HomeCultura & TurismoEventi CulturaConservazione archivi storici: importanza degli archivi ecclesiastici, diocesani e parrocchiali

Conservazione archivi storici: importanza degli archivi ecclesiastici, diocesani e parrocchiali

Proseguono gli incontri digitali con una diretta streaming di approfondimento sull’importanza degli archivi ecclesiastici, diocesani e parrocchiali in particolare, la cui documentazione si intreccia inestricabilmente con la storia delle persone e delle comunità e dei luoghi abitati e costruiti intorno ad esse.

Sarà possibile fare domande durante l’evento commentando sugli spazi social oppure inviare quesiti alla mail diretta@sosarchivi.it
Vi ricordiamo che la registrazione dell’evento sarà poi visibile sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di SOS Archivi. Trovate i link a fine articolo.

La diretta andrà in onda il 27 Aprile alle ore 17.00

Programma della giornata:

Archivio bene comune: il rapporto con le comunità e proposte di valorizzazione

La documentazione conservata negli archivi ecclesiastici, diocesani e parrocchiali in particolare, si intreccia inestricabilmente con la storia delle persone e delle comunità e dei luoghi abitati e costruiti intorno ad esse. Ogni azione, sia legata ad iniziative di conoscenza, che di tutela o di valorizzazione non può che essere l’espressione concertata di un popolo e del suo territorio.

S.E. Mons. Franco Lovignana parlerà della progettualità culturale e pastorale per i beni culturali.
Verranno ascoltate due esperienze: Matteo Savoldi racconterà il progetto degli archivi ecclesiastici veronesi in rete; don Gianluca Marchetti e Veronica Vitali parleranno della valorizzazione “corale” dei codici miniati del Capitolo della Cattedrale di Bergamo.

L’evento sarà in diretta streaming sul sito https://www.sosarchivi.it/diretta-streaming/, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube.

Pagina Facebook SOS Archivi

Canale YouTube SOS Archivi

(Fonte: SOS Archivi )
Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

marzo, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST