HomeSanità digitaleTrasformazione digitale nella sanità: accordo CINECA e ASSD per la formazione

Trasformazione digitale nella sanità: accordo CINECA e ASSD per la formazione

Trasformazione digitale nella sanità: accordo CINECA – ASSD per la formazione del personale sanitario per tutti gli ordini professionali.

Dalla Mobile Application alla Business Intelligence, Business Analytics e Big Data; dall’area del Cognitive Computing al suo uso nel campo della genomica alla robotica; dall’internet of things alla telemedicina, dalla Digital Pathology alla stampa 3d: al via un progetto di formazione basato sulle competenze nel digitale di CINECA, e sulla rete di professionisti afferente a ASSD, per sostenere e potenziare le competenze digitali del personale del mondo della sanità e rendere più efficiente ed efficace la Sanità nel suo complesso.

Bologna – Roma, 4 Gennaio 2022 – Il CINECA Consorzio Interuniversitario e l’ASSD Associazione Scientifica Sanità Digitale hanno siglato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di progetti formativi nel contesto della sanità digitale, oggi indispensabile per rispondere alle esigenze di salute in termini di efficienza, attenzione alla persona e contenimento dei costi.

L’accordo siglato lo scorso dicembre si inquadra nell’ambito delle attuali linee programmatiche del Ministero della Salute, perseguite anche a livello internazionale, in cui la telemedicina e le tecnologie digitali rappresentano il fattore chiave per supportare l’interazione dei diversi professionisti sanitari con l’assistito nelle diverse fasi di valutazione del bisogno assistenziale, di erogazione delle prestazioni e di monitoraggio delle cure.

OBIETTIVI

Nell’ambito della collaborazione, dunque, saranno progettate iniziative volte a sostenere e potenziare le competenze digitali del personale del mondo della sanità che, grazie ad un approccio multiprofessionale e multidisciplinare, contribuiscano a rendere più efficiente ed efficace la Sanità nel suo complesso.

Trasformazione digitale nella sanità, gli ambiti di intervento dell’accordo

Ampia la tipologia di corsi, iniziative e percorsi formativi, e vasto il pubblico di riferimento. Per esempio, saranno progettati ed erogati corsi sui trend tecnologici per lo sviluppo di nuovi progetti di innovazione digitale rivolti al personale tecnico delle strutture sanitarie e agli operatori sanitari e amministrativi.

Tanti i temi che riguardano formazione e trasformazione digitale nella sanità e che saranno oggetto dei progetti comuni: dalla Mobile Application alla Business Intelligence, Business Analytics e Big Data, dall’area del Cognitive Computing al suo uso nel campo della genomica, alla robotica, dall’internet of things alla telemedicina, dalla Digital Pathology alla stampa 3d.

O ancora, percorsi per lo sviluppo di competenze digitali di base, capaci di produrre una cultura e una abilità nuova fondata sulla digitalizzazione dei processi di relazione tra pazienti e strutture sanitarie/medici, per i cittadini e i pazienti. Inoltre, saranno progettati corsi per lo sviluppo di competenze di e-leadership, definita come competenza complessa di leadership capace di perseguire obiettivi basati sull’Information Communication Technology (ICT), attraverso l’attivazione di risorse umane e l’uso della tecnologia. Le competenze di leadership digitale sono un fattore critico di successo nella gestione dei progetti di e-health, con impatto su tutte le professioni sanitarie che si trovano ad agire ruoli di gestione e indirizzo di iniziative e innovazione digitale.

Le dichiarazioni di ASSD e CINECA

Come dichiara il Presidente della Associazione Scientifica Sanità Digitale ASSD Ing. Gregorio Cosentino, “questo accordo con CINECA e ASSD è molto importante per la sanità italiana, insieme potremo contribuire a realizzare una sanità sempre più efficace ed efficiente, coniugando le tecnologie sempre più sofisticate e le esigenze sempre più pressanti del territorio e delle professioni sanitarie, in particolare puntando molto allo sviluppo di progetti formativi nel contesto della sanità digitale, per soddisfare al meglio le richieste di innovazione tecnologica che arrivano dalle professioni sanitarie, dai pazienti e dai loro caregiver, per formulare progetti di formazione di grande valore”.

Come dichiara il Direttore Generale del CINECA, David Vannozzi, “grazie a questa intesa il nostro consorzio compie un ulteriore passo in avanti nel mondo della sanità; da anni CINECA, anche in questo settore, lavora nell’ambito della dematerializzazione e mette a disposizione la propria competenza e le proprie tecnologie sul tema della ricerca clinica e dei Big Data per offrire supporto nella progettazione delle architetture eHealth di ultima generazione, affiancando i diversi attori coinvolti in questo ambito. L’accordo con ASSD va proprio in questa direzione: il mondo sanitario sarà sicuramente uno di quei settori che maggiormente potrà sfruttare le potenzialità anche del supercomputer Leonardo, il quarto calcolatore più potente al mondo, che proprio nelle scorse settimane ha iniziato la sua attività proprio al Tecnopolo di Bologna”.

CINECA

CINECA (www.cineca.it) è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da oltre 100 Enti pubblici: Ministeri, Università, Istituzioni pubbliche Nazionali tra Enti di Ricerca, Aziende Ospedaliere Universitarie-IRRCS. Costituito nel 1969, oggi CINECA è il centro nazionale di supercalcolo, il più importante in Italia e uno dei più importanti a livello mondiale. Da sempre al servizio della trasformazione digitale del sistema accademico e della ricerca nazionale, CINECA è punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica.

ASSD

L’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale, in sigla “ASSD” (https://assd.it), è stata costituita nel febbraio 2017 e ha tra i suoi Soci Fondatori e Ordinari tutte le professioni che operano nel contesto della sanità. Oggi è un riferimento per tutta la sanità italiana. Tra le diverse iniziative, ASSD sin dalla sua costituzione ha realizzato e reso disponibili gratuitamente per il mercato sanitario decine di libri, opuscoli divulgativi, seminari e corsi di formazione aventi per contenuto la sanità digitale.

(Fonte: ASSD)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#gis #mappe #smartmobility
Importanza dati geografici per il #delivery: #bigdata permettono di migliorare la #logistica ma la carenza di ...aggiornamenti puntuali nei #comuni italiani compromette l'efficienza del Last Mile Delivery.
#geodata #opengeodata
https://lnkd.in/dHf4Sj4n

Per la prima volta in Italia il #MobileMapping Technology #MMT International Symposium, principale evento scientifico sulle tecnologie per il mobile ...mapping.
#mapping #posizionamento #positioning #SLAM #GIS #LiDAR #SAR #geomatica #survey
https://lnkd.in/dWEqYSBU

Are you an 🇪🇺 #softwaredeveloper, #hacker, #designer, #engineer, innovator or #startupper?

The #CASSINIHackathon 2023 is now open!
In the ...next 50 days you will meet experts, train on #EUspace technologies and create your solution!

Register now
🚀https://www.cassini.eu/hackathons/italy

Ecco l'esito della #call x selezionare le 2 location per 73 comuni da 19 regioni #jazzinn23 di @FAmpioraggio a breve pubblicheremo l'elenco completo...
@flavia_marzano @Borghi_Italia_N @areeinterne @comuni_anci @MontagnaUncem @ascuoladioc @OpenCoesione @ConilSud @regioni_it

Rivedi il Webinar "NFT non solo arte" https://youtu.be/x8YyxF2t0-E realizzato dalla nostra Blockchain Academy con Enzo La Rosa e Claudio Pacini
...@enzolarosafi e @ClaudioPacini1 #blockchain #NFT

Geosmartcampus la città dell'innovazione e del capitale umano, un #innovation #ecosystem basato sui valori dell'Open Innovation e Coolescence ...Innovation
#DigitalTransformation #smartsociety #smartcity #skills #innovation #Geoknowledge #GIS #technologysolutions #startups

Siamo in diretta per parlare di #NFT e #blockchain per usi business per le organizzazioni
⬇️CLICCA IL LINK⬇️
#formazioneprofessionale ...#formazioneaziendale #innovazionedigitale
https://www.youtube.com/live/_CtBd-USBcw?feature=share

#opengeodata
#opendata per #ambiente #emergenze e #rischi
L’obiettivo principale del progetto GO-PEG (Generation of cross border Pan European ...#geospatial Datasets and Services) è fornire l’accesso a una serie di Open Data tematici
@EpsilonItalia
https://www.geosmartmagazine.it/2023/01/23/open-data-metadati-per-ambiente-emergenze-disastri/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST