HomeCulturaLavoro CulturaPremio Museo Open Culture Italia 2022

Premio Museo Open Culture Italia 2022

ICOM Italia con il sostegno di Wikimedia Italia e in collaborazione con Creative Commons Italia promuove la prima edizione del Premio Museo Open Culture Italia 2022.

Premesse

Il Premio Museo Open Culture Italia 2022 è dedicato ai progetti di valorizzazione del patrimonio tramite l’adozione di strumenti per il pubblico dominio e di licenze Open Access.

Nell’era della condivisione globale dei contenuti sta crescendo la consapevolezza da parte dei musei delle straordinarie opportunità per la collettività in termini di sviluppo culturale, sociale ed economico, che derivano dall’adozione di tali strumenti. Lo dimostra un numero crescente di musei che hanno già intrapreso questa strada e una sempre più nutrita bibliografia che analizza l’impatto di tale adozione. La digitalizzazione del patrimonio museale si accompagna quindi a un fenomeno di apertura globale che coinvolge anche i musei italiani e che questo premio vuole valorizzare.

ICOM Italia, Wikimedia Italia e Creative Commons Italia da diversi anni collaborano per mettere in luce le opportunità dell’Open Access, da ultimo anche tramite la pubblicazione comune delle FAQ diritto d’autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web (2021) che si pone come uno strumento di supporto e di introduzione al diritto d’autore, alle licenze aperte e agli strumenti per il pubblico dominio rivolto agli istituti e ai professionisti dei beni culturali.

A chi si rivolge

Il Premio Museo Open Culture Italia 2022 è dedicato a tutti i musei italiani che abbiano realizzato dei progetti, pubblicati ed accessibili online, che prevedano l’adozione di strumenti e licenze CC per l’Open Access (Public Domain Mark, CC0, CC BY, CC BY-SA) allo scopo di favorire la condivisione di immagini e di dati in pubblico dominio. I progetti devono essere stati realizzati e pubblicati online tra il gennaio 2018 e il 10 aprile 2022.

Criteri di valutazione

Le candidature saranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • presenza di una strategia Open Access pubblicata on line
  • valorizzazione da parte del museo del riuso dei contenuti realizzati dai cittadini
  • la previsione di azioni di monitoraggio del riuso dei contenuti
  • definizione di “Termini d’Uso” chiari per l’utenza, coerenti e compatibili con gli strumenti e le licenze adottate.

Termini di presentazione della candidatura

Le candidature dovranno pervenire, tramite la compilazione del form online di cui al punto seguente, ad ICOM Italia, entro e non oltre il 2 maggio 2022 ore 24:00.

I materiali inviati non verranno restituiti.

Form per la candidatura

I musei che desiderano partecipare al Premio Museo Open Culture Italia 2022 dovranno inviare la propria candidatura compilando il form online, che presenta sezioni di testo e la possibilità di caricare allegati (max 8 mega).

Commissione di selezione

La Commissione di selezione è composta da Sarah Dominique Orlandi, Giuditta Giardini, Cristina Manasse, Anna Maria Marras, Mirco Modolo (membri del gruppo DCH Digital Cultural Heritage ICOM Italia); Deborah De Angelis (Creative Commons Italia, DCH ICOM Italia); Lucia Marsicano (Wikimedia Italia); Margherita Sani (NEMO The Network of European Museum Organisations); Martina Bagnoli (Gallerie Estensi); Chiara Veninata (ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione), ed esperto dell’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale Digital Library.

Selezione delle candidature

La Commissione di selezione valuterà le candidature pervenute, attribuendo il Premio Museo Open Culture Italia 2022 – a suo insindacabile giudizio – al museo che meglio rappresenta l’adozione di una strategia di Open Culture in Italia.

La comunicazione di vincita verrà inviata al museo selezionato entro il 15 giugno 2022.

Comunicazione del vincitore e cerimonia di premiazione

La proclamazione del museo vincitore avrà luogo nel corso della cerimonia di premiazione prevista nel mese di luglio 2022.

Il premio

Il premio consiste:

  • nella promozione del nome del museo vincitore tramite i canali di comunicazione dei tre partner promotori: ICOM Italia, Wikimedia e Creative Commons Italia
  • nel conferimento del Bollino digitale pubblicabile sul sito e social del museo vincitore, utilizzabile anche in versione cartacea o adesiva.

Contatti: digital.cultural.IcomItalia@gmail.com

(Fonte: ICOM Italia)

#HealthTech 🎓#formation : @Sorbonne_Univ_ et le Digital Médical Hub @APHP lancent un nouveau #diplôme universitaire : « #esanté et ...transformation #digitale »
➡️Avec 4 journées en immersion à l’@HotelDieuParis
👉Public ciblé, programme et objectifs : https://www.healthandtech.eu/fr/article/view/15153/formation-quoi-consiste-nouveau-e-sante-lance-sorbonne-inscriptions.html

#FDDay revient le 28 septembre 2022:
10e édition anniversaire du #France #Digitale #Day à
📍Paris.
Organisé par @FRdigitale, c'est l’un des ...#events les plus exclusifs d’#Europe, et plus grand RDV d’#affaires de 🇫🇷.
👉Réservez vos places : https://francedigitale.org/event/fdday2022/
#event

Il #digitale che vale di più è quello che non si vede, questo significa avere una tecnologia alle spalle a supporto di tutti i processi che possa ...rendere possibile il cambiamento

Carlo Panella, Chief Direct Banking, Digital and Operations Officer, @illimitybank

#TIGbanking

Digitale il ponte Italia-Usa per sbloccare il potenziale dell’industria - #Digitale #ponte #Italia-Usa ...https://www.zazoom.it/2022-09-22/digitale-il-ponte-italia-usa-per-sbloccare-il-potenziale-dellindustria/11618225/

Barbara Thiel fordert beim @privacyring, dass wir schon im Kindergarten und in den Schulen auf #digitale Bildung setzen.
Ihr Wort in des ...Gesetzgebers Ohr.

Per le #ElezioniPolitiche22 anche Emanuele Rosario De Carolis ha scelto di raccogliere fondi in maniera #digitale e #trasparente su @Politically_it -... La raccolta fondi: http://politic-ally.it/campaign/emanuele-rosario-de-carolis

Scopri l’edizione #online del #Master in #Arte e #Digitale: #Progetti #Innovativi e #Strategie di #Marketing e #Comunicazione proposto da RCS ...Academy

Per capire di cosa si tratta clicca qui: https://bit.ly/3y9Zl52

#rcsacademy #milano #eventi #guidamaster

Il Presidente di Telefono Azzurro @ernestocaffo parteciperà a #StateofPrivacy22 come moderatore del tavolo tematico dedicato ai minori, a favore ...della #sicurezza di bambini e adolescenti nell'ambiente #digitale.

Garante Privacy @GPDP_IT

SaveTheDate | 23.09.2022 | Il #GarantePrivacy lancia una call to action per il futuro della protezione dati e chiama a raccolta oltre 250 esperti e ...rappresentanti di soggetti pubblici e privati ➡️ https://www.stateofprivacy.it/ 👇

Al #LateTechShow Giovanni Ravasio di @Oracle per parlare, di #app e di #cloud, di una #ricerca su cosa vogliono le persone quando vanno allo #stadio ...e come il #digitale può aiutare!
Su @YouTube http://ow.ly/a3mt50KQqmB
@Spotify anche #video http://ow.ly/bv2650KQqms
@OracleItalia

🚨RESULTATS ONENEXT INFLUENCE 2022 🚨

L'ACPM publie la nouvelle étude #OneNextInfluence, elle donne accès aux résultats d'audience #Print et ...#Digitale des marques de #Presse, des cibles stratégiques de cadres dirigeants et de foyers à hauts revenus.

👉https://bit.ly/3DL1lW7

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST