HomeCulturaLavoro CulturaPremio Ricerca Open Culture Italia 2022

Premio Ricerca Open Culture Italia 2022

ICOM Italia con il sostegno di Wikimedia Italia ed in collaborazione con Creative Commons Italia promuove la prima edizione del Premio Ricerca Open Culture 2022.

Premesse

Il Premio Ricerca Open Culture Italia 2022 è dedicato a pubblicazioni relative ai vantaggi dell’adozione di strumenti per il pubblico dominio e di licenze Open Access in ambito culturale.

Nell’era della condivisione globale dei contenuti sta crescendo la consapevolezza da parte degli operatori del settore culturale delle straordinarie opportunità in termini di sviluppo, anche sociale ed economico, che derivano dall’adozione di tali strumenti per la collettività.

ICOM Italia, Wikimedia Italia e Creative Commons Italia da diversi anni collaborano per mettere in luce le opportunità dell’Open Access, da ultimo anche tramite la pubblicazione comune delle FAQ diritto d’autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web (2021) che si pone come uno strumento di supporto e di introduzione al diritto d’autore, alle licenze aperte e agli strumenti per il pubblico dominio per gli istituti e i professionisti.

A chi si rivolge

Il Premio Ricerca Open Culture Italia 2022 è dedicato agli autori e alle autrici (o coautori/coautrici) di pubblicazioni edite tra gennaio 2018 e il 10 aprile 2022, che affrontino tematiche legate alle opportunità e ai vantaggi dell’adozione di strumenti Open Access per il rilascio o l’identificazione di contenuti culturali e creativi in pubblico dominio (Public Domain Mark, CC0, CC BY, CC BY-SA).

Le tipologie di pubblicazione comprendono: tesi di laurea, dottorato, specializzazione o master, articoli scientifici e report di ricerca in lingua italiana o inglese.

Criteri di valutazione

In sede di selezione delle candidature pervenute verranno considerate favorevolmente le pubblicazioni che dimostrano di analizzare le strategie di Open Access in rapporto ai seguenti parametri:

  • raggiungimento della sostenibilità economica;
  • rafforzamento dell’identità e delle strategie di comunicazione;
  • valutazione degli impatti dei progetti culturali;
  • benefici per l’attività di ricerca;
  • altre ricadute positive a lungo termine.

Le pubblicazioni saranno inoltre valutate in base ai seguenti criteri:

  • chiarezza ed organizzazione espositiva del contributo;
  • definizione degli obiettivi della ricerca;
  • grado di originalità e rigore metodologico;
  • risultati e correttezza delle conclusioni;
  • contributo al progresso della conoscenza nel settore;
  • potenziale impatto della ricerca – applicabilità dei risultati;
  • adeguatezza / completezza dei riferimenti.

Termini di presentazione della candidatura

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 2 maggio 2022 ore 24:00.

Coloro che desiderano partecipare al premio dovranno compilare il form online, che consente il caricamento di allegati.

I materiali inviati non verranno restituiti all’autore/i o all’autrice/i.

Con la presentazione della candidatura, il/la candidato/a dichiara e garantisce: a) di essere l’autore/autrice del materiale inviato ed il/la titolare dei i relativi diritti; b) di avere piena disponibilità del medesimo; c) che il materiale è originale e non viola diritti di proprietà né diritti d’autore di terzi.

Commissione di selezione

La Commissione di selezione è composta da Sarah Dominique Orlandi, Giuditta Giardini, Cristina Manasse, Anna Maria Marras, Mirco Modolo (membri del gruppo DCH Digital Cultural Heritage ICOM Italia); Deborah De Angelis (Creative Commons Italia, DCH ICOM Italia); Lucia Marsicano (Wikimedia Italia), Enrico Bertacchini (Università di Torino); Pierluigi Feliciati (Università di Macerata); Thomas Margoni (Faculty of Law, KU Leuven).

Selezione delle pubblicazioni

La Commissione di selezione esaminerà i testi pervenuti attribuendo il premio alla pubblicazione che – a suo insindacabile giudizio – riterrà più meritevole sulla base dei criteri di valutazione sopra espressi. L’esito della valutazione della Commissione sarà comunicato al/alla vincitore/vincitrice entro il 15 giugno 2022.

Comunicazione della pubblicazione vincitrice e cerimonia di premiazione

L’autore/autrice vincitore/vincitrice sarà proclamato/a nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di luglio 2022.

Il Premio

Il Premio consiste:

  • in un premio in denaro del valore lordo di euro 1.800,00 (milleottocento euro);
  • nella promozione della pubblicazione vincitrice tramite i canali promozionali dei tre partner promotori dell’iniziativa (ICOM Italia, Wikimedia, Creative Commons Italia).

Contatti: digital.cultural.IcomItalia@gmail.com

(Fonte: ICOM Italia)

#HealthTech 🎓#formation : @Sorbonne_Univ_ et le Digital Médical Hub @APHP lancent un nouveau #diplôme universitaire : « #esanté et ...transformation #digitale »
➡️Avec 4 journées en immersion à l’@HotelDieuParis
👉Public ciblé, programme et objectifs : https://www.healthandtech.eu/fr/article/view/15153/formation-quoi-consiste-nouveau-e-sante-lance-sorbonne-inscriptions.html

#FDDay revient le 28 septembre 2022:
10e édition anniversaire du #France #Digitale #Day à
📍Paris.
Organisé par @FRdigitale, c'est l’un des ...#events les plus exclusifs d’#Europe, et plus grand RDV d’#affaires de 🇫🇷.
👉Réservez vos places : https://francedigitale.org/event/fdday2022/
#event

Il #digitale che vale di più è quello che non si vede, questo significa avere una tecnologia alle spalle a supporto di tutti i processi che possa ...rendere possibile il cambiamento

Carlo Panella, Chief Direct Banking, Digital and Operations Officer, @illimitybank

#TIGbanking

Digitale il ponte Italia-Usa per sbloccare il potenziale dell’industria - #Digitale #ponte #Italia-Usa ...https://www.zazoom.it/2022-09-22/digitale-il-ponte-italia-usa-per-sbloccare-il-potenziale-dellindustria/11618225/

Barbara Thiel fordert beim @privacyring, dass wir schon im Kindergarten und in den Schulen auf #digitale Bildung setzen.
Ihr Wort in des ...Gesetzgebers Ohr.

Per le #ElezioniPolitiche22 anche Emanuele Rosario De Carolis ha scelto di raccogliere fondi in maniera #digitale e #trasparente su @Politically_it -... La raccolta fondi: http://politic-ally.it/campaign/emanuele-rosario-de-carolis

Scopri l’edizione #online del #Master in #Arte e #Digitale: #Progetti #Innovativi e #Strategie di #Marketing e #Comunicazione proposto da RCS ...Academy

Per capire di cosa si tratta clicca qui: https://bit.ly/3y9Zl52

#rcsacademy #milano #eventi #guidamaster

Il Presidente di Telefono Azzurro @ernestocaffo parteciperà a #StateofPrivacy22 come moderatore del tavolo tematico dedicato ai minori, a favore ...della #sicurezza di bambini e adolescenti nell'ambiente #digitale.

Garante Privacy @GPDP_IT

SaveTheDate | 23.09.2022 | Il #GarantePrivacy lancia una call to action per il futuro della protezione dati e chiama a raccolta oltre 250 esperti e ...rappresentanti di soggetti pubblici e privati ➡️ https://www.stateofprivacy.it/ 👇

Al #LateTechShow Giovanni Ravasio di @Oracle per parlare, di #app e di #cloud, di una #ricerca su cosa vogliono le persone quando vanno allo #stadio ...e come il #digitale può aiutare!
Su @YouTube http://ow.ly/a3mt50KQqmB
@Spotify anche #video http://ow.ly/bv2650KQqms
@OracleItalia

🚨RESULTATS ONENEXT INFLUENCE 2022 🚨

L'ACPM publie la nouvelle étude #OneNextInfluence, elle donne accès aux résultats d'audience #Print et ...#Digitale des marques de #Presse, des cibles stratégiques de cadres dirigeants et de foyers à hauts revenus.

👉https://bit.ly/3DL1lW7

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST