HomeCulturaFormazione CulturaGeotecnologie applicate ai beni culturali, dalla teoria alla pratica sul campo

Geotecnologie applicate ai beni culturali, dalla teoria alla pratica sul campo

Geotecnologie applicate ai beni culturali, dalla teoria alla pratica sul campo, è il focus del Camp “Visualizing San Saba” dell’Università Roma Tre.

La Summer School della durata di 7 giorni offre (4-10 Luglio 2022), attraverso una bottom-up strategy, l’opportunità di imparare a usare strumentazione ad alta tecnologia quali laser scanner, stazione totale, GPS, fotocamere 360°, termocamere e software specialistico in ambiente cloud, e di realizzare insieme a consulenti con comprovata esperienza nella creazione e produzione di prodotti digitali (3D, VR, AR, MR, XR) nel settore del Digital Cultural Heritage, macro prodotti e servizi di divulgazione e comunicazione per piattaforme mobile e desktop.

Il progetto si concentrerà sullo sviluppo di percorsi conoscitivi digitali imperniati su un case study specifico: il monastero di S. Saba sul piccolo Aventino (Roma). L’obiettivo sarà quello di ripercorrere virtualmente la storia del monumento e di comunicarla con strumenti digitali e strategie innovative. Le attività di rilievo e di analisi tecnologica intraprese durante la Summer School avranno come obiettivo la realizzazione di una piattaforma demo in cloud al fine di rendere fruibile i prodotti smart realizzati dal gruppo di lavoro alla comunità di fruitori del complesso di San Saba.

L’evento è strutturato in modo da favorire l’attività sperimentale sul campo, imparando a usare geotecnologie applicate beni culturali, strumenti innovativi interconnessi tra loro tramite le piattaforme web clouding e il GIS che verranno impiegati al fine non solo della produzione di nuove forme di dati per la divulgazione del monumento, ma anche per la sua corretta manutenzione evolutiva nel tempo.

Quali strumenti geotecnologici verranno utilizzati?

  • GPS Differenziali LEICA
  • TCA 3D Stazione Totale LEICA
  • Camera 360° – Insta-Pro 8K
  • GIS
  • Termocamere
  • Fotocamere

Come partecipare?

La Summer School è concepita come un corso propedeutico a introdurre studenti e studentesse di laurea triennale, magistrale e dottorandi/e o specializzandi/e a una ricerca interdisciplinare e intersettoriale tra materie umanistiche, scientifiche e tecnologiche (ICT). È anche indirizzato a tutte quelle figure di stakeholder che operano nel mondo della gestione, tutela e valorizzazione dei beni culturali che necessitano di aggiornare e/o incrementare le proprie competenze.

Contatti:

  • Giulia Bordi – Responsabile scientifica Summer Camp: giulia.bordi@uniroma3.it
  • Anna Radicetta – Responsabile amministrativa Summer Camp: anna.radicetta@uniroma3.it  | 06/57338406

(Fonte: Università Roma Tre)

Leggi anche:

Wir schauen auf das #sozial #digitale #überMorgen und starten mit der Vorbereitung des nächsten #DigitalSocialSummit - und eure Stimme zählt! ...Welche Themen dürfen beim nächsten #Gipfeltreffen der #Zivilgesellschaft zur #Digitalisierung nicht fehlen?
👉🏼 https://form.jotform.com/221712562983358

#MarcHansen a procédé à l’inauguration officielle du @ICTSpring 2022. Lors de son interview pour le talkshow de l'événement, il a rappelé que... le partage d'idées et d'expériences est vital pour la transformation #digitale et technologique du 🇱🇺.

👨‍💻👨‍💻 #digitale mancano 3,5 mln #lavoratorispecializzati in #sicurezzainformatica
...https://www.ilmetropolitano.it/2022/06/30/digitale-mancano-35-mln-lavoratori-specializzati-in-sicurezza-informatica/

Uso #NFT nell’#arte, in Commissione #Cultura audizioni di Eike Schmidt - @UffiziGalleries, Ilaria Ester Bonacossa - museo nazionale arte digitale, ...Massimo Osanna - @MiC_Italia, e Franco Losi e Alessandro Cavallini - Cinello. Diretta: https://bit.ly/Audizione_Cultura_300622 #digitale #OpenCamera

📣 Domanda #digitale, dove siamo e come migliorare.

L’approfondimento del direttore dell’area Digitale 💻 I-Com @lorenzoprincip 👉 ...https://www.i-com.it/2022/06/24/domanda-digitale-italia/

La connessione fra la ricchezza di un territorio e la maturità del suo ecosistema #digitale: i dati italiani

https://bit.ly/3NveJik

Il nostro progetto @eTwinningEurope @eTwinning_Ita #mysteriousNSSsuperheroeswillsaveeurope vince il #premionazionale in #spagna
5 #scuole 4 paesi ...#italy #spain #bulgaria #greece #medialiteracy #innovazione #digitale #condivisione #competenze
#primariatravo @IndireSocial

💡Da uno studio @ArtexeHealth, circa il 70% dei servizi per cui si creano attese sono prescrizioni inappropriate. @BiottiFabrizio1, su ...@Agenda_Digitale, spiega l'importanza di evolvere il mondo della Sanità in chiave #digitale, in cui la #Governance del dato è fondamentale.

ARTEXE - Digital Health Architects @ArtexeHealth

La Sanità del futuro si baserà sul paradigma #OneHealth: un approccio olistico, valorizzato anche dal #PNRR, della salute alla persona.
Ne parla
...@BiottiFabrizio1 su @Agenda_Digitale, citando il caso di Artexe con la soluzione #Clinika. #PatientCare
https://bit.ly/3tUXgJ3

Performance Marketing Manager – SEO/SEA (m/w/d) in #Freiburg (Fest)
#GoogleAds #OnlineMarketing #Digitale #Idnty #dasauge #jobs → ...https://dasauge.de/qisd

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST