HomeEtica e InnovazioneIl racconto attraverso le mappe della guerra in Ucraina

Il racconto attraverso le mappe della guerra in Ucraina

Mappe della guerra in Ucraina, il racconto attraverso la grafica. Ad un anno dall’inizio del conflitto, non si intravede la fine della guerra; nel frattempo aumenta la richiesta di armi da parte di Kiev.

Le mappe della guerra in Ucraina

Repubblica.it, in collaborazione con Esri Italia, ha deciso di raccontate la guerra attraverso le mappe. 

L’ultima Story Map è dedicata al delicato tema dell’invio di armi da parte dell’Europa: Armi all’Ucraina: il dilemma che divide l’Europa nella quale si vede la mappa invasione ucraina oggi.

Guarda anche la Story Map: Racconto di una Guerra.

Per avere un’idea della mappa ucraina oggi ( a febbraio 2024) vi suggeriamo l’articolo di Geopop “Com’è cambiata la mappa dell’Ucraina dopo due anni di guerra con la Russia

Per capire le ragioni geopolitiche del conflitto e i principali avvenimenti dell’escalation militare, potete consultare un’altra Story Map realizzata sempre da Repubblica.it, in collaborazione con Esri Italia. Guarda la Story Map.

Esri Italia ha, inoltre, realizzato una Story Map sulle centrali nucleari dell’Ucraina, al centro di notevoli preoccupazioni per le nefaste conseguenze in caso di incidenti.

Story Map che raccontano un’epoca

Le mappe sono da secoli utilizzate per raccontare storie, per stimolare l’immaginazione e ispirare, per raccontare il mondo attraverso i luoghi. Le nuove tecnologie, dell’era «digitale», hanno potenziato molto l’uso delle immagini, in particolare delle mappe, per comunicare e raccontare storie. In questo contesto, Esri ha ideato lo strumento delle Story Map, applicazioni web che consentono di combinare mappe interattive disponibili sul web, con testo, foto, video e altri contenuti multimediali.

Le Story Map, in aggiunta al «potere» tradizionale delle mappe, sono in grado di veicolare in modo molto più efficace il messaggio che l’autore vuole raccontare con la sua «storia».

L’accesso alle informazioni è garantito da numerosi dispositivi (pc, tablet, smartphone) che permettono di essere sempre «connessi».

È possibile dare vita a diverse forme di narrazione tra cui: il viaggio raccontato tappa per tappa o l’itinerario di una escursione, il territorio svelato attraverso i suoi punti di interesse o descritto tramite un catalogo ragionato di mappe tematiche, il confronto tra due immagini dello stesso spazio in epoche differenti.

A proposito di Esri Italia

Esri Italia Ã¨ l’azienda di riferimento in Italia nelle soluzioni geospaziali, nella geolocalizzazione e nei Sistemi Informativi Geografici. La società è parte integrante della Esri One Company, un sistema di oltre 80 aziende a livello internazionale che opera in network in oltre 200 paesi. Esri Italia offre sistemi e soluzioni in tutti gli ambiti applicativi dove la localizzazione dei dati risulta cruciale.

(Fonte: Esri Italia)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

marzo, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST