HomeEventiCybersecurity e spazio: l'evento di Fondazione Amaldi

Cybersecurity e spazio: l’evento di Fondazione Amaldi

Cybersecurity e spazio, la Fondazione E. Amaldi è lieta di invitare la sua community a prendere parte all’evento “Cybersecurity in, for and from space” che organizza in qualità di ESA Business Applications Ambassador Platform for Italy, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana, il 28 settembre 2023 a Roma presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana.

La cybersecurity e spazio

L’evento ospiterà sessioni con rappresentanti istituzionali ed esperti di alto livello provenienti da industrie spaziali e non, al fine di esplorare come la cybersicurezza sia un fattore abilitante per comunicazioni satellitari sicure e applicazioni spaziali resilienti.

L’evento “Cybersecurity in, for and from Space” è organizzato a Roma dalla Fondazione E. Amaldi, in qualità di ESA Business Applications Ambassador Platform per l’Italia, e dall’Agenzia Spaziale Europea, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.

Con la digitalizzazione che sta prendendo il sopravvento su quasi tutto, le soluzioni spaziali si stanno rapidamente integrando nell’infrastruttura digitale migliorando la comunicazione, la navigazione e lo scambio di dati. Le agenzie e le aziende del settore pubblico fanno sempre più affidamento sulle infrastrutture digitali per implementare servizi pubblici, produrre beni e fornire servizi commerciali in modo sostenibile. Gli individui fanno affidamento su tali infrastrutture per esercitare i propri diritti e doveri di cittadino, nonché parte della loro routine quotidiana come viaggi, intrattenimento, lavoro e così via.

Tuttavia, con l’aumentare della nostra dipendenza dalle tecnologie digitali, aumentano anche le vulnerabilità delle infrastrutture critiche, comprese le risorse spaziali. L’interconnessione tra il mondo fisico e l’ecosistema digitale ha aperto la strada a sofisticate minacce informatiche e frequenti violazioni dei dati.

Le tecnologie basate sullo spazio offrono soluzioni sia autonome che di backup in vari settori, come l’energia, i trasporti e la gestione delle crisi. Gli effetti dell’attacco informatico hanno un notevole potenziale impatto sulle nostre economie e sulla nostra vita quotidiana: ad esempio, gli attacchi alle infrastrutture critiche dei servizi pubblici possono paralizzare la fornitura di acqua o energia; le transazioni finanziarie possono essere manipolate, i dati personali possono essere violati. In tale contesto, questo evento cerca di affrontare l’intersezione tra sicurezza informatica e tecnologia spaziale e il ruolo dello spazio nelle esigenze di sicurezza della rete end-to-end in questi domini applicativi.

Per qualsiasi informazione contatta eventi@fondazioneamaldi.it

AGENDA

  • 08:30 – 09:00 | BENVENUTO E ISCRIZIONE
  • 09:30 – 10:00 | SALUTI ISTITUZIONALI
  • 10:00 – 11:00 | INFRASTRUTTURE CRITICHE: ESIGENZE E SFIDE DEGLI UTENTI
  • 11.00 – 11.30 | PAUSA CAFFÈ
  • 11:30 – 12:30 | SOLUZIONI DI CYBERSECURITY: OGGI E FUTURO – parte 1
  • 12:30 – 13:30 | PAUSA PRANZO

A breve i dettagli sulla seconda parte del programma!

Location: Agenzia Spaziale Italiana, via del Politecnico 00133 Roma

(Fonte: Fondazione Amaldi)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST