che sarà sempre più importante per lo sviluppo di nuove Smart City e, conseguentemente, per la realizzazione di una moderna Smart Nation che sia efficiente, sicura, resiliente e vivibile.

Per maggiori informazioni: cyberandsecurity@leonardocompany.com

(Fonte: Leonardo Company )

Potrebbe interessarti anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST