HomeGeo-ITEventi GeoDati geografici puntuali per la mobilità e la pianificazione diffusa

Dati geografici puntuali per la mobilità e la pianificazione diffusa

La strategicità dei dati geografici puntuali per la mobilità e la pianificazione diffusa saranno trattate all’interno della Conferenza ASITA 2022 (la Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali); una sessione speciale a cura di Tomtom B.V., StudioSit SA, Wareplace – EGON e GeoJunxion B.V..

In questo periodo di grandi trasformazioni, focalizzare il borsino dei dati geografici dei prossimi mesi e anni, cercando di captare segnali di tendenza e attingendo da sensazioni provenienti dal mercato e dal nostro sentire, sembra un esercizio utile, cosi come crediamo sia tale il desiderio di confronto sul tema tra addetti ai lavori. Per stimolare tutto ciò, durante ASITA 2022 si discuterà insieme ad alcuni esponenti di realtà aziendali tra le più interessanti e significative a livello internazionale. Si tratterà, in modalità conversativa, i seguenti argomenti:

  1. Tracciare una descrizione del mercato, per come è oggi. Dei cambiamenti quasi rivoluzionari avvenuti negli anni recenti e delle motivazioni di questi, legate in parte all’ingresso dei grandi brand globali, in parte alla maggiore consapevolezza acquisita lato domanda.
  2. Oggi la maggior parte dei dati geografici è accessibile attraverso geoportali generalisti proprietari o opendata. Si cercherà di fare un po’ di chiarezza tra questi due lati dell’offerta.
  3. Le condizioni di utilizzo e il battage sul pricing. In questi anni stiamo osservando una tendenza di mercato che spinge sempre più l’utilizzatore dei dati proprietari in direzione “pay per request”. Mentre i brand globali stanno portando alla semi-gratuità quanti più servizi possibili, attraverso il mondo consumer e quello dei portali geografici generalisti, che cosa potrà accadere?
  4. Per quale motivo un Ente Locale territoriale dovrebbe investire sull’acquisizione e soprattutto sul mantenimento dei dati geografici puntuali di propria competenza? A chi potrebbe giovare questa maggiore attenzione delle Istituzioni e perchè?

Successivamente, la sessione si focalizzerà su un tema suggerito da ciascuna delle aziende partecipanti al meeting. In particolare:

  • Tomtom B.V.
    Le attività di supporto alle aziende private e alle pubbliche amministrazioni verso una transizione digitale e sostenibile. Tomtom sta sviluppando soluzioni volte a fornire un aiuto nelle importanti decisioni da prendere per il futuro, in particolare attraverso i nuovi prodotti “Junction Analytics” e “Mobile Mapping As A Service”.
  • GeoJunxion B.V.
    I contenuti e servizi di geofencing dinamico applicati alla sicurezza sulle strade e alla sostenibilità ambientale (ZTL, Congestion Charging Zones, School Zones, etc).
  • Wareplace – EGON
    Al fine di mantenere elevato il livello qualitativo dei dati e contrastare l’appiattimento generato dalle piattaforme generaliste opendata o/a pagamento, EGON sta investendo su una piattaforma specialistica ad alto contenuto qualitativo e con un’ottica globale.
  • StudioSit SA
    Il tema della qualità dei dati geografici puntuali in Italia. Risorse e fonti disponibili, pubbliche e private. Il circuito opendata delle regioni e delle province autonome.

L’appuntamento sulla strategicità dei dati geografici puntuali per la mobilità e la pianificazione diffusa alla Conferenza ASITA 2022, è Martedì 21 Giugno a Genova, Palazzo della Meridiana.

Programma completo Conferenza ASITA 2022

(Fonte: Federazione ASITA)

Leggi anche:

I #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster, pannelli artistici, ...#sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia #posterstore #Interiordesigner

#MondoPadano è in edicola con una nuova ricchissima edizione. Ecco la prima pagina dedicata #ThisAbility USC Store della @USCremonese . #stampa ...#editoria #carta e #digitale
http://www.mondopadano.it/stories/attualita/9682_mondo_padano__in_edicola/#.Y5JhbyHSJ-w

#DigitalDecade, @EUCouncil adotta il Percorso per il decennio #digitale che contiene le linee strategiche per la #TrasformazioneDigitale gli Stati ...della #UE. https://smrtn.at/hbfapoA

I #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster, pannelli artistici, ...#sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia #posterstore #Interiordesigner

La Scuola alberghiera di Lucerna vince il primo concorso svizzero della «Students' League» dell'OMT
I dettagli della notizia sul nostro sito Web:
...https://www.enogastro.info/dettaglio_news.aspx?info_id=1&news_id=4360
#albergheria #turismo #digitale #lucerna #svizzera

Il mercato rionale diventa online con la start up digitale e solidale http://Vadoalmercato.it [#Intervista] ...https://giodit.com/2020/05/21/il-mercato-rionale-diventa-online-con-la-start-up-digitale-e-solidale-vadoalmercato-it-intervista/ #socialmedia #digitale #innovation #blog #startup #food #ecommerce

2022 #SALDI 50% Acquista in #digitale #carica sul sito
https://pond5.com/ru/artist/sovushka13?ref=sovushka13
#novita #saldi #igersitalia #italiano ...#buongiorno #amalficoast #amalfi #Italia #Capri #Genova #Bolzaneto #Acquasanta #Bari #Roma #Vaticano #PasseggiataDell'Amore #colledelvento #Napoli #Campania #Roma

Acquista in #digitale #carica sul sito https://www.alamy.com/portfolio/sovushka13
#novita #saldi #saldi #Capri #evento #TettoSalet #amore #2022trend... #exotico #Arte #Meta #popularimages #digitale #viaggio #Panice Soprana #Fantino #Limonetto #Limone Piemonte #Cuneo #Entracque #Vernante #Alpi

Erkenntnis des Tages: Im Fachbereich “Konservierung und Restaurierung” der @hkb_bfh werden nicht nur alte Fotos und Skulpturen vor dem Verfall ...gerettet, auch #analoge & #digitale #Medien wie Webseiteninhalte werden bewahrt oder wieder zugänglich gemacht. Wichtige Sache!

I #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster, pannelli artistici, ...#sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia #posterstore #Interiordesigner

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST