HomeSmartCityDigital twin, BIM, gaming e dati geografici: integrazione di tecnologie e dati

Digital twin, BIM, gaming e dati geografici: integrazione di tecnologie e dati

Digital twin, BIM, gaming e dati geografici: BIMaking sviluppa l’integrazione delle tecnologie e dei dati

Il fenomeno della digitalizzazione sta portando il settore AEC (Architecture Engineering and Construction), ad interagire sempre maggiormente con degli strumenti che permettono di ottimizzare autonomamente le iterazioni e le scelte progettuali.

Il BIM (Building Information Modeling) ha fatto da apripista, ed in Italia, pur essendo normato formalmente dalla UNI 11337 e più in generale dalla ISO 19650, sta rapidamente evolvendo ad una commistione di discipline integrate, altamente tecnologiche, in cui le normative faticano a integrare la velocità di cambiamento e le innovazioni (si pensi al Computational e Generative Design, o all’utilizzo di AI per l’ottimizzazione di processi di creazione ambienti ACDat CDE o dei Building Execution Plans BEP).

BIMaking fig_1

La sfida che si pone avanti è data dall’integrazione di tutte le discipline inerenti ai Building Systems (si pensi a IOT, BMS, sistemi di gestione e regolazione) e alle analisi di sostenibilità e di BEM (Building Energy Modeling) realizzate in tempo reale con un occhio alla simulazione computazionale: questo può essere ben sintetizzato nel concetto di Digital Twin, ovvero Gemello Digitale.

BIMaking è una realtà professionale nata nel 2016 per supportare gli studi di Ingegneria e le aziende che vogliono implementare il flusso BIM nei progetti. Il gruppo ha sviluppato anche esperienza nell’integrazione dei processi BIM e Facility Management, già dai tempi in cui non esistevano soluzioni commerciali e tutto doveva essere studiato in house, o quantomeno seguendo fortemente scelte personalizzate per rispondere alle esigenze contingenti.

Nell’arco di questi anni, l’esperienza di BIMaking è cresciuta in un ambito fortemente stimolante quale quello del farmaceutico e del biotech, peraltro adesso sulla cresta dell’onda per le sfortunate emergenze che stiamo quotidianamente vivendo. (BIM e Training XR per ambienti Farma – Ingenio-WEB).

Image Courtesy  – Techniconsult Firenze Srl

BIMaking sta evolvendo ora da realtà professionale a startup innovativa, permettendo nell’ultimo anno di essere invitati da Epic Games come case study all’Unreal Fest 2020 di Praga. Epic Games è la multinazionale di videogiochi (Fortnite su tutti) con è stata avviata la collaborazione da un paio di anni per l’integrazione degli strumenti offerti da Unreal Engine in ambito di Simulazione, XR-Training, BIM2SIM, Digital Twin sul famoso motore.

Per la partecipazione all’Unreal Fest 2020 di Praga, poi saltato a causa del COVID19, è stato sviluppato il progetto VEE (Virtual Environment Eye), una implementazione di un digital twin, completamente realizzato da BIMaking, che permette di integrare dati BIM, BEM modello energetico, sostenibilità ambientale, constructability, phasing, realtime rendering, gestione dei rischi di cantiere, e dati geografici del lago di Como ricreato in GIS.

A questo link su Youtube il Video di presentazione.

Proprio il concetto di digital twin sta esplodendo vertiginosamente in questo periodo, ed il gruppo sta sviluppando altre competenze ed esperienza per capire come integrare tutti i progetti futuri.

Sempre nel 2020, la Epic ha supportato BIMaking per il progetto in eXtended Reality su Castelluccio di Norcia, grazie all’idea di integrare l’utilizzo del motore di Unreal per un’esperienza inclusiva che sensibilizzasse la problematica della ricostruzione nella zona del cratere del sisma 2016 in Valnerina.

Si è trattato di un progetto tecnicamente veramente sfidante, oltre che stimolante, che ha visto la collaborazione nell’integrazione di dati GIS per creare un landscape di 100 km² mossi in tempo reale con tutto il paese di Castelluccio ricreato ante 2016.

Guarda il video Project VEE – Virtual Environment Eye: Castelluccio di Norcia.

Vale la pena citare la presenza della community Perugia is Unreal, con al momento circa 300 sviluppatori indipendenti, che si possono incontrare e fare networking per progetti, trovando potenziali partnership.

Sempre nel 2020, BIMaking è stata selezionata per HiHack di Hi-Interiors presso il DesignTech Mind di Milano.

Durante questa manifestazione è invece nata la collaborazione con la famosissima multinazionale Dassault Systèmes (SolidWorks e Catia solo per citare due prodotti), che ha messo a disposizione delle licenze della suite completa di 3DExperience, un Sistema di Gestione BIM completo di ambiente CDE dinamico, Authoring 2D/3D, gestione e simulazione BIM/CAD/FM e Generative design. Un ambiente perfetto per la creazione di un digital twin.

Visita la pagina 3DEXPERIENCE

BIMaking è stata anche invitata per una lecture sulle potenzialità future dei “Digital Twin” al Vested Summit del Cairo lo scorso dicembre, con subject principale focalizzato in “Innovation and Conscioustech”.

Guarda il video “Digital twins and its opportunities arising worldwide in the near future”

Il futuro per BIMaking

Evolvendo a Startup Innovativa, BIMaking è alla ricerca di collaborazioni e investitori, business angels e venture capitals BA/VC, in generale ciò che possa accrescere la potenzialità di investimento e di operatività. In questa logica ha partecipato a varie call per innovatori tra le quali Novartis, XR4ALL, Vested Summit, Techtour), ricevendo comunque ottimi feedback.

E’ in corso inoltre lo sviluppo di collaborazioni con delle università, tra queste il Dipartimento DICA dell’Università di Perugia, per l’attività di formazione in ambito BIM2SIM e Salute e Sicurezza sul Lavoro; il dipartimento WARREDOC dell’Università degli Stranieri di Perugia, per le integrazioni dei sistemi GIS ed i motori Gamification RealTime, con cui sono stati studiati fenomeni di rischio fluviale per l’intera area di Roma Capitale e l’integrazione di tali dati elaborati su piattaforma ESRI ArcGIS con l’utilizzo di specifici plugin per Unreal.

La strada verso le nuove tecnologie dei Digital Twin è già iniziata e BIMaking sta già lavorando per affrontare queste ed altre sfide digitali, così da essere competitivi sia per il mercato interno che, soprattutto, per quello internazionale.

(Fonte: BIMaking)

Leggi anche:

Digitale, il ponte Italia-Usa per sbloccare il potenziale dell’industria

Al Festival della cultura americana tre rappresentanti di grandi aziende ...hanno esplorato lo stato dell’arte e le complessità da superare per liberare le potenzialità del #digitale

🔗https://formiche.net/2022/09/transizione-digitale-csa-italia-usa/

Les bases d’une stratégie #digitale globale dans l’entreprise

➡️ la sécurité numérique
➡️ l’#IA
➡️ le big data
➡️ La ...connectivité

un ajout peut-être ?

La start up ShoesOff e il marketplace per la cura della casa e delle persone [#Intervista] ...https://giodit.com/2021/01/21/la-start-up-shoesoff-e-il-marketplace-per-la-cura-della-casa-e-delle-persone-intervista/ #startup #socialmedia #digitale #innovation #ecommerce #blog #DigitalTransformation

GoWelfare: la piattaforma digitale e l’#app per il #Welfare aziendale di Prossimità ...https://giodit.com/2021/07/03/gowelfare-la-piattaforma-digitale-e-lapp-per-il-welfare-aziendale-di-prossimita/ #startup #socialmedia #digitale #innovation

I lavori del futuro: digitale, innovazione e green job https://giodit.com/2022/09/19/i-lavori-del-futuro-digitale-innovazione-e-green-job/ ...#socialmedia #bigdata #cybercrime #blockchain #startup #digitale #smartworking #job #innovation #blog #sostenibilità #greeneconomy

#HealthTech 🎓#formation : @Sorbonne_Univ_ et le Digital Médical Hub @APHP lancent un nouveau #diplôme universitaire : « #esanté et ...transformation #digitale »
➡️Avec 4 journées en immersion à l’@HotelDieuParis
👉Public ciblé, programme et objectifs : https://www.healthandtech.eu/fr/article/view/15153/formation-quoi-consiste-nouveau-e-sante-lance-sorbonne-inscriptions.html

#FDDay revient le 28 septembre 2022:
10e édition anniversaire du #France #Digitale #Day à
📍Paris.
Organisé par @FRdigitale, c'est l’un des ...#events les plus exclusifs d’#Europe, et plus grand RDV d’#affaires de 🇫🇷.
👉Réservez vos places : https://francedigitale.org/event/fdday2022/
#event

Il #digitale che vale di più è quello che non si vede, questo significa avere una tecnologia alle spalle a supporto di tutti i processi che possa ...rendere possibile il cambiamento

Carlo Panella, Chief Direct Banking, Digital and Operations Officer, @illimitybank

#TIGbanking

Digitale il ponte Italia-Usa per sbloccare il potenziale dell’industria - #Digitale #ponte #Italia-Usa ...https://www.zazoom.it/2022-09-22/digitale-il-ponte-italia-usa-per-sbloccare-il-potenziale-dellindustria/11618225/

Barbara Thiel fordert beim @privacyring, dass wir schon im Kindergarten und in den Schulen auf #digitale Bildung setzen.
Ihr Wort in des ...Gesetzgebers Ohr.

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST