HomeGeo-ITFotogrammetria subacquea per mappatura e monitoraggio dei fondali

Fotogrammetria subacquea per mappatura e monitoraggio dei fondali

La fotogrammetria subacquea, se correttamente applicata, può fornire modelli ad altissima risoluzione e molto accurati per la mappatura e monitoraggio delle azioni di ripristino dei fondali degradati mediante riforestazione di fanerogame marine.

OBIA per la mappatura e il monitoraggio dei fondali

L’analisi delle immagini basata su Object-Based Image Analysis (OBIA) effettua una
classificazione avanzata capace di incorporare dati spettrali, colore, consistenza, forma ed altre informazioni contestuali per identificare classi tematiche in immagini derivate da dati ottici ed acustici.

In particolare, la classificazione OBIA utilizza una segmentazione multirisoluzione dell’immagine per identificare oggetti omogenei. Nota: il termine “oggetto” in questo caso indica un gruppo contiguo di dati spaziali, come i pixel in una griglia batimetrica.

Il processo di segmentazione si basa su parametri predefiniti, quali compattezza, forma e scala, derivati dalla conoscenza reale delle caratteristiche da identificare e classificare.

Mappa del case study

Il case study nel Mar Tirreno

In questo studio, le indagini fotogrammetriche sono state condotte su siti riforestati con Posidonia oceanica situati in cinque diverse aree, quattro delle quali in Italia (Mar Tirreno centrale e meridionale e Canale di Sicilia) e una in Francia (Mar Tirreno centrale).
Nello specifico si riportano i risultati dell’analisi delle elaborazione di due ortomosaici del sito di Capo Feto (Sicilia).

Gli ortomosaici sono stati classificati utilizzando un approccio OBIA con la suite eCognition di Trimble e applicando un algoritmo di classificazione supervisionato k-NN.

La classificazione è stata eseguita utilizzando 163 campioni di addestramento di verità mare. L’accuratezza della classificazione, invece, è stata valutata utilizzando altri 76-98 campioni di convalida. Sono stati, inoltre, determinati la user’s accuracy, la producer’s accuracy ed il K-index.

Dati rilevati dalle fotogrammetrie relativi al periodo ottobre 2020- agosto 2021

I dati di mappatura acquisiti sono stati trattati in ambiente GIS mediante il quale sono state monitorate le variazioni multitemporali nella distribuzione della prateria di P. oceanica trapiantata.
Nello specifico, è stata ottenuta un’accuratezza complessiva della classificazione compresa fra il 93,67% e il 99,02%, mentre il K-index variava fra 0,90 e 0,98.

La classificazione OBIA utilizzando, tra l’altro, algoritmi di apprendimento automatico può estrarre correttamente le caratteristiche principali dai dati di ortomosaici, nuvole di punti e svariati tipi di input.

Considerando che le immagini possono avere valori GSD compresi tra 0,3 cm/pixel e 2,2 cm/pixel, queste informazioni sono utili per determinare correttamente la superficie e la copertura e per valutare il tasso di espansione o regressione di P. oceanica negli interventi di rispristino.

Conclusioni

Alla luce dei risultati ottenuti riteniamo che la metodologia fotogrammetrica proposta costituisca uno strumento ormai divenuto necessario.
Permette sia una verifica accurata dell’avvenuta collocazione che l’analisi dell’evoluzione a medio e lungo termine degli interventi di riforestazione delle praterie di P. oceanica.

Rilievo dei fondali degradati

L’articolo completo “Assessing Seagrass Restoration Actions through a Micro-Bathymetry Survey Approach (Italy, Mediterranean Sea)” è disponibile al cliccando QUESTO LINK.

(Fonte: Sysdeco Italia)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST