HomeGeo-ITPosizionamento GNSS accurato: la mappa EUSPA dei servizi di "augmentation"

Posizionamento GNSS accurato: la mappa EUSPA dei servizi di “augmentation”

Posizionamento GNSS accurato: la mappa EUSPA dei servizi di “augmentation”.
L’agenzia europea EUSPA – European Union Agency for the Space Programme – ha recentemente pubblicato una mappa interattiva del mondo dove è possibile verificare per ogni paese la disponibilità di servizi differenziali di “augmentation” utili per aumentare la precisione del segnale di posizionamento GNSS per gli utenti professionali e consumer.

Perché è utile un servizio di correzione differenziale del GNSS?

Il posizionamento GNSS standard è spesso affetto da diversi errori. Questi errori possono essere corretti utilizzando i servizi di “augmentation” per fornire una posizione più accurata e precisa. Con i servizi di potenziamento, gli utenti possono far funzionare i propri ricevitori praticamente ovunque nel mondo e, tramite la ricezione di dati da un centro di controllo, sono in grado di ottenere precisioni che vanno dal metro al centimetro, a seconda dell’hardware, della piattaforma e dell’applicazione.

Le prestazioni dei sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS – Global Navigation Satellite Systems) possono essere migliorate dai sistemi regionali di potenziamento satellitare (SBAS – Satellite-based Augmentation Systems), come il servizio europeo di copertura della navigazione geostazionaria (EGNOS – European Geostationary Navigation Overlay Service). i sistemi SBAS migliorano l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni GNSS correggendo gli errori di misurazione del segnale e fornendo informazioni sull’accuratezza, l’integrità, la continuità e la disponibilità dei suoi segnali.

Gli SBAS utilizzano misurazioni GNSS effettuate da stazioni di riferimento accuratamente localizzate distribuite in un intero continente. Tutti gli errori GNSS misurati vengono trasferiti ad un sistema centrale, dove vengono elaborate le correzioni differenziali e i messaggi di integrità. Questi calcoli vengono quindi trasmessi sull’area coperta utilizzando satelliti geostazionari che fungono da potenziamento, o sovrapposizione, al messaggio GNSS originale.

Le reti di Augmentation (differenziali) rappresentano l’essenziale infrastruttura che in tutto il mondo fanno la differenza per l’uso accurato  e professionale del GNSS. Ovviamente non parliamo del solo sistema europeo Galileo, ma della complessità dei sistemi GNSS e delle 4 costellazioni operative, quindi anche GPS, Glonass e Beidù.
Ma il vero miglioramento non è tanto per le costellazioni, ma per gli utenti dei servizi reali che operano su tutte le zone servite dai segnali satellitari, ovvero world wide, escludendo le sole zone ai poli dove da sempre le condizioni della geometria satellitare è difficile e singolare.

Esiste un’ampia gamma di fornitori di servizi di potenziamento GNSS in tutto il mondo, personalizzati sia per i mercati professionali che per quelli consumer, alcuni dei quali utilizzano tutte le costellazioni satellitari disponibili (GPS, Galileo, GLONASS e Beidou) per garantire una copertura coerente e ininterrotta e fornire soluzioni per tutte le classi di servizi di localizzazione basati su GNSS. Queste soluzioni possono essere utilizzate in numerosi mercati, tra cui: mappatura, rilevamento, edilizia, agricoltura, automotive o aviazione, solo per citarne alcuni.

La mappa interattiva di EUSPA sui servizi “augmentation” GNSS

EUSPA supporta la sua audience di operatori, rilasciando la mappa completa dei servizi a terra e di quelli satellitari di supporto, classificando gli operatori per area geografica, e per appartenenza ai servizi commerciali delle varie aziende che insistono un po’ su tutte le nazioni occidentali, e su quelle asiatiche più avanzate.

La mappa interattiva del mondo è uno strumento online che aiuta a trovare informazioni sui fornitori di servizi di potenziamento che supportano Galileo. Facendo clic su ciascun paese, la mappa mostra i nomi dei fornitori Galileo-ready insieme al nome e al tipo di servizio e copertura.

La mappa interattiva permette di conoscere la situazione per ogni paese, e la prima cosa che notiamo andando ad interrogarla, è il fatto che in Italia esistono solo le reti delle multinazionali come Hexagon e Topcon Positioning, ma per fortuna almeno nella conta troviamo la rete GRDNet del gruppo di ricerca e sviluppo della SOGEI, la quale purtroppo rimane una rete sperimentale al servizio di progetti speciali quale il Catasto dell’Agenzia del Territorio, ed altri progetti sperimentali delle Pubbliche Amministrazioni centrali e di progetti innovativi come quello per la sicurezza dei trasporti con il progetto europeo ERSAT EAV.

Le reti differenziali GNSS rimangono a tutti gli effetti l’infrastruttura primaria al servizio dell’innovazione di grande scala, che in futuro garantiranno lo sviluppo dei trasporti autonomi su tutti e tre i domini operativi come Aria, Terra e e Mare, e allo stesso tempo garantiranno la sicurezza del dato, e l’accessibilità alle reti spaziali di Augmentation, che sempre più svolgeranno un ruolo strategico, pertanto è buona cosa per chi si occupa di positioning e di altre tecnologie collegate puntare ogni tanto il mouse sul sito web di EUSPA.

Posizionamento GNSS accurato: la mappa EUSPA dei servizi interattiva di “augmentation” è QUI.

(Fonte: redazionale e EUSPA)

Leggi anche:

I colori nel marketing e nel branding [Infografiche] https://giodit.com/2018/04/26/i-colori-nel-marketing-e-nel-branding-infografiche/ #socialmedia ...#digitale #brand #inovation #logo #blog #startup

#repost | Se le aziende non hanno una solida base digitale è inutile che inseguano le mode. Qualche mese fa scrissi questa riflessione su Medium. ...#mcc #azienda #digitale #trasformazionedigitale #digitaltransformation #modadigitale #buzzword #business
https://medium.com/@marcocamisanicalzolari/perch%C3%A9-il-digitale-si-deve-affrontare-solo-seguendo-le-mode-73e90ff3a983

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
https://grosty.de

Vestido Lente Zomer Vrouwen Boho Jurk Fashion Elegant Sexy V-hals Retro Digitale Gedrukt Kwastje Bladerdeeg Mouwen Mid Lengte Jurken

link:
...https://s.click.aliexpress.com/e/_DdbgO75

#Vestido #Lente #Zomer #Vrouwen #Boho #Jurk #Fashion #Sexy #Retro #Digitale #Gedrukt #Kwastje #Bladerdeeg #Mouwen

3.571 scuole italiane dell’infanzia beneficeranno dei fondi #PNRR per l’alfabetizzazione #digitale dei bambini 3-6 anni (#iltempoquotidiano). ...Tutti informatizzati, però nessuno fa più imparare le poesie a memoria. La #memoria deve essere cancellata.

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Le app per divertimenti a portata di click https://giodit.com/2017/07/20/le-app-per-divertimenti-a-portata-di-click/ #app #soocialmedia #digitale ...#startup #innovation #travel

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST