spot_img
HomeSanità digitaleEthicare: tecnologia blockchain per la sanità etica

Ethicare: tecnologia blockchain per la sanità etica

Tecnologia blockchain per una sanità etica e sostenibile, l’idea di Ethicare per creare un network che aiuti chi è in difficoltà ad accedere alle prestazioni sanitarie.

Cos’è Ethicare: tecnologia blockchain in sanità

Ethicare è una piattaforma basata su tecnologia blockchain che ha lo scopo di mettere in contatto donatori, medici e utenti che non possono affrontare i costi di una cura o prestazione sanitaria.

Attraverso Ethicare, medici e donatori concorrono autonomamente e senza intermediazione, a costruire una sanità più equa e sostenibile per chi non può permettersi di curarsi da solo.

Come funziona Ethicare

  • Chiunque può inoltrare una richiesta di aiuto alla Community Ethicare.
  • Medici e strutture sanitarie valuteranno le richieste e avranno facoltà di proporre una cura o prestazione attivando così una raccolta fondi a tempo.
  • I Donatori possono rivedere i contratti di raccolta fondi attivi e donare l’importo che desiderano e ricevere Ethicoin.
  • Se l’obiettivo viene raggiunto e la prestazione sanitaria erogata, il paziente approva il pagamento a favore della struttura o organizzazione sanitaria che riceverà l’importo stabilito.
  • Se la raccolta non raggiunge l’obiettivo entro il tempo prestabilito, o il paziente non approva il pagamento, i donatori saranno rimborsati automaticamente.
  • Tutte le operazioni sono gestite autonomamente attraverso uno smart-contract.

Ethicare Smart Contract

Si tratta di codice scritto e memorizzato in blockchain attivabile attraverso il suo indirizzo pubblico e che gode di diverse proprietà:

È trasparente, chiunque può verificarne l’integrità.
È immutabile in quanto la sua creazione è rappresentata da una transazione speciale memorizzata sulla blockchain.
Essendo richiamabile effettuando una transazione verso il suo indirizzo pubblico, è possibile tenere traccia di tutte le operazioni svolte a partire dalla sua creazione.
Queste proprietà rendono lo smart contract lo strumento ideale per raggiungere un buon grado di disintermediazione tra le parti.

Gli smart contract di Ethicare sono stati costruiti sulla Binance Smart Chain una blockchain compatibile al 100% con EVM.

Ethicoin 

Ethicoin è un token BEP20 specifico per la piattaforma Ethicare che viene distribuito a medici, strutture sanitarie e donatori. Possedere Ethicoin indica la misura in cui si ha partecipato direttamente o indirettamente ad iniziative solidali attraverso Ethicare

Perché la tecnologia blockchain

Dieci anni fa Satoshi Nakamoto ha creato la prima applicazione blockchain della storia: Bitcoin. Bitcoin è un sistema di pagamento elettronico peer to peer completamente disintermediato e quindi libero.

La tecnologia blockchain permette di disintermediare completamente o in parte dei processi il cui controllo generalmente è accentrato in uno o più intermediari. Il processo di disintermediazione si traduce nella capacità delle parti di autogestirsi tra loro attraverso un algoritmo di consenso.
Trasparenza, privacy, alto grado di certezza sull’immutabilità, algoritmo di consenso, un sistema economico-matematico in equilibrio tra le parti in gioco, sono tutti elementi che regolano Bitcoin ininterrottamente da oltre dieci anni.

Oggi la sfida è quella di sfruttare la tecnologia blockchain con l’obiettivo di disintermediare processi decisionali. Il progetto Ethicare è spinto dalla volontà di restituire alle persone il controllo sulle proprie decisioni partendo dalle classi più esposte.

Charity Partner

Banca delle Visite è il primo partner italiano che sostiene e promuove Ethicare. Richieste, donazioni e visite possono convergere su Ethicare attraverso Banca delle Visite che offre supporto anche agli utenti con poca affinità con la tecnologia blockchain.

******
Cos’è la Ethereum Virtual Machine (EVM)

La macchina virtuale Ethereum è uno dei pezzi chiave nel funzionamento della blockchain di Ethereum.
Ethereum è una delle blockchain più importanti nel mondo delle criptovalute ed è responsabile di molte delle tecnologie rivoluzionarie che cercano di trasformare il mondo come lo conosciamo.

(Fonte: Ethicare)

Leggi anche:

#opendata #opengeodata #geodata lo stato dell’arte in #Italia #webinar @AgidGov @FormezPA
#digitale #innovazionedigitale #territorio #evento #PA ... #regioni #mappe #geospatial
https://lnkd.in/dX-Zhfgx

#Energia, #sostenibilità e #innovazione: al via la partnership tra @GruppoEnercom e Geosmartcampus

... https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/17/energia-sostenibilita-e-innovazione-al-via-partnership-tra-gruppo-enercom-e-geosmartcampus/ via @geosmartcampus

#Decarbonizzazione: perchè le energie rinnovabili non bastano. I motivi sono tanti e li spiega l’ing. Di Santo.@dardisan, Managing Director at ... @FIRE_ita
#energia #ambiente
https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/07/decarbonizzazione-perche-le-energie-rinnovabili-non-bastano/ via @geosmartcampus

#Monitoraggio #ambientale a basso costo e preciso, basato su #spettroscopia #NIR, #AI e #GIS
Lago è una soluzione realizzata e brevettata dalla ... startup innovativa LightScience all’interno del programma di accelerazione del Geosmartcampus
https://www.geosmartmagazine.it/2021/12/27/monitoraggio-ambientale-a-basso-costo-con-spettroscopia-nir-ai-e-gis/ @geosmartcampus

3D open data geologici per emergenze ed ambiente: video dal workshop GO-DEPTH (progetto #GO_PEG) ... https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/03/3d-open-data-geologici-per-emergenze-ed-ambiente-video-go-depth/ via @geosmartcampus

Lo scorso 15 dicembre 2021 si è di fatto aperta la strada per la realizzazione della piattaforma nazionale #telemedicina che gestirà i servizi ... nazionali abilitanti per l’adozione nei territori.
#sanità #salute #innovazionedigitale #territorio
https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/10/sanita-digitale-al-via-la-piattaforma-nazionale-di-telemedicina/

40 anni di terremoti in Italia: dalle mappe sismiche tradizionali alle dashboard in tempo reale, grazie alle centinaia di stazioni della Rete Sismica ... Nazionale (RSN) gestita dall’@INGVterremoti
#Terremoto #geofisica #vulcanologia #mappe
https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/11/40-anni-di-terremoti-in-italia-dalle-mappe-sismiche-tradizionali-alle-dashboard-in-tempo-reale/ @geosmartcampus

Metodologie innovative per la tutela dei beni archeologici dai #rischinaturali
Articolo di Evelina Volpe e Luca Brocca (@CNR_IRPI)
#beniculturali ... #patrimonioculturale #cultura #archeologia #innovazione
https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/07/metodologie-innovative-per-la-tutela-dei-beni-archeologici-dai-rischi-naturali/ @geosmartcampus

#formazione #innovazione #budget
Il budget: #corso metodologia e operatività, #imprenditori, top #management e #consulenti
#PMI #startup #innovative ... #imprese #spazio
13 e 14 gennaio 2022
https://lnkd.in/deuhBWxn

Osservazione della Terra e nuove professionalità: da @EO4GEOtalks la #skills strategy per guidare lo sviluppo di #competenze qualificate nel settore ... EO*GI.
#gis #geospatial #geodata #geo #earthobservation #geographicinformationsystems
https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/03/osservazione-della-terra-e-nuove-professionalita-da-eo4geo/ @geosmartcampus

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST